giovedì 10 gennaio 2013

Un minestrone "scalda-umore"...ed un'anno da interpretare!!



Riflessioni su questo nuovo anno....
Sarà un anno non facile...è una di quelle sensazioni che percepisco a pelle, che al momento mi concede una certa irrequietezza, quasi impercettibile, ma che è qui e so che dovrò in qualche modo controllare...e dominare perchè in futuro non mi domini!!

Il quotidiano per i "fortunati", oggi , è avere un lavoro; ma il mondo del lavoro è ancora più agguerrito, e la paura rende sgradevoli e scorretti. Non intendo scendere a questi compromessi...preferisco la correttezza, la lealtà, e perchè no,l'essere idealista.
Credo, senza necessariamente apparire ingenua, nel rapporto tra le persone, nello scambio di idee, nella condivisione di progetti per una crescita costruttiva tutti insieme; odio le competizioni malsane, gli sgambetti, le corse al potere senza regole.

Spero di sbagliarmi nell'essere un pò in allerta, spero che questo anno sia come lo desiderano in tanti, con risultati ottimi per tutti in ogni campo!

Vorrei cominciare a sentire in giro notizie positive: la crescita del lavoro, problemi per cui si possano trovare le soluzioni, l'ottimismo in crescita, una società in reale evoluzione...

Ok, ok, ora basta...è sera! Proviamo a rilassarci dopo una giornata di quelle intense...
Le vacanze o il fine settimana è sempre un'inno alla giornata che comincia, magari con una sana colazione,la lettura di un giornale o un libro ed il tempo necessario per riordinare le idee; al contrario, la "giornata ordinaria" è la sveglia che trilla troppo presto, le corse a preparare se stessa e, se ci sono, anche i bambini, poi le corse per la campanella inclemente della scuola e le fughe al lavoro. Ed allora un pò di tempo per sè???
Per la sottoscritta tutto si sposta a sera, quando c'è realmente il tempo, anche se tardi, di riunirsi intorno al tavolo, scambiare due chiacchiere su come si è avvicendata la giornata, e magari consolarsi con qualcosa di caldo e rassicurante.

Per questo vi presenterò nel corso dell'inverno un pò di minestroni e zuppe che possano fungere da "scalda-umore", che poi possano essere accompagnati,perchè no, a completamento di fine serata, seduti sul divano, da una calda tisana rilassante per un sonno ristoratore: una di quelle a base di camomilla,  tiglio, melissa, melliloto e verbena!

Ingredienti per un minestrone "scalda-umore":
400 gr. minestrone misto congelato (io ho usato il classico "Valle degli orti della Buitoni") o fresco (carote, piselli, borlotti, sedano, patate, pomodori, fagiolini, zucca, verze, porri, prezzamolo, basilico)
mezza cipolla tritata
5 grosse castagne sbucciate
una manciata di funghi porcini essiccati
125 gr. ceci cotti sgocciolati
sale quanto basta
olio EVO

Procedimento:
scaldare un cucchiaio di olio EVO con la mezza cipolla tagliata a fettine dopodichè versare il minestrone e le castagne. Coprire il tutto con acqua e fare cuocere salando.
Dopo mezz'ora aggiungere i funghi essiccati e la mezza scatola di ceci cotti. Cuocere ancora mezz'ora aggiungendo un pò d'acqua calda, se necessario, e riaggiustando di sale. Chiudere ed aggiungere un filo di olio EVO a crudo. Versare nei piatti e servire, magari accompagnato da crostini.


Il sapore importante dei funghi e dolciastro delle castagne da un tocco di bosco alle verdure. I ceci rendono il piatto più corposo e rassicurante!!!

Con la tisana conclusiva una visione più coccolosa delle cose, vi assicuro, sarà nell'aria!!!

4 commenti:

  1. Ciao Elena, purtroppo capita anche a me (e spesso essendo senza lavoro) di pensare al futuro, le prospettive non sono certo rosee e la situazione economica non si aiuta...io però, per quest'anno mi sento positiva, percepisco che è iniziato meglio di tanti altri, stiamo tutti bene, in famiglia c'è amore e serenità e quando guardo i miei bambini non posso che essere soddisfatta...quindi forza, cerchiamo di aiutarci per far si che il ciel ci aiuti, cerchiamo di vedere oltre le negatività, oltre i cattivi pensieri e sono daccordo con te per quanto riguarda la lealtà e la fiducia nelle persone...ti auguro con tutto il cuore un anno fantastico....e complimenti per la tua zuppa...mi ha già scaldato l'umore solo a leggere la ricetta, un abbraccio e buona giornata!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddy, scusa se ti rispondo solo ora, di ritorno da una interminabile settimana fuori. Mi piace tanto la tua positività, e ti appoggio in pieno quando parli del bene più prezioso...la salute e la serenità nelle nostre famiglie...hai ragione, i brutti pensieri vanno presi solo come un attimo di riflessione...a me la cucina mette tanto buon umore...e così via per tutte noi con un anno pieno di fantasia ai fornelli!!!! Un bacio grande!!! Elena

      Elimina
  2. Cara Elena, le tue paure purtoppo non sono solo le tue...pensare postivo diventa una necessità e se vogliamo fare qualcosa di meglio in questo mondo malsano dovremmo pensare ed agire tutti quanti come te!!! Complimenti per la zuppa, il solo unico e vero comfort food. A presto Emanuela.

    RispondiElimina
  3. Positive, positive, positive tutte insieme.... questa settimana sono stata lontana dal blog ma con il mio pensiero, quando volavo qui, a quello che avrei potuto creare quest'anno, mi sono venute idee e mi sono sentita veramente leggera. Spero condivideremo tutte insieme le nostre gioie culinarie ed un mondo migliore uscirà di sicuro dalle nostre cucine!! Baci, baci grandi a te!!!
    Elena

    RispondiElimina