sabato 13 febbraio 2021

Calzoni ripieni al forno e pane con la sugna con la MDP....il cambiamento è un'opportunità!!!

In inglese cambia solo una lettera "Change is a chance!". Ed io la vedo come una strategia di vita...spronare se stessi per proiettarsi continuamente al cambiamento consente di avere una vita in cui cogliere le opportuntà diventa la ricetta speciale perchè sia tutto più colorato, più attraente, più entusiasmante....e meno noioso. E non parlo solo di cambiamenti a livello lavorativo...che quelli almeno nel mio campo arrivano senza sceglirmeli e nonostante ciò mi hanno insegnato a non abituarsi, ad essere sempre pronti a mettersi in gioco per vedere fin dove si arrivi... ..parlo anche di cambiamenti di procedure tipo quelle in una cucina dove se fosse tutto ridotto a preparare pranzi e cene standardizzati sarebbe altamente noioso. Se invece la cucina diventa un laboratorio dove sperimentare e provare, anche se soggetta a qualche fallimeto, tutto si trasforma in un momento di grossa soddisfazione.. anche li sembra di avere sempre gli stessi ingredienti ma la possibilità di variarli è infinita ed infiniti sono i risultati che ne possono venir fuori. E come si fa a cambiare se sembra che tutto vada già bene così com'è? La mente è sempre in movimento, e la ricerca del cambiamento diventa come un allenamento sportivo....simulare situazioni diverse,capire come adottare nuove strategie, imparare a vedere le cose da un'altra angolazione, non farsi prendere dall'abitudine. Pensate sia stancante? Affatto...la mente è strepitosa..si abitua a questo gioco e ci prende gusto...e così tu gli mandi input e lui te ne restituisce altrettanti...molti affinano così la tecnica del problem solving perchè ogni qualvolta si presenta una minima situazione da risolvere accade che nella mente si aprono mille strade colorate alternative da percorrere. A quel punto si adoperano delle scelte e si colgono nuove opportunità. Il successo deriverà dal non esserne rimasti paralizzati e di avere avuto l'idea di cosa provare a fare. Ed in cucina cosa sto sperimentando? Mi è venuto in aiuto la MDP e l'incentivo a cambiare i fattori per capire come gestirli al meglio non ha eguali. Inizialmente pensavo di produrre soltanto pane e già lì tra lieviti e farine c'è l'imbarazzo della scelta. Poi scopri che al beep si possono farcire in ogni modo e qui cominci a pensare al frigo...olive, alici, pomodori secchi, salumi, sugna sono solo degli esempi. Ma ci sarebbe la possibilità di farci anche dolci e marmellate per la colazione e qui si apre un altro mondo di alternetive. E se devi impastare la pizza? Li ti diverti con olio, senza olio, più o meno acqua, farine da mescolare.....e poi scopri che l'aggiunta di un ingrediente semplicissimo come una patata lessa e schiacciata possa cambiare la storia dell'impasto rendendolo morbidissimo anche se i calzoni anzichè friggerli li cuoci al forno.
Ingredienti: 200 ml di acqua tiepida, 40 ml di olio EVO, 80/100 gr. di patata lessa e schiacciata,1 cucchiaino di zucchero, 12gr di sale, 420 gr. di farina 0, 7 gr. di lievito di birra disidratato.
Procedimento: Inserire gli ingredienti nell'ordine scritto nella macchina del pane. Avviare il programma pizza che penserà ad impastare ed a far lievitare l'impasto. Io aspetto un paio di ore perchè l'impasto cresca fino al bordo. A questo punto creare con l'impasto sei palline e con un pò di farina stenderle a disco. A questo punto fuori la fantasia per farcirli. Io ho usato ricotta, fiordilatte e salame in due di essi e la scarola con olive e acciughe e fiordilatte negli altri. Ma si possono usare anche verdure, peperoni all'insalata e mozzarella, salsicce e friarielli. Ho fatto anche due pizzette che son venute morbide come quelle delle feste. Consiglio questa ricetta come possibilità di preparare buffet per una festa in casa. Con calzoncelli e pizzette più piccole il risultato è garantito.
Tempo di inverno, tempo di maiale e quindi di sugna. Ho preparato il mio primo pane alla sugna e salame... che dirvi...mangiato davanti al camino con questo freddo nel massimo della sua espressione è consolatorio ed appagante.Vi lascio la ricetta:
Ingredienti:300 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino raso di sale, cucchiaino raso di zucchero, 50 gr. di sugna sciolta, 250 gr. di farina 0, 250 gr. di farina di semola di grano duro, 1 bustina di lievito di birra disidratato, i bustina di insaporitore pasta madre (facoltativo). Al beep salame tagliato a pezzettini piccoli.
Procedimento:Inserire gli ingredienti in ordine scritto. Programma base 3ore e 20 minuti peso 750gr. doratura scura. Al beep aggiungere il salame. Io ho fatto sciogliere la sugna perchè viene mescolata meglio e darà quel sapore di sapido rendendo il pane a fettine un alimento unico da servire come snack per aperitivi o momenti spezzafame. Insomma la MDP mi ha permesso di fare lievitati con più semplicità ed avere una cucina profumato di pane in cottura fa davvero sapore di casa. L'angolo delle idee: Sempre per rinnovare un pò gli ambienti ho scoperto delle carte adesive per rivestire superfici e così il bagno ha cambiato aspetto...
L'immagine scelta:Il mio Cookie biricchino ha sempre un faccino che stimola allo scatto...
Febbraio vola in fretta con chiacchiere e cioccolatini....ma noi anche in casa con questo freddo non ci annoieremo!!

Nessun commento:

Posta un commento