mercoledì 5 dicembre 2012

MINI-CAKES con ...crema d'amido all'anice stellato e ...more selvatiche



Veramente non credevo che, aprendo un blog di cucina, la mia fantasia galoppasse così all'impazzata per ricette da voler provare, prodotti di cui voler parlare e manicaretti preparati all'ultimo momento!

La nota positivissima è che ora sento meno i sensi di colpa per la pila di libri e riviste che alimento da anni e che presto raggiungerà il soffitto (seppur alto!).

Un risvolto inatteso invece è che sono entrata in confusione..."Parlo di questo o di quello?".Preparo una ricetta e penso che sia meglio provarne anche un'altra...e così, nell'indecisione, i giorni son passati senza un post! Eppure sono una persona generalmente molto decisa!
Così mi sono autoriproposta una scaletta di idee da qui a Natale, sicura che cambierà in corso d'opera, ma almeno permetterà un minimo di programmazione e punti fermi.

Ho dato la precedenza a questi MINI-CAKES, perchè sono nati da incroci di idee e spunti interessanti...e poi sono finiti velocemente uno dopo l'altro come le ciliegie...ed ho capito che l'esperimento è riuscito!
Partendo dalla ricetta della crostata di fragole di un maestro-pasticciere, Maurizio Santin,  che amo tanto per la sua semplicità e la sua calma nel raccontare ciò che crea, ho dato vita a questi piccoli bocconcini goduriosi.
La crema è fatta con l'amido di mais  e non con la farina(la ricetta originale ha metà amido di mais e metà amido di riso). Come lui spiega, la crema con farina deve raggiungere alte temperature per addensarsi, dovendo girare a lungo e dovendo fare attenzione affinchè non bruci sul fondo. Con gli amidi tutto ciò si evita...pochi giri con una frusta e la crema è pronta, soffice...buona.



Io ho preferito aromatizzarla con anice stellato, una spezia bella da vedersi, profumata, ha conferito alla crema una dolcezza raffinata!
Una spezia per me preziosa, perchè non trovandola qui l'ho comprata a settembre da Eataly, a Roma. Anche quella una bella esperienza...un mega-store pensato per prodotti unicamente italiani e di eccellenza, presente a New York, in Giappone, e poi in diverse città italiane...
La frolla è fatta con aggiunta di farina di mandorle, richiamata poi dalla granella a pioggia sulla crema. Ed infine un tocco di bosco......more selvatiche per decorare!!!! More regalatemi da un medico che per amore della sua terra produce prodotti eccezionali...olio, miele...ve ne parlerò un giorno! Per ora ho queste more, raccolte una ad una nei suoi boschi in Cilento, a Ceraso, e messi in vasetto con tanta pazienza ed amore.

Ricetta per circa 25 mini-cakes (da 5 mm. di diametro)
per la crema:
250 ml di latte
1 bacca di anice stellato
75 gr. zucchero
50 gr. di tuorlo d'uovo (2 uova grandi)
25 gr. amido di mais (maizena)

Si montano i tuorli con lo zucchero e poi si amalgama l'amido. Il latte viene portato a bollore con la bacca di anice stellato. Appena schiuma si unisce il composto preparato, si abbassa la fiamma, si gira velocemente con frusta ed appena la crema si addensa spegnere. Trasferire la crema in una ciotola e ricoprirla con carta velina. Si fa raffreddare e si conserva in frigo.

per la frolla:
250 gr. farina 00
25 gr. farina di mandorle
100 gr. zucchero a velo
150 gr. burro
1 uovo
1 cucchiano lievito pan degli angeli
2 cucchiaini mandarinetto (o buccia grattuggiata di un'arancia)

Si impasta il tutto abbastanza velocemente e si forma una palla da avvolgere in pellicola trasparente riponendo in frigo circa 30 minuti.
Riscaldare il forno a 175° ventilato.
Formare delle palline che si ripongono nei pirottini, si schiacciano poi al centro e si ricoprono con carta argentata.
Cuocere in forno per 15 minuti finchè non siano dorati.
Sfornare e far raffreddare. Eliminare la carta argentata.

per decorare:
granella di mandorle
25 more selvatiche

Ricoprire i mini-cakes con la crema aiutandosi con una sac a' poche.
Cospargere di granella. Completare con una mora selvatica.




Vi suggerisco di mangiarli con un morso trasversale, prendendo insieme parte della mora, della crema e della frolla!
Sarà un racconto senza voce! Una vera sinfonia di sapori accostati in modo ARMONIOSO!
Alla prossima!

3 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, sono venuta a sbirciare nel tuo bel blog, complimenti per le ricette, tornerò a farti visita spesso!!!
    Saluti da Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Anche io ho sbirciato nel tuo...sono senza parole!!!!Complimenti per il blog!!

      Elimina
  2. Sto spulciando nel tuo bellissimo blog cara Elena...Chissà che bontà questo mini cakes ^_^!!!Ciao bella un bacione!!

    RispondiElimina