venerdì 8 ottobre 2021

Tempo di mele e di confettura... la ricerca del controllo e ...benvenuto autunno!!

Sono alla ricerca di un eterno compromesso tra il mio disordine mentale, nel quale troppe cose coesistono e disperatamente mi chiedono la giusta collocazione e priorità, ed il continuo ordine che invece cerco di fare nel mio mondo circostante perchè le cose siano facilmente rintracciabili senza farmi perdere tempo e mandarmi in paranoia. Dopotutto è la regola del cosmo...tanta entropia che ritorna all'ordine ed alla minima energia.... I doveri tutti avanti...poi le cose apparentemente più futili, ma che amo, tutte nelle retrovie e man mano ne faccio avanzare qualcuna a seconda del tempo risicato che mi resta a disposizione. Con l'età ho imparato che l'ordine fa guadagnare parecchi punti sulla tabella di marcia ed è anche bello da vedere...e così ho sposato la causa del frigo ridotto alle cose veramente utili, ai biscotti e cereali comprati solo man mano che si consumano e tenuti a vista nei contenitori Ikea per garantire a tutti facili colazioni e spuntini, le spezie come alloro o rosmarino raccolte e rinchiuse in barattoli utili per insaporire i piatti invernali, lo scabuzzino fatto di provviste che rimpinguo solo quando stanno per finire e poi....le mie marmellate...anche lì faccio ordine nella frutta di stagione per goderne appieno ogni qualvolta ne abbia voglia. Per non parlare dell'armadio che continuamente riordino per far presto nel vestirmi ogni giorno, o nelle creme, nei trucchi, nei documenti, ovunque.... Da quando abbiamo anche una piccola casetta al mare che d'inverno diventa baita con il camino acceso mi son dovuta inventare metodi per ulteriori biancherie da gestire e tenere pulite, scorte di ogni genere per tutte le volte, quasi sempre, che arriviamo in tarda serata il sabato e dobbiamo solo aprire casa. All'inizio la cosa mi terrorizzava..poi organizzandosi ora sembra tutto scontato. E' li che ci siamo rintanati sabato scorso davanti ad un camino che aveva voglia di essere riacceso e che ha ridato colore all'autunno che è arrivato con un fuoco scoppiettante ed allegro dal colore arancione-giallo che a me mette tanta tranquillità.
Chi l'avrebbe mai detto che una disordinata cronica quale ero da ragazza sarei arrivata ad un livello di organizzazione che per altri sarà normale ma per me è fantascientifico... sotto sotto credo ci sia l'impulso istintivo di provare a tenere ogni situazione sotto controllo...ci si prova ma si sa...basta un imprevisto e tutte le regole perdono di significato...e lì occorre rimboccarsi le maniche e rinventarsi nuove soluzioni.
Girando tra i banconi della frutta mi è venuta voglia di mele....ne ho comprato un bel sacchetto per la voglia di rimettere in moto la macchina del pane che mi consente di fare con il minimo sforzo confetture con poco zucchero ma senza pectina...veramente buone e naturali. Con l'uniposca bianco e scampoli di stoffa ne decoro i barattoli e me ne faccio una gran scorta.
Ingredienti: 300 gr. di mele al netto di bucce 125 gr. di zucchero succo di un limone
Procedimento: Inserisco le mele fatte a piccoli pezzetti nel cestello della macchina del pane con il succo del limone ed aziono per 20 minuti. Aggiungo lo zucchero solo dopo 20 minuti perchè la confettura resti chiara e continuo finchè il programma marmellata (1ora e 20 minuti complessivi) non termini. Invaso in barattoli sterilizzati che chiudo e metto all'ingiù finchè non si raffreddino per garantirne il sottovuoto. Una spalmata sul pane casereccio del giorno prima appena alzata o che accompagni un formaggio parecchio stagionato per stemperarne la nota piccante è impagabile.
L'angolo delle idee: Con l'aria che si rinfresca soprattutto la sera non posso fare a meno di pensare che dopotutto non ho molto tempo a disposizione per organizzare novità natalizie se ci arriverò troppo sotto..e così ho goduto nel riprendere i miei uncinetti colorati e tutti gli scampoli di lana onde dar vita a stelline verdi e casette blu con i quali creerò i miei nuovi festoni (idea presa da Pinterest).
Un bottoncino per il tetto delle casette e le unirò tutte insieme...
L'immagine scelta: Anche Salerno dopo due anni di pandemia si sta rivestendo di festa e le luminarie quest'anno torneranno a luccicare per le vie della città.
Qui le serate in autunno sono meravigliose....al molo le barche sono ancora tutte ormeggiate perchè le giornate sono calde e lunghe e c'è chi non rinuncia ad un'ultima uscita lungo la costa. Il mare le fa ballare di qua e di là, e basta starle a guardare per avere la sensazione di essere cullati come da una ninna nanna.
Le città di mare sono fatte così...il mare le rende vive in ogni stagione... Buon Ottobre a tutti voi!!

Nessun commento:

Posta un commento