lunedì 25 luglio 2016

Gelato all'albicocca e nocciole....eccole le vacanze!!!!






Ci sono le cose che cambiano...e poi ci sono i tuoi gesti consueti, quelli che ti accompagnano nel ciclico andare del tempo, una danza circolare colorata delle stagioni che non si possono non amare...tutte!
Per cambiamenti ho aggiunto un altro pezzetto alla mia piccola casa, una mini-libreria, un modo per rimettere ordine tra i miei libri e le mie riviste che non solo fanno polvere ma che ammassati da qualche parte non incentivano all'uso perche' solo trovarli e' una gran fatica.
E cosi' e' andata che gironzolando un sabato pomeriggio all'IKEA vicino casa siamo ritornati a casa non solo con le solite candele e tappetini ma anche con un plico ben pesante da montare.
Dopo il soccorso del mio amico falegname ho impiegato solo poche ore per mettere a posto di tutto. 
Ho fatto pulizia delle cose inutilizzate, ho ricavato un angolino per le tisane delle sere invernali, una candela, dei cuori, una dolce coniglietta ed ora mi godo l'ordine che a dirla tutta in una casa e' sempre troppo poco!!!

Poi c'e' lo stanzino di casa....
Qui c'e' accantonato di tutto, un personale gioco di prestigio fare entrare in cosi' pochi metri quadri tanta roba....valigie vuote per le partenze e gli arrivi, l'albero di Natale con gli addobbi, la scarpiera che riporta in mostra dagli infradito agli stivali, l'angolo degli elettrodomestici piu' disparati: dal robottino, alla macchinetta dei pancake, al contenitore della fonduta....poi aspetta, aspetta che tiro fuori "la gelatiera"!!!

Il mio gesto consueto di ogni estate e' proprio trovare nel freezer un posticino per mettere a congelare il cestello della gelatiera...
Ed anche se poi di gelati ne preparo pochissimi rispetto a quelli che compriamo gia' pronti e divoriamo, il  cestello resta li' tutto il tempo, fiero nel suo vestitino ghiacciato, in attesa che gli si dia anche per poco l'onore di poter preparare il gelato "homemade" dell'anno, che andra' via a gara di cucchiaiate sul nostro tavolino fuori in queste sere dove non sai dove trovare refrigerio!!!
E' piu' semplice e veloce preparare i gelati alla frutta perche' gli ingredienti mescolati sono gia' tutti freddi e non occorre riscaldare latte o uova che poi vanno abbattuti in temperatura lrima di essere preparato.

Ingredienti:

300 gr. di polpa di albicocche
120gr. di zucchero a velo
160 ml di latte freddo
150 ml di panna fredda
nocciole tritate per decorare


Procedimento:
Sbucciare e privare del nocciolo le albicocche dopodiche' frullarle con lo zucchero a velo.
Inserire il tutto nel cestello della gelatiera ed unire il latte e la panna. Far andare per 35-40 minuti dopodiche' spegnere. Lasciare qualche minuto dopodiche' riporre in un contenitore e riporlo in freezer per qualche ora. Al momento di servire guarnire con le noccioline.

Il gusto delle albicocche resta integro nel gelato e le nocciole aggiunte lo rendono piu' invitante facendo si che resti sul palato piu' a lungo per sentirne a pieno il sapore.


E' semplicissimo da fare tanto che anche i bambini si possono divertire a produrlo...e cosi' una volta pronto lo mangeranno anche loro!!!

7 commenti:

  1. Che meraviglia Elena,questo delizioso gelato é una vera bontà sublime! Buone vacanze cara!
    Dolcissima serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Il gelato è sempre buono, ma quello fatto in casa non ha paragoni!!! Continuo a curiosare nel tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila un vero piacere conoscerti. Sbircio un po' anche nel tuo blog. Buone vacanzeee!!!!

      Elimina
  3. Oddio ...una visione e chissà che delizia !!!Bravissima Elena peccato non essere lì con voi per l'assaggio!!!Un abbraccio cara ciaooo

    RispondiElimina
  4. Oddio ...una visione e chissà che delizia !!!Bravissima Elena peccato non essere lì con voi per l'assaggio!!!Un abbraccio cara ciaooo

    RispondiElimina