domenica 7 novembre 2021

Crostata con mele e confettura d'uva....mi si stringe il cuore!

Il cuore, rosso rubino e bombato, con il suo ticchettio cadenza le ore ed è sempre all'unisono con i miei stati d'animo...batte lentamente quando sono in fase relax....forte quando mi emoziono, all'impazzata quando mi agito, fa su e giù tra euforia e momenti di malinconia. Qual'è il mio ticchettio preferito? Lo so...è quando riesco ad emozionarmi, e credetemi che non è poi così facile e scontato riuscirci. Perchè succeda serve la giusta predisposizione, un animo aperto a tutto ciò che ci circonda, la capacità di scorgere le sfumature più invisibili e saper vedere anche nelle cose quotidianamente sotto i nostri occhi qualcosa di diverso. Non è semplice...è proprio vero che ai bambini riesce meglio perchè i loro pensieri sono meno impegnati in mille cose ed il tempo è illimitato.
Mi viene in aiuto il cambiar delle stagioni e tutte quelle feste che si portano dietro. E' appena passato il tempo di Halloween che proprio come festa celtica mi piace tanto. Mi mette allegria perchè mi ricorda le notti passate ad Edimburgo a camminare per i cimiteri, mentre una leggera pioggerellina ci faceva compagnia, ascoltando la guida che con una lampada accesa tra le mani ci raccontava storie di spiriti e fantasmi. Non è un modo come un altro per esorcizzare la morte ed il mondo dell'aldilà? In casa mi piace far comparire zucche e lampade, giochi di luci ed ombre che si riflettono sulle pareti. Le ragazze recuperano i loro cappelli da strega e cornicelle illuminate di rosso da diavoletto per divertirsi un pò mentre alla porta ancora qualche bambino del palazzo bussa per ricevere qualcosa al detto "Dolcetto o scherzetto?".
Mi piace ogni anno non prendermi troppo sul serio nonostante l'età che avanza e ditemi un pò, chi è questo viso da diavoletto?...eh eh... Intanto tutti i filari di vite che scorgo lunga la strada mentre mi addentro nel Beneventano per lavoro stanno virando al giallo, arancio, rosso quando ormai ci hanno già regalato chicchi d'uva per il buon vino che accompagnerà pranzi, serate conviviali di migliaia di persone per tutto l'anno. Un grappolo ricco mi è stato regalato ed ho deciso di trasformarlo in confettura..non mi ero mai cimentata per il dubbio di come si sarebbe addensato un composto quasi liquido ma il risultato è stato straordinario...
E' bastato bollire l'uva per 15 minuti e un giro nel passaverdure per eliminare bucce e semi. Con aggiunta di zucchero e limone nella macchina del pane per due cicli completi e la composta è riuscita. Di lì l'idea di farci una crostata con confettura d'uva e mele provando la frolla all'olio...un risultato incredibile che mi ha regalato un'alternativa a quando il burro non è nel frigo.
Ingredienti: 300gr. di farina 00, 2 uova, 70 ml. di olio di semi, 100 gr. di zucchero, 1 buccia di limone grattugiato o mezzo bicchierino di limoncello, un cucchiaino di lievito pandegliangeli, confettura di uva e 2 mele.
Procedimento: Mescolare il lievito alla farina ed allo zucchero, poi aggiungere l'olio, le uova ed il limone grattuggiato. Ottenere un panetto in frigo per mezz'ora dopodichè con l'aiuto della farina tirare la sfoglia e rivestire una teglia di 20 cm (cosicchè la crostata venga alta simil torta) lasciando da parte il composto per le striscie. Bucherellare il fondo della sfoglia, spalmare la confettura d'uva e coprire con le mele a pezzetti irrorate di limone. Chiudere la crostata con le striscie ed infornarle in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti circa. Sfornare e quando è fredda si può cospargerne la fettina con lo zucchero a velo se piace. Ed è qui che il mio cuore fa un sobbalzo....diciamo che a mangiarla accompagnata con un tè caldo in un buio pomeriggio di autunno proprio MI SI STRINGE IL CUORE!!!!! Ne prendo una fetta adagiata sul piattino e con la forchetta ne rompo il primo pezzetto...una mela quasi caramellata si è avvolta di confettura e regala al palato tutti i sapori delle campagne d'autunno, quando ti ci perdi lungo i sentieri a passeggiare lentamente.
L'angolo delle idee: Sempre in tema pre-natalizio ho pensato ad una stella celeste per la mia lampada ikea.
L'immagine scelta: La casa deve cominciare a colorarsi di Natale pian piano...lentamente...perchè diventi un posto magico non all'improvviso quando è il momento dell'addobbo ma come un processo naturale.... Ed allora nuovi dolci folletti attendono le persone all'entrata per augurare buone feste in arrivo.
Vi auguro un buon Novembre, mese di transizione ma che mi mette il buonumore perchè già il pensiero di preparare piccoli doni per sotto l'albero lo rende speciale. E facciamoci rapire dalle sfumature capaci di far battere il nostro cuore....

Nessun commento:

Posta un commento