domenica 4 giugno 2017

Ciambellone giorno e notte con latte e olio.....un giro in barca e benvenuta estate!!!


Posso ufficilamente dichiarare la mia estate arrivata! 
Fino a tre giorni fa non avevo proprio voglia di scoprirmi con vestiti leggeri e giravo in jeans e giacchettine, non avevo neanche tirato fuori la borsa del mare, i costumi, le asciugamano ed i solari...poi è bastato un invito generoso di amici in barca ed in un attimo ci siamo ritrovati tra calette meravigliose e coste mozzafiato, a tuffarci in un' acqua verde e blu già calda per essere solo inizio giugno.
Ho sempre pensato che il mare lo puoi scrutare da due angolazioni diverse e diverse sono le emozioni che ti regala.
Da terra ti invita a giornate oziose sotto l'ombrellone o a giochi di spiaggia ed a bagni divertenti.
Dal mare è un sogno di vita parallela...essere in barca è come avere una piccola casa sull'acqua...puoi metterti a poppa e sentire il vento nei capelli mentre si sfreccia a velocità sostenuta tagliando le onde, puoi chiacchierare con gli amici mentre bevi qualcosa di fresco, ti coccoli sotto la stiva tra morbidi cuscini, puoi divertirti a preparare qualcosa in un cucinino che assomiglia alla casa di Barbie in miniatura.



I miei amici ci passano l'intera estate ed hanno meravigliosi menu' collaudati che preparano ad ogni uscita...pizze messe in lievitazione dalla sera prima farcite con fantasia, risotti freddi, insalatone, frittate di zucchine....insomma veri e propri pic nic sull'acqua! Ed una generosa voglia di condividere!!
Poi la parte divertente...si prova a pescare qualcosa con la lenza mentre i vicini di barca si avvicinano per un saluto ed uno scambio di cibarie, c'è chi frigge addirittura delle alici, chi ha pescato telline sugli scogli, chi viene per l'ora del dolce e del caffè!!! 
Un tuffo ed un altro ancora....una giornata che vola in un lampo ma che regala lo sprint per le tante giornate di lavoro che ancora sono avanti.
Cosa può essere portato in barca? Cosa c'è di più classico di un ciambellone giorno e notte? Sarebbe una ricetta impubblicabile per quanto sia scontata ma poiché una versione come questa, con latte e olio, è per me nuova, la metto qui e ne sancisco gli ingredienti da ricordare per ripeterla anche a casa, mangiata in terrazzo, il giorno dopo!!

Ingredienti:
400 gr. di farina 00
320 gr. di zucchero
2 uova
250 ml di latte
150 ml di olio di semi (io una piccola parte di EVO)
1 bustina di lievito per dolci
50 gr. di cacao amaro
una tazzina di limoncello
zucchero a velo


Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero a zabaione.
Mescolare la farina al lievito e poi aggiungero gradatamente al composto alternandolo con i liquidi, latte e olio. Aggiungere la tazzina di limoncello.
Ungere di burro ed infarinare una tortiera per ciambellone. Versare 3/4 del composto. Aggiungere all'altro quarto il cacao amaro e mescolare. Riporlo a cucchiaiate sparse sul composto bianco.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi statico per 50 minuti, prova stecchino.
Una volta raffreddato trasferirlo su piatto e ricoprirlo di zucchero a velo.

Sono convinta di vivere in un posto meraviglioso...quando rientrando dovevamo attraccare nel porto abbiamo guardato la piccola acropolis di Agropoli da giu'...una vera bomboniera, come le tante piccole città che costeggiano l'intera costa Campana, una delle piu' lunghe e quindi più ricche di sorprese!
Buon inizio estate!!!


3 commenti:

  1. Cara Elena, buon inizio estate anche a te. Per me l'inizio dell'estate è associata...all'anguria ! Oggi mi sono gustata la prima fetta e mi sono sentita dentro l'estate. Ad Agropoli ho fatto una vacanza con i miei genitori mille anni or sono. Che Belle le vostre gite con picnic in barca ! Le torte marmorizzate sono un classico intramontabile. Pure io ne ho sperimentato diverse versioni.

    RispondiElimina
  2. ... e, invece, l'uso dell'olio lo rende davvero speciale, così come la location dove lo avete consumato... che invidia!!!

    RispondiElimina
  3. Resto affascinata ogni volta delle tue foto, dalla tua narrazione e ...dalle tue ricette!!!Un bacione cara

    RispondiElimina