sabato 11 febbraio 2017

Bruschette gorgonzola e pere....arrivano le sfide della vita!!



Sono in corsa più che di corsa...tra mille imprevisti e cambiamenti che in tre settimane mi hanno messa alla prova, hanno giocato a stravolgermi su ogni fronte, da quello familiare e più strettamente personale a quello lavorativo.
Ma sono in corsa e le sfide amo giocarmele tutte...
Sul fronte più delicato, quando le persone che amo corrono rischi...cerco di non farmi paralizzare dalla paura...i legami veri diventano più forti nelle difficoltà e le anime cercano di toccarsi il più possibile.
Nel lavoro qualcosa è cambiato ma colgo ogni giorno il valore delle persone nuove con le quali ho il piacere di interfacciarmi.
E poi...più mi allontano da casa e più ne sento la mancanza, riconosco il valore del suo calore intrinseco.

Stasera, con le canzoni di Sanremo in sottofondo che da bambina coloravano le serate con il mio papà che registrava tutto sulle vecchie cassette, ora mi vede rannicchiata qui sul divano persa nello scrivere e nel pensare che quando vivi tutto respirando fino a far entrare quanta più aria possibile nei polmoni, quando vivi intensamente tutto fino in fondo senza risparmiarti.....allora la vita sembra più lunga, le dai il senso che merita ogni istante.




Ed allora mi stringo nelle braccia del mio compagno come se San Valentino fosse ogni sera...perché le persone che ami dovresti tenertele forti finché ti è possibile.

E poi un po' di consolazione nel comfort food...a Roma ho passato una piacevolissima serata con le mie colleghe ridendo davanti a delle buonissime bruschette ed una fredda birra artigianale...
....ho voluto riconsolarmi a casa con una di quelle bontà!!!!



Ingredienti: 
(ometto le quantità perché ne potete preparare quante ve ne servono. In genere due bruschette a persona)

fette di pane per bruschette 
gorgonzola al mascarpone
fettine di pere
olio evo
miele

Procedimento:
Versare un filo d'olio sul pane tagliato a fette per le bruschette e passare qualche minuto nel forno sotto il grill.
Ancora calde spalmarle di girgonzola al mascarpone, ricoprire con una fettina di pera ed irrorare con un filo di miele.



"Non far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere" è una grande verità.
Quando ho morso per la prima volta queste bruschette mi si sono rivelati in un attimo tutti i sapori felicemente contrastanti: il sapore caldo del pane bruschettato sul quale si scioglieva il gorgonzola con la sua nota acidula spezzata dalla leggera dolcezza della pera e dalla nota zuccherina più accentuata del miele.
Una vera sinfonia di sapori....come la vita che va presa per il suo acidolo e la sua dolcezza.
Ed allora....bruschettiamo???