domenica 19 marzo 2017

Zeppola di San Giuseppe extra-large con la pasta schoux......e tempi lunghi di una tartaruga!!!


Difficilmente in questo blog riesco a stare al passo con il tempo...difficile che ci sia il dolce per Hallowen, San Valentino, Carnevale...incredibile a dirsi ho avuto un sabato pomeriggio per cimentarmi, la prima volta nella mia vita, con la pasta schoux.
Ottime per preparare  le zeppole di San Giuseppe, il dolce tipico del 19 marzo. 
Che sia per la festa del papà o per chi festeggia il Santo, le pasticceria della Campania in questi giorni sono strapiene di queste zeppole fritte oppure cotte al forno, farcite di crema pasticciera e decorate con una ciliegia sciroppata al centro.
Ci ho provato ed è sempre valida la regola che tutto sta nel lanciarsi, ciò che spesso la pigrizia e la paura di non essere all'altezza frena, e scopri che si possono usare piccolissimi ritagli di tempo proprio simili agli scampoli di una stoffa colorata, per dare vita a cose nuove e per sentirsi orgogliosi del risultato raggiunto!
Ed io i ritagli di tempo cerco di rubarmeli tutti, pochi ma intensi.., ho sempre a portata di mano un libro per leggere trafelata qualche pagina, oppure prendere la mia borsetta piena di gomitoli colorati, un uncinetto da inforcare appena possibile, e comincio a preparare la casa per la Primavera con tinte allegre...sperimentare un punto nuovo per completare di bordo azzurro un' anonima asciugamano di spugna bianca!
E cosa spunta ancora da questa borsa? Delle strisce per farne sciarpette per le mie nipotine!
Ma sciarpette per la Primavera? Nooo...non ce l'ho fatta...saranno per il prossimo inverno e con un piccolo sorriso continuo a lavorarci in quei pochi minuti di tempo preziosi rubati al giorno che fugge...e penso di essere come quella tartaruga simpaticissima che spuntava da una delle letture del mio libro delle scuole elementari...la tartaruga voleva preparare il corredino per la figlia ed intanto lei cresce; passa a prepararle il corredo per la casa e la figlia nel frattempo ha anche già partorito....la tartaruga non si perde d'animo...impacchetta tutto quello che è pronto e lo regala direttamente alla nipote...ha saltato ben una generazione ma è riuscita a portare a termine il tutto...
E così sarà per me...spero presto di mostrarvi i risultati dei lavori finalmente terminati!!!

Ed intanto sostituisco le zeppole con un solo zeppolone extra-large...una pasta schoux gigante che è poi cresciuta al forno e tutta farcita ha addolcito questo week-end.

Ingredienti:
250 ml di acqua
100gr. di burro
150 gr. di farina 00
un cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
zucchero a granella
zucchero a velo

Procedimento:
Accendere il forno a 200 gradi ventilato.
In un pentolino portate ad ebbollizione l'acqua con i pezzettini di burro che si sciolgono dentro. Poi aggiungere la farina, lo zucchero ed il sale e continuare a girare finché la pasta non si stacchi dalle pareti.
Togliere l'impasto dal fuoco e fare intiepidire per qualche minuto.
Aggiungere a questo punto un uovo alla volta amalgamando bene il primo prima di aggiungere il successivo finche non siano stati uniti tutti e quattro.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambellone. 
Versare l'impasto in una tasca sac a poche monouso e tagliare la punta.
Versare l'impasto tutto intorno al buco centrale dello stampo per dare la forma della zeppola.
Ricoprire la superficie con lo zucchero a granella.
Infornare a 200gradi ventilato per 30 minuti.
Lo schous si gonfierà tanto in cottura, poi in uscita dal forno si abbasserà un po'.
Aspettare che sia freddo e togliere dallo stampo.
Tagliare la zeppola al centro e farcire.
Irrorare di zucchero a velo.

Chi avrebbe mai detto che preparare la pasta per gli schoux fosse così semplice e con ingredienti a portata di casa....ho sempre immaginato una preparazione da professionisti della pasticceria...ed invece è bastato seguire le istruzioni ed il gioco è fatto!!
È possibile farcire lo schoux anche con crema chantilly e fragoline di bosco oppure sbizzarrirsi con la fantasia.
Baci ed abbracci lenti lenti...

sabato 4 marzo 2017

Agnello con funghi trifolati.....una giornata uggiosa tra i laghi di Miseno e la casa Vanvitelliana !!!



Anche una giornata uggiosa e coperta di nuvole grigie può diventare un piccolo capolavoro se, con un pizzico di coraggio, si prova a cercare qualcosa di nuovo non troppo lontano da casa.
Un sabato anonimo acquista un nome a Miseno, nel comune di Bacoli verso la punta estrema della zona flegrea, mirabile spettacolo di paesaggi tra terra e mare.
Ricordo le giornate fanciullesche di picnic primaverili verso la Solfatara, Pozzuoli, Cuma, attorno ai laghi di Lucrino e Averno.
Poi con gli studi classici tutte assunse un altro aspetto: Miseno divenne il trombettiere di Enea, citato nell'Eneide, che fu sacrificato dalla Sibilla Cumana per  permettere ad Enea di accedere all'Ade discendendo negli inferi opponendosi al traghettatore Caronte che non ne voleva permettere il passaggio.
Andiamo da "Caronte" è stato l'incipit della nostra gita...una trattoria a conduzione familiare sul lago d' Averno che conosciamo da tempo, sempre super affollata.
Stavolta il cattivo tempo, con la pioggia che bagnava gli anatroccoli appena nati, ha lasciato il posto semivuoto e ci siamo aggiudicati il tavolo accanto alla finestra sul lago...sembrava di essere a livello dell'acqua e che Caronte fosse li, ad un passo da noi!
Tutto a base di pesce, prezzi contenuti...il loro piatto forte sono i tubetti o paccheri con il cuoccio ed i frutti di mare.
Poi in viaggio verso il lago Fusaro, famoso per la coltivazione delle rinomate ostriche impiantate nel '700 da re Ferdinando IV di Borbone e presenti su tutte le tavoli reali d'Europa.
In realtà le bambine erano attratte dal vedere la casa della Fatina Turchina di Pinocchio del film di Comencini vista e rivista su "you tube". Ci assomiglia ma il film non fu girato qui.
Qui invece re Ferdinando IV, amante di caccia e pesca, fece costruire dal famoso architetto Vanvitelli, su una piccola emersione di terra del lago, questo Reale Casino Borbonico
Inizialmente non c'era il pontile e vi si poteva accedere solo con le barche.


E' una pianta dodecadonale in stile tardo barocco sviluppato su due livelli.
Catapultati indietro nel tempo abbiamo immaginato nella sala circolare gli incontri conviviali e le serate di gala con altri sovrani ed esponenti della nobiltà.
Al piano superiore, attraverso le ampie finestre incorniciate di legno bianco, una veduta spettacolare nonostante il tempo uggioso....lo studio privato del re e poi la sala delle Meraviglie con quadri raffiguranti le quattro stagioni. Questo in foto rappresenta "l'alberata", viti ad albero presenti in costiera Sorrentina a quei tempi.
Intanto il tempo peggiora e torniamo a casa....cosa si può preparare di buono per cena?
Un cosciotto di agnello bello in carne finisce in forno. Intanto funghi trifolati in padella lo aspettano per consolidarne il sapore...

Ingredienti:
un cosciotto di agnello intero
funghi misti freschi
olio evo q.b.
sale q.b.
rosmarino 
prezzemolo
peperoncino
aglio

Procedimento:
Sciacqure il cosciotto di agnello, tampomare con carta assorbente e mettere in una pirofila ricoprendolo di sale e rosmarino. Irrorarlo con filo di olio e ricoperto di carta alluminio va cotto in forno a circa 200 gradi per circa 30 minuti. Poi si scopre e prosegue la cottura ancora per un'ora.
Intanto trifolare i funghi misti tagliuzzati in olio riscaldato in cui l'aglio è stato fatto soffriggere. Aggiungere abbondante prezzemolo tritato ed un poco di peperoncino. Aggiustare di sale. Sfumare con un poco di vino bianco ed aggiungere poca acqua regolandosi fino a che siano cotti senza attaccare.
A cottura ultimata dell'agnello tagliare tutta la carne a pezzi intorno all'osso e mescolarla ad i funghi trifolati cotti. 
Insaporire per cinque minuti e servire.

La carne di agnello non è grassa ma saporita per cui non si usano molti condimenti. Generalmente si associa alle patate che cotte insieme nel forno ne prendono tutto il sapore. La scelta dei funghi ne diventa una valida alternativa. Un secondo completo valido anche per un pranzo Pasquale.
Per noi una cena gustosa, dopo che il pesce ci ha raffinato il palato a pranzo, e l'idea della caccia della famiglia reale dei Borboni seguita da banchetti conviviali che ci ha portato di nuovo l'acquolina.
Un abbraccio a tutti