domenica 19 ottobre 2014

Brioches danubio dolci....ed il calore del sabato sera!!!!


Sono certa che i piu', con giornate belle come queste, il sabato sera non aspettino altro che uscire, magari per un giro tra i negozi del centro ed una pizza.
Io, dopo essere corsa come una trottola tutta la settimana, con vestiti carini ma poco comodi soprattutto se accompagnati da tacco...stavolta ho trovato piu' congeniale una serata passata in casa, tra il salotto e la cucina, con le bimbe in sottofondo intente a giocare...
La cucina non si riamina mai come nel fine settimana, quando sembra che tutta la serie di pentole, tegami ed affini vogliano fare la propria parte. Tutto cio' che mi e' passato per la testa negli ultimi giorni puo' finalmente materializzarsi.
Nel salotto adiacente, dopo aver messo tutto in ordine e circola un profumino di casa vissuta, finalmente prendo il mio posto davanti alla tv.
E cosi' scopro che anche atmosfere che potrebbero essere piu' confacenti ad un periodo invernale non stonano poi tanto, che una lanterna accesa conferisce agli oggetti lineamenti piu' morbidi e che le ombre nella stanza allentano il tempo...

Mi sono dedicata ad impastare i danubio dolci, queste piccole e golose brioches che possiedono la funzione terapeutica di tutto cio' che necessita di tempo per venir su...due ore perche' la massa raddoppi il proprio volume, la simpatica opportunita' di farcirli a fantasia come si vuole,
il riformare tante piccole palline che crescendo si legano diventando un tutt'uno in cottura....per poi staccarle come bocconcini....

E' una preparazione che si usa spesso nei buffet delle feste, sia dolci sia, a Napoli, piu' spesso salate.
Infatti la prossima volta che decidero' di prepararli ne provero' la versione piu' rustica...
Devo dire che la condivisione della ricetta nelle anticamere mentre aspettavo le bimbe nelle loro artivita' extrascolastiche mi ha dato anche la conferma che alla fantasia non c'e' limite...che le farciture rustiche che ne son venute fuori son elencabili a frotte!!
Ecco la ricetta presa sa giallo zafferano qui :

Ingredienti per 30 brioches:

550 gr.farina manitoba
230 ml di latte
50 ml di olio EVO
30 gr. di zucchero
10 gr. di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 uovo

1 uovo e qualche goccia di latte per spennellare la superficie dei danubio
marmellate (ciliegia, limone, albicocca, arancia) e nutella per le diverse farciture

Procedimento:
In una ciotola versare la farina ed amalgamare con il cucchiaio il lievito disidratato.
Versare poi l'uovo, il sale, lo zucchero, il latte e l'olio. Amalgamate il tutto e lavorare il composto dieci minuti a mano. Adagiarlo a crescere in un ruoto coperto con pellicola per due ore (l'impasto raddoppia il proprio volume).
Riprendere l'impasto e dividerlo in 30 pezzetti. Stendere ciascun pezzetto, farcirlo della marmellata desiderata o nutella e richiuderla a forma di pallina. Spennellarle con l'uovo sbattuto insieme a qualche goccia di latte.
Adagiarle partendo dal centro e poi concentricamente distanziandole un po' tra loro perche' crescendo per un'altra ora si attaccheranno.
Infornarle a 180*C per 30-35 minuti finche' non saranno dorate in superficie.
Sfornate possono essere mangiate anche tiepide, ma fredde sono morbide e buone ugualmente. Spolverizzarle di zucchero a velo.

Un consiglio per tenerle morbide a lungo e farci anche colazioni e merende (x almeno tre giorni), chiuderle in un sacchetto oppure in una scatola di latta.

Buona settimana!!!

8 commenti:

  1. Questo dolce mi ha sempre ispirata molto, ma non l'ho mai cucinato, ci proverò. Anche a me nel weekend piace tanto spadellare, peccato solo che alla fine ci sia la cucina che pare un campo di battaglia...ho ritrovato delle foto con il cappotto cammello e la pencil skirt di Zara e ho aggiornato il post, perchè la scorsa settimana non so come ma non ero riuscita a trovarle, se hai tempo dai un'occhiata, così vedi il look completo, sono felice che tu abbia deciso per quel colore, vedrai che ti troverai bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a vedere....lo sai che oggi le mie colleghe mentre eravamo ad un convegno mi hanno chiesto se sto seguendo un corso di abbinamento accessori, vestiti....eh eh....sapessero.....Baci!!!

      Elimina
  2. La prima foto è di una suggestione incantata. Però la farcitura differenziata, in casa mia, richiederebbe l'intervento di Kofi Annan!!!
    NB: anch'io questo weekend sono andata di felpa, jeans e stivaloni, altro che tubino!!!!

    RispondiElimina
  3. Si, Laura, mia figlia di otto anni ha detto...mamma metti questa in apertura, e' carina.... Hai visto quanto sono golosa? Le marmellate erano in frigo aperte tutte per cambiare gusto la mattina a colazione.... Bello cambiare in un confort dress nel fine settimana;-)

    RispondiElimina
  4. Sono perfette Elena e chissà che bontà con tutte queste buone confetture...Un abbraccio e serena giornata a te ed alle tue bimbe!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che voglia di staccarti due palline!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, come stai? :) Finalmente riesco a passare! Adoro il danubio sia in versione dolce che salata e il tuo è invitantissimo, che voglia di prepararlo (e mangiarlo) che mi è venuta!!! Meraviglia! :D Un bacione e complimenti, buona serata! :) :**

    RispondiElimina
  7. Un saluto e un bacio! Buon weekend! :) <3

    RispondiElimina