lunedì 28 luglio 2014

Ghiaccioli alle pesche con succo di frutta.....e serate al mare!!!

Quando comincio a sentire che il tempo si rallenta, si dilata, che mi da la possibilità di fare più cose nell’arco della stessa giornata..ecco è allora che capisco di esserci, che il calendario mi sta indicando la strada verso il periodo che segnerò tutto di rosso come i giorni festivi dell’anno.
Queste ultime due settimane di lavoro sono state accompagnate da cene con amici e da discese giù nel Cilento a trovare la famiglia del mio compagno che è lì per le vacanze....
Sono state serate tranquille, anche ripetitive ma per nulla stancanti...chiacchiere, risate e tanto buon cibo...una possibilità soprattutto per le bambine di stare un pò con i cuginetti che vivono a Bologna!!
Il tempo, inutile essere ripetitivi, non dà la possibilità di giornate calde tipiche di piena estate, ma a me hanno dato più grinta perchè il caldo caldo proprio non lo sopporto.
E così, anche se di sera, in orari in cui la spiaggia è ormai deserta perchè tutti son tornati a casa per cena, noi ci siamo ritrovati ad infilare il costume ed a fare dei bagni serali...Che magia, il sole che lascia il giorno nascondendosi dietro i monti, gli ultimi riflessi dorati specchiarsi nel mare, e l’acqua che è tanto calda perchè ha inglobato tutto il calore durante la giornata.
Siamo a Pioppi, nel comune di Pollica, nel Cilento. Questa è una piccola baia, ha un paesino piccolo, fatto di poche anime e pochi esercizi commerciali. Un lungomare tranquillo, lontano dalla strada di passaggio delle auto. Qui l’acqua è cristallina, definita da goletta verde una delle acque più pulite negli ultimi anni... e te ne accorgi perchè quando sei sul bagnasciuga o dentro l’acqua senti odore di salsedine e di scogli.
Erano anni che non facevo più il bagno in queste ore perchè le bimbe piccole dettavano decisamente altri tempi. Ma pian piano si ritorna a poter fare tutto e con più allegria, e mi è tornata la voglia dei falò, del guardare le stelle avendo il mare dinanzi, del mangiare una pizza direttamente dal cartone in cui è venduta stando seduta sull’asciugamano.
Vi lascio questi ghiaccioli che sono di una semplicità e facilità disarmante ma che sono colorati ad indicare il mio stato d’animo del momento...mi sento piena di una gioia dei miei tempi di ragazza...
Ingredienti:
2 pesche
Succo di frutta Tropical (o di altro gusto)
Procedimento:
Lavare e mondare le pesche tagliandole a piccoli pezzettini. Inserirli nelle formine dei ghiaccioli e poi riempire con il succo di frutta. Chiuderli e riporli in frigo per circa tre ore finchè possano essere gustati a morsetti...eh, eh...è questo il piacere di ghiaccioli ripieni!!!
Sono cominciate le mie ferie....vi abbraccio tutti!!!

lunedì 14 luglio 2014

Crostata di nocciole con ricotta e pesche....e quest’estate capricciosa!!

Continuo a tessere le lodi dell’estate e di tutto ciò che di buono possa portare con se, sebbene dobbiamo dircelo che quest’anno è più capricciosa del solito. Ballerina, incostante, alterna giorni di forte calura a repentini abbassamenti di temperature e tutti ci sentiamo acciaccati più del solito!!
Sabato abbiamo dovuto protendere per la piscina a causa dele nuvole che se ne stavano minacciose alle nostre spalle verso i monti e perchè il mare in tempesta aveva mangiato buoni metri di spiaggia. La scelta però è stata azzeccata e divertente dato che i bambini si sono ritrovati a ballare la baby dance a bordo piscina ed io ho cercato di riportare la mia schiena in asse con l’idromassaggio e la lezione di acquagym...si perchè sebbene siamo rimasti a pochissimi chilometri da casa siamo stati catapultati per una giornata in quell’atmosfera da villaggio turistico tipico delle vacanze che da anni trascorriamo in altre regioni con i bambini a seguito...
Ho inaugurato la mia nuova borsa termica con panini e frutta tagliata e sebbene non sarebbe consentito tuffarsi il bagnino è stato clemente, chiudendo un occhio, verso le bambine che armate di maschera provavano nuove tecniche di lancio e immersione sott’acqua!
Domenica invece è stato proprio un tempo infame...già alle tre di notte mi sono ritrovata sveglia, al centro del letto, a prendere atto degli scrosci violenti che battevano contro i vetri delle finestre e mi sono catapultata sul balcone per tirar dentro tutte le asciugamani ed i costumi stesi per essere usati asciutti l’indomani.
Cosa si può fare in una domenica così atipicamente posizionata al centro del mese di luglio? Un dolce non può che ristabilirne gli equilibri, soprattutto usando frutta di stagione come le pesche, che adesso sono nel maggior grado di maturazione e stato zuccherino!!
E’ da più di un mese che il giornale (“Più dolci” di luglio/agosto 2009), posizionato in modo strategico sul comodino al fianco del mio letto, e’ fermo su questa ricetta e mi invoglia all’assaggio...è ora di accontentarlo.
Ingredienti: Pasta frolla:
350 gr. farina 00
160 gr. burro
100 gr. nocciole tritate
2 uova
Buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Farcia:
250 gr. di ricotta
1 uovo
50 gr. zucchero a velo
3 cucchiai di liquore (io Rum)
Per decoro:
50 gr. nocciole tritate grossolanamente
Procedimento:
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti della frolla formando un panetto che avvolto nella pellicola viene fatto riposare un’ora in frigo.
In una ciotola sbattere la ricotta con lo zucchero a velo e l’uovo, poi aggiungere il liquore.
Imburrare ed infarinare uno stampo (apribile se deve essere sformata) e sbriciolare la pasta frolla distribuendola uniformemente nello stampo senza pressarla. Versare la farcia alla ricotta e poi sistemare le pesche tagliate a spicchi in cerchi concentrici. Distribuire la superficie con le nocciole.
Infornare a 180°C per 50 minuti circa. Quando la crostata è cotta farla raffreddare prima di servire.
Seguo pedissequamente le istruzioni che mi consentono di eliminare totalmente le ultime nocciole tostate che ancora tengo conservate nei sacchettini della credenza.
Ne viene fuori una crostata che si fa mordere per la ricerca del palato verso noccioline che capitano tra un morso e l’altro. Le pesche cotte sprofondando nella ricotta danno alla crostata un senso di torta...la mia aggiunta di Rum come liquore da un’ ulteriore punta di carattere al dolce nel suo complesso.
Insomma, ha risollevato l’umore di questa domenica estiva un pò così...

mercoledì 9 luglio 2014

Cernia al forno con patate e peperoncini verdi fritti....ancora un ultimo sforzo e sarò in ferie!!!

Lo so che il buon senso consiglia di vivere ogni giornata pienamente senza pensare troppo al domani....”Carpe diem” insomma....ma io non ci posso fare niente se più forte di me, prepotentemente, comincia la frenesia di fare ogni mattina, con la mia agenda, il conto alla rovescia ai giorni che mi separano dalle ferie.
La mattina, quando accompagno le bambine al campo estivo con piscina, mi piace osservare i bagnanti che con ciabatte ai piedi ed asciugamani colorati in spalla si dirigono silenziosamente verso le spiagge di fronte la loro scuola.
Salerno è silenziosa, non c’è più il traffico caotico dell’inverno quando a quest’ora c’è la corsa ad accompagnare i bambini a scuola per correre al lavoro. Anche gli assolati parcheggi degli ospedali dove vado a lavorare sono finalmente semivuoti, quasi a farmi pensare, con un pò di ottimismo, che anche le malattie siano andate in vacanza...
Non vi dico lo scenario della Costiera Sorrentina che già da bella com’è d’inverno, con i suoi scenari mozzafiato di una natura selvaggia ed a tratti incontaminata, venga ad essere popolata, adesso, da turisti e bagnanti che scattano foto in ogni angolo e bevono spremute di agrumi prese dai chioschi dei venditori ambulanti che son spuntati lungo queste strade curvilinee...
C’è aria di estate, di brezza marina, di voglia di leggerezza, di colori nuovi ed allegri...
C’è voglia di partire, di allontanarsi dai luoghi routinari delle nostre solite giornate, di rivedere amici e parenti con i quali per impegni o lontananza non è stato possibile frequentarsi...
C’è voglia di tagliare la corda dal lavoro e dagli impegni che sono la routine di sempre!!!
Per fortuna, le crocette sui giorni dell’agenda incrociano i week-end che permettono un assaggio fugace di tutti questi desideri...
E così si prova ad andare al mare ed a cambiare la cucina di ogni giorno.
Questa “cernia” è stata favolosa, un pescato di giornata che abbiamo trovato quando siamo entrati in pescheria.
Una polpa carnosa, soda, già si fa pregustare per la sua carne bianca ed un pò grassa che scioglierà il suo meraviglioso sapore nel forno di casa.
La immagiono con le patate e la cottura sarà perfetta perchè il tempo un pò più prolungato delle patate sarà sostenuto dalla tanta polpa della cernia che necessiterà di una buona cottura.
Ingredienti:
1 cernia
Limone
Olio evo
Sale
Prezzemolo
Aglio
Patate
Procedimento:
Farcire la cernia pulita da interiora e lavata sotto acqua corrente con limone a fette, ciuffi di prezzemolo, pezzetti di aglio, sale e olio. Adagiarla in una teglia ricoperta di carta forno o argentata e circondarla con patate lavate, pelate e tagliate a fette sottili. Salare anche le patate e condirle con olio evo.
Il tutto a forno lento, 160°C. Chiudere a cottura delle patate ultimata ed assicurandosi che la polpa della cernia sia bianca e cotta.
Dei peperoncini verdi fritti sono uno dei contorni più goduriosi nella nostra regione in questo periodo e donano al piatto un buon accostamento di colori.
Se accompagnato ad un primo di frutti di mare ed ad un buon vino bianco tenuto in fresco per l’occasione, vi assicuro che il conto alla rovescia per le ferie diventa tutto in discesa.
Baci, baci!!