sabato 14 maggio 2016

Torta alla crema con fragole e lamponi...maggio corre veloce!!


Questo mese di Maggio corre veloce come sempre e tutte le attività delle bambine stanno per chiudersi. Dovrebbe sopraggiungere la voglia di rallentare ma è il contrario.... prove, esami, saggi!!

Un anno di corse al catechismo per Laura che farà la Prima Comunione. È pronta e contenta... non potevano mancare i confetti per l'occasione!! È un punto fermo per le feste di casa preparare qualcosa tutte insieme, un laboratorio creativo nel quale le bambine giocando imparano la manualità di nodini e fiocchetti.




A fine giugno si chiuderà anche un altro anno di danza per entrambe...ormai sono cresciute, le lascio davanti scuola e loro entrano negli spogliatoi, si vestono da sole ed entrano in sala prove. 
Ieri sera, venerdi, ero stanca come lo era Laura che mi chiedeva quasi supplichevole di saltare la lezione.
Ho un po' insistito e lei mi teneva il broncio....
Sono salita per le scale che portano dietro un vetro dal quale posso vederle ballare e così la musica ha cominciato a difforndersi nell'aria. 
Prima una musica classica, poi una musica più leggera e allegra!!!
La musica fa miracoli, entra dentro, nelle segrete stanze dell'anima,  ha il potere di attraversarti, scioglierti, ti regala libertà...
...mentre Elvira, la più piccola, sorrideva e si divertiva, Laura si è risvegliata pian piano. 
Al rientro si è goduta la serata fino a tardi!
Intanto il mio balcone riprende luce tra fiori e foglie rinnovate....il tempo è ancora capriccioso ma appena c'è una schiarita mi precipito fuori come fa una lumaca dopo la pioggia!!

Una torta con fragole e lamponi mi sembra proprio per questo tempo...maggio è soprattutto il mese delle fragole nel loro massimo grado di maturazione ed a me spesso piace mangiarle anche così come sono....

Ingredienti:
150 gr. di burro
150 gr. di farina 00
150 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
2 uova
3 cucchiai di latte
la buccia di un limone grattugiata 
1/2 bustina di lievito per dolci (pan degli angeli)
crema pasticciera (io come scritto qui)
gel per guarnire (io Tortagel di paneangeli)
fragole
lamponi

Procedimento:
Preparare l'impasto amalgamando al burro a temperatura ambiente lavorato con zucchero e uova le farine ed il latte. Infine aggiungere la buccia del limone grattugiata e la bustina di lievito per dolci.
Rivestire un ruoto per crostata con carta forno e spalmare l'impasto che è abbastanza morbido. Rivestire la superficie con carta argentata ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170 gradi per 20 minuti circa. Sollevare un po' la carta argentata assicurandosi che sia cotto e sfornare.
Mentre si aspetta che il dolce raffreddi preparare la crema pasticciera ( io ho seguito il metodo riportato qui).
A questo punto lavare e tagliare le fragole a metà.
Togliere la torta dal ruoto e rimuovendo la carta forno adagiarla su di un vassoio.
Rimuovere lentamente la carta argentata in superficie.
Ricoprire con l'aiuto di una sac'a poche la torta con la crema pasticciera. Distribuire due cerchi di fragole ed il centro di lamponi.
Preparare la gelatina come da istruzioni sulla confezione e ricoprire la frutta.
Lasciare raffreddare e poi conservare in frigo prima di servire.

Non è una crostata ma una torta più morbida dovuta alla presenza della fecola. La crema pasticciera le dona quel legame con la frutta dal colore rosso che, esaltato da un filo di gelatina, permette anche di goderne il vero sapore senza ulteriori zuccheri aggiunti.
Per me il lavoro fino a fine luglio è ancora tanto ma presto arriverà l'estate e sono certa che l'aria più leggera sarà un vero toccasana per la mente ed il corpo.
Buona settimana per ciascuno di voi!!!