mercoledì 13 febbraio 2013

Rotolo farcito con marmellata di ciliegie e cocco...l'amore non è bello se....



Un detto che ho sentito spesso girare in famiglia negli anni è stato:"L'amore non è bello se non è litigarello".
Ora che le bimbe fanno a gara per creare una "rima riuscita" mi è venuto di rispondere loro così, con un sorriso ed in rima anch'io quando, con occhi smarriti da cerbiatto, mi hanno chiesto:"...Mamma ma perchè tu e papà avete litigato???".
Che dite..le avrò rassicurate?
Mi sono rivista piccola, quando ogni discussione dei miei mi sembrava un problema gigante...e quando si dicevano "lasciamoci", nulla era più amaro come boccone da ingoiare.
Per i miei gli anni insieme son passati ed oggi li osservo, una coppia affiatata che si avvia verso i cinquanta di matrimonio.
In realtà le discussioni fanno parte di ogni rapporto, chi non ne fa. Ma quando sei in quella fase di fiume in piena vengono fuori le più crudeli cattiverie...poi magari tu non le pensi e lui non le pensa tutte..o almeno lo speri...
Il fatto è che lo stare insieme è molto diverso dalle storie d'amore viste nei film, o almeno si somigliano nella fase iniziale, ma è proprio quando c'è la frase "vissero felici e contenti" che inizia il bello di tutto.....
Sicuramente non ci sono regole, ogni coppia trova la propria alchimia per durare.

Ritengo bello però, nonostante mille e più situazioni difficili o comunque diverse, ritrovarsi dopo tanti anni su un divano e capire che, nonostante i cambiamenti che il tempo attua su di noi, ci sia ancora voglia di mettersi in gioco e di venirsi incontro.


Uno dei film istituzione della mia vita è: "Pensavo fosse amore e invece era un calesse" di Massimo Troisi, dove lui fa di tutto per riconquistare lei che lo ha lasciato,e poi, quando ci riesce ed arriva il giorno del matrimonio, capisce che si era solo accanito sulla storia ma l'amore non c'era più, era svanito...e così non si presenta in chiesa...e lei "Francesca Neri" in un abito bellissimo, bianco, e con in sottofondo la canzone di Pino Daniele "Tu dimmi quando, quando..." lo va a cercare per le strade di Napoli...
Ed in funzione di questo ho sempre pensato che finchè sei innamorata ed amata vale la pena lottare per tutto, ma se questo ingrediente viene a mancare da una sola delle due parti non ha più senso accanirsi.
A parte questo..domani è San Valentino..ed auguro a tutti di cuore di amarsi ogni giorno come se fosse il primo..o meglio, anche di più...e che ci sia sempre quell'alchimia speciale che vi unisce....
Per l'occasione ho pensato ad un dolce risveglio con un rotolo dolce, molto semplice, ma farcito di rosso con la marmellata alle ciliegie, e con una manciata generosa di cocco disidratato per sentirne il sapore un pò esotico tra un morso ed un'altro.



Ingredienti:
100 gr. di farina 00
4 uova
100 gr. di zucchero semolato
25 gr. di burro sciolto a bagnomaria
1 cucchiaino di lievito per dolci (Pan degli angeli)
300 gr. di marmallata di ciliegie
80 gr. di farina di cocco disidratata
zucchero a velo

Procedimento:
Riscaldare il forno a 170° ventilato (180° normale).
Mettere insieme le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattere finchè assumi la consistenza di uno zabaione. Aggiungere a filo il burro sciolto, la farina ed il lievito setacciati.
Distribuire il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno bagnata e strizzata.
Cuocere per 25 minuti finchè la superficie sarà dorata.
Sfornare e farcire con la marmellata riscaldata leggermente (perchè si stenda più facilmente) ed il cocco.
Arrotolare  dalla parte del lato più lungo e porlo nel piatto spolverato di zucchero a velo.
Servire a fettine!!!



Spero che l'idea vi piaccia!!!!
Ed a tutti voi, che l'amore ci sia o che sia in arrivo, o che stia andando via per far posto ad un amore tutto nuovo, auguro di cuore BUON SAN VALENTINO!!!!! 



8 commenti:

  1. Ciao Elena piacere di conoscerti,grazie per la tua visita che ricambio molto voletieri,ma che ghiotto rotolo trovo qui da te,una fetta adesso sarebbe perfetto,devo ancora fare colazione.Che tenerezza le tue piccole dalle un abbraccione.
    Ketty Valenti
    Z&C
    http://zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta tu sia venuta qui...è un pò come avere un salottino dove fare quattro chiacchiere...ed a me è sempre piaciuto fare....salotto!!! Piano piano, grazie ai miei blog di riferimento sto conoscendovi e mi piace a sera rilassarmi e vedere cosa è venuto fuori dalle vostre cucine. Un abbraccio grande da me e le bimbe...
      Ciao, Elena.

      Elimina
  2. Detesto litigare, ma adoro fare la pace, quindi ogni tanto sono io stessa a innescare un po' di zizzania per il gusto di darci baci di pace sugli occhi. Che buono il tuo rotolo scarlatto, davvero un inno alla passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto...hai centrato in pieno....litigare e poi..pace!!!! E la passione si reinnesca...Ciaooo!!!!

      Elimina
  3. Mi trovo d'accordo con tutte le tue considerazioni, quanto è' difficile stare insieme, trovarsi ogni giorno e ri inventasi di continuo per non essere mai scontati, non cadere nel quotidiano.....si ci sono le litigate e le discussione, ma la cosa importante e' che ci sia il bene e il rispetto reciproco, la passione dopo un po' viene offuscata, ma l'amore, quello intenso rimane per sempre.....un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che per sempre sia..!!! Un forte abbraccio e grazie per la condivisione di questi pensieri....

      Elimina
  4. Questo rotolo deve essere ottimo...complimenti per il blog eh!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, grazie per essere passata di qui...ho dato uno sguardo al tuo blog...questo fine settimana verrò a sbirciare un pò con calma le idee che ho visto un pò a ritroso hai preparato nella tua cucina....a presto!!!

      Elimina