venerdì 9 ottobre 2020

Una crostata con tante striscioline ed è subito weekend!!

Ma quanto è bello il mare in ogni stagione!! I suoi colori cambiano al variar del cielo, con il tempo, con le temperature. Stamattina alzandomi era di un blu intenso, increspato da piccole onde che lo rendevano irrequieto ma irresistibile.
Una passeggiata a Vietri e da un muretto maiolicato scruto l'orizzonte.... ... basta uno scoglio e tutto intorno è verdastro, trasparente, più profondo. Poi intravedo una barca a vela, un peschereccio, una pilotina...il mare è vivo, popolato sopra ed in fondo al mar!!! L'autunno rende l'aria più frizzantina e mentre il contadino mette giù un buon vino io a casa ho voglia di nuovo, di creare, di produrre...è frustante non avere le forze durante la settimana, se non per fare l'ordinario.
Voglio ripreparare una crostata che mi accompagni la sera sul divano, guardando un film, e un bicchiere di latte bianco tra le mani.
O vorrei che mi facesse compagnia la mattina della domenica, unico giorno della settimana rimasto per prendersi il tempo di una lenta colazione,ancora sul balconcino se si è fortunati con il clima, e renderne la tazzina aromarica e profumata del caffè un connubio perfetto. Ma ho voglia di cambiare la "mia solita ricetta" della frolla morbida e burrosa quasi come una torta (che cliccando qui trovi).
Stavolta desidero che sia più croccante, più stendibile per creare un buon nido di striscioline a proteggerne il goloso ripieno. Devo diminuire le dosi di zucchero e di burro affinchè ci sia più farina. E ci aggiungo un tuorlo d'uovo perchè sia ugualmente lavorabile. Ingredienti: 300gr. di farina 00, 80gr. di zucchero,100gr. di burro,1 uovo intero, un rosso d'uovo, la scorza grattugiata di un'arancia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un vasetto di marmellata a piacere. Procedimento: In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, il burro freddo a tocchetti, le uova, il lievito e la buccia d'arancia. Prima si formeranno briciole, poi man mano che il burro si scioglie ne verra' un panetto. Riporre in pellicola trasparente in frigo per mezz'ora, il tempo che il burro si rinfreschi di nuovo. Una volta ripreso toglierne una parte e stendere la sfoglia sottile tra due fogli di cartaforno. Stenderla nella pirofila da crostata con cartaforno e spennellarne la superficie con la marmellata. Formare le striscioline con la restante frolla. Infornare a 180°C statico per 30 minuti circa. Sfornare ed aspettare che si raffreddi per servire.
Mi sono accontentata di una marmellata all'albicocca ma devo dire che è il ripieno meno indicato alla stagione. Meglio un sol filo e poi ricoprirla di mele ed uvetta come se fosse uno strudel, oppure una marmellata casalinga di zucca, oppure con confettura di mele e noci. Insomma adesso che ho trovato una buona ricetta per la base ne preparerò spesso per i fine settimana e per cadenzare i momenti rilassanti del weekend. L'angolo delle idee: Data la necessità di tener lontani i raffreddori stagionali mi sono creata un angolo in cucina dove stazionano un nuovo spremiagrumi elettrico (l'ho trovato su Amazon) e tante buone arance rimpinguate di continuo man mano che vengono spremute. E' un invito a far rifornimento di Vitamina C, di alzare le proprie difese immunitarie in modo naturale, di combattere tumori e di bere succhi naturali e non industriali ogni qualvolta si abbia necessità di un break ristoratore.
L'immagine scelta: Il mio cucciolo Cookie rannicchiato nella sua cuccetta. Il salotto ha preso un altro aspetto...ricco di calore e di sapore di casa.
Ed allora vi auguro un buon weekend, magari con la mia crostata croccante e ricca di striscioline a colazione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento