sabato 7 gennaio 2017

Ravioli di pesce con gamberetti e salmone....un nuovo anno, neve e speranza!


Nevica.....da circa venti anni la neve non si posava in modo così fermo in città, o almeno qui, sul mio balcone, dove la vicinanza dal mare è di poche centinaia di metri. 
Ieri, sera dell'Epifania, una vera tormenta di fiocchi bianchi e leggeri ha ricoperto tutte le auto parcheggiate in strada ed a mezzanotte, con le bambine, siamo scesi avvolti in calde sciarpe a rincorrerci ed a gettarci addosso soffici palle di neve!
L'inverno è tornato e non riesce a farsi non amare...con il Natale, con serate in famiglia a ritmi più lenti, le tombolate dal sapor di mandarini appena sbucciati e divertenti giochi da tavola.
Poche uscite sono bastate per respirare i luoghi che amo...Sorrento in una giornata fredda e ventosa ha mostrato tutta la sua bellezza, un mare mosso e blu, il Vesuvio come punto fermo di fronte...
Per le strade illuminate trovo chiese aperte e presepi del '700 ovunque...un messaggio di speranza che non abbandona nessuno.
E l'arte presepiale Napoletana merita di essere visitata...ogni angolo rappresenta scene di vita quotidiana del tempo che riprendono movimento... mercatini ricchi di ogni bene, tavole imbandite, case da sbirciarci dentro con camere arredate di mobili d'epoca, tendine alle finestre e biancheria merlettata riprodotta in piccola scala. Ai pastori sono stati cuciti vestiti veri con stoffe ricercate e piccoli particolari da osservare con attenzione...si resta incantati a lungo alla ricerca di minuziosi particolari...







In questi paesaggi lo stesso mare sullo sfondo con la spiaggia e le barche ormeggiate non può mancare!
Sorrento alle prime luci del tramondo si accende di piccole lucine ovunque...


Vogliamo farci mancare un giro nella città di Napoli? Lavorandoci sempre in auto per una passeggiata ho preferito la metro....la fermata di via Toledo mi lascia a bocca aperta...sembra di essere sotto il mare...
...risali e ti trovi tra la gente che passeggia per i negozi del corso,
 passi per la galleria ed il teatro San Carlo, sei nella spettacolare Piazza Plebiscito all'imbrunire del giorno...
.... ancora per percorrere Spaccanapoli, una strada che divide realmente la città a metà...e tutto mi sembra così tanto appartenermi...


Anche quest'anno, ho affiancato piatti della tradizione a piccole novità come questi ravioli rivisitati per la vigilia dove da noi si mangia esclusivamente a base di pesce.


Ingredienti per la pasta dei ravioli:
250 gr. di farina 00
250 gr. di farina di semola rimacinata (io Pezzuti)
5 uova
un filo di olio EVO
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
600 gr. di ricotta
100 gr, di salmone affumicato 
200 gr. di gamberetti sgusciati
buccia grattugiata di un limone
sale q.b.
un filo d'olio EVO
mezzo bicchiere di vino bianco

Ingredenti per il sugo:
700 gr. di gamberetti
250 gr. di pomodorini datterini
250 gr. di pomodorini rossi
250 gr. di pomodorini gialli
uno spicchio di aglio
una tazzina di vino bianco
olio EVO
sale
prezzemolo

Procedimento:
Preparare i ravioli mescolando le due farine, unendo le uova con un pizzico di sale, un filo di olio e lavorare la pasta. Formare un panetto e lasciare riposare mentre si prepara il ripieno.
Sgusciare i gamberetti ed inserirli nel mixer con il salmone affumicato. Frullare il tutto e passare in una pentola dove si è posto un filo di olio. Aggiungere il vino e cuocere due minuti. Fare raffreddare.
Per preparare il ripieno passare la ricotta con uno schiacciapatate, aggiungerci il composto di pesce, aggiustare di sale e grattugiare la buccia di un limone.
Ora non resta che preparare i ravioli farcendoli.
Per il sugo scaldare un poco di olio nel quale far soffriggere un aglio che poi si toglie.
Aggiungere i gamberetti per un paio di minuti, poi un poco di vino e lasciare sfumare.
Infine aggiungere i diversi pomodorini, aggiustare di sale e far cuocere una decina di minuti.
Una volta cotti i ravioli in acqua bollente e salata scolarli e preparati i piatti condirli con il sugo.
Aggiungere un po' di prezzemolo e servire.

Ho voluto fare della pasta diversa, mescolando alla farina 00 quella di semola rimacinata. Ha dato dei risultati speciali tanto che la pasta così facilmente lavorabile mi ha permesso di preparare velocemente anche delle tagliatelle.
Nel ripieno dei ravioli il sapore neutro della ricotta ha fatto prevalere la delicatezza del gamberetto e la nota affumicata del salmone. Una grattugiata di limone ha sposato insieme gli ingredienti esaltandone il sapore del mare nel piatto. 
Un condimento fatto di pomodorini di tre specie diverse come datterini, pomodorini rossi e gialli del piennolo hanno accompagnato dei gamberetti non sgusciati che ricoprendo i ravioli hanno completato il piatto.
Notavo la lentezza dei commensali nel mangiare i ravioli uno ad uno, dividendoli prima a meta' per fare attenzione ad ogni nota di sapore il piatto offrisse!
Li ripreparero' presto perché mi hanno detto eran troppo pochi...la realtà è che mentre provi un connubbio così ben sposato di sapori difficilmente te ne riesci a staccare...come da tutte le cose che piacciono...come da questi tempi di festa ormai al termine!!
Ma l'inverno offrirà, come la neve caduta, ancora le sue meraviglie!!!!

8 commenti:

  1. La costiera sotto Natale fu il primo viaggio che feci con il mio ex compagno e serbo dei presepi e delle luminarie ricordi incantevoli.
    I tuoi ravioli hanno un aspetto delizioso e mi piace molto il condimento colorato con cui li hai accompagnati.
    Goditi la neve, qui le temperature sono polari, i riscaldamenti non partono, ma di una spolverata bianca non se ne parla...

    RispondiElimina
  2. Adoro quei presepi, niente a che vedere con quelli dalle statuine di plastica dipinte.
    Mi hai fatto fare un viaggio incantevole ^_^
    Fantastici i tuoi ravioli, molto gustosi.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Che golosità i tuoi ravioli e che foto meravigliose...un'artista a tutto tondo sei Elena!!!Bravissima e buon anno anche a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  4. Io invece la neve me la sogno. Guardo le montagne dalla finestra della mia cucina sperando di vederle presto imbiancate. I presepi napoletani son senza eguali. Fantastico piatto

    RispondiElimina
  5. Che bello questo post....pieno di atmosfera! E che buoni i tuoi ravioli....favolosi!!!!
    Un abbraccio cara e buona domenica....qua niente neve, ma si congela, brrrr

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che belle foto. Non sono mai stata a Sorrento, dalle foto sembra quasi magica. Bellissimo il colore del mare, qua in romagna è impossibile vedere il mare di quel colore.
    I tuoi ravioli mi hanno venire una fame...ho lo stomaco che brontola

    RispondiElimina
  7. Le foto sono una meraviglia... ma i tuoi ravioli strepitosi, molto raffinati, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Elena, le tue foto mi incantano sempre, la nostra terra è magnifica... e che dire di questi ravioli, invitantissimi! ^_^ Complimenti e auguri per un nuovo anno felice e luminoso come te :) Ti abbraccio <3

    RispondiElimina