martedì 19 novembre 2013

Pizzaiola all’origano.....ricordi d’infanzia!!

Avevo quasi sei anni quando, dopo aver rotto all’ennesima potenza i miei genitori, è arrivato mio fratello!!
Volevo un fratellino, maschio per intenderci, e pregavo perchè il Signore nel distribuire bimbi alla cicogna non si sbagliasse...si lo ammetto, avevo le idee un pò confuse sulla provenienza dei bimbi.
Quando mia mamma corse in ospedale con le doglie solo papà potè accompagnarla, a me toccò stare con nonna e zia. Era notte, loro pensavano che io dormissi, ma quando arrivò mio padre e si chiusero tutti e tre nella cucina a parlare io ero nascosta nel lungo corridoio dietro la porta....sentii che era nato Gaetano...la consegna era stata esatta...andai a letto saltellando, felice di essere stata accontentata...e poi finalmente finivo di essere figlia unica...
Mio fratello è stato sempre un tipo cagionevole da piccolo, soffriva di asma e trenta anni fa questa, come tante malattie, non era gestita come oggi...
Con mia madre c’erano lunghe degenze in ospedale, anche di settimane, ed io ritornavo a stare con nonna e zia....Loro mi avevano cresciuta, sapevano i miei gusti, ma certo la cucina una volta non era molto variegata e si finiva per avere l’equazione: “A tal ricorrenza equivale tale menu’”...e se c’era quindi il menù del sabato, della domenica, del Natale e di tutte le altre feste comandate senza sgarrare di una virgola, c’era anche il menù della cena di ritorno dai pomeriggi passati in ospedale...”A Elena piace la pizzaiola ed anche stasera gliel’abbiamo preparata”...
Avrei dovuto stancarmi di questo piatto ma in realtà i bimbi si sa, sono ripetitivi nei gusti ed anche un pò pigri nell’assaporare cose nuove...e così quella mi sembrava solo una coccola da parte loro.
Oggi le mie bimbe se hanno voglia di carne mi chiedono la pizzaiola con l’origano perchè amano inzupparci il pane fresco alla fine.
E così domenica mattina ho deciso di prepararla...e quando mi metto ai fornelli il nostro cagnolino, Lulù, che dorme giù dai miei ma viene a giocare su appena può, si è fatta una corsa per le scale appena ha sentito l’odorino di cucinato ed ha svegliato anche le bimbe che alle dieci ancora dormivano...
Eccole sul divano che cercano di fare le serie ma poi scoppiano in una fragorosa risata perchè Lulù non sta ferma un attimo..
La pizzaiola è una ricetta semplice ma rende la carne sugosa, saporita. E’ d’obbligo concludere il tutto con una generosa manciata di origano perchè conferisce al piatto il sapore caratteristico.
Ingredienti:
2 fettine di carne grandi per la pizzaiola
1 barattolo di pelati da 400gr.
1 cipolla media
2 cucchiai di olio EVO
Sale q.b
Origano
Procedimento:
In una padella antiaderente far soffriggere a fiamma bassa due cucchiai di olio EVO con una cipolla media tagliata a fettine, aspettando che questa diventi trasparente. Unire i pelati passati al mixer ed aggiustare di sale.
Dopo cinque minuti aggiungere le fettine di carne ed aspettare che si cuociano prima su un lato e poi sull’altro.A cottura ultimata cospargere il tutto con origano. Spegnere e servire calda. La si può anche riscaldare in un secondo momento prima di servire.
Il rapporto tra fratelli quando si cresce non è come quando si vive bambini sotto lo stesso tetto...la vita mette di fronte a mille problemi e tutto viene messo a dura prova...a volte è anche difficile comprendersi e aiutarsi....ma io ho un affetto viscerale per mio fratello e vorrei che anche le mie bimbe un domani ricorderanno questi preziosi anni vissuti assieme...
Baci amici e amiche e buona settimana....

8 commenti:

  1. Quando hai cominciato a raccontare delle degenze in ospedale avevo immaginato che la pizzaiola ti fosse andata in disgrazia perché legata in qualche modo ad un evento che portava la mamma seppur temporaneamente lontana da te. E' bello che tu abbia legato questo piatto al ritorno a casa e che anche le tue figlie ne godano. Io ci aggiungo anche la mozzarella. Che belle che sono le tue bambine, Elena ! Tra l'altro ti assomigliano molto. Anch'io ero legatissima a mio fratello, finchè abbiam vissuto sotto lo stesso tetto. Poi, come dici tu, la vita ti mette di fronte a varie prove ed i rapporti si modificano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buona che deve essere anche con la mozzarella...una variante da provare. Grazie per le bimbe!! Un abbraccio forte.

      Elimina
  2. E' vero, la pizzaiola è una ricetta semplice, ma molto saporita e ai bimbi piace molto. Lulù è bellissimo, vorrei tanto un cagnolino, ma mio marito ha paura dei cani, peccato.
    Oggi ti ho dedicato una ricetta, spero ti piaccia, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la ricetta...vedo che il km0 premia in sapore ovunque. Bellina Lulù verò?? La maltesina è proprio una razza giocherellona, adatta per i bambini...Ciao!!!

      Elimina
  3. Ciao Elena, innanzi tutto complimenti per le tue bimbe perché sono BELLISSIME!!!! E complimenti anche per la ricetta, una di quelle ricette che io adoro e che mi ricordano la mia nonna...un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ognuno di noi lega piatti a ricette a ricordi....Grazie Maddy per essere passata di qui...un abbraccio forte....

      Elimina
  4. La pizzaiola piace tanto anche a me e le tue bimbe e Lulu sono adorabili, come le parole dolcissime che hai avuto per tuo fratello e nel descrivere la tua infanzia.
    Ribadisco che sei una gran donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere sei sempre troppo buona con me... Hai visto Lulu' che simpaticona?? Per l'infanzia devo ammettere di essere stata fortunata e credo che ogni bimbo la meriti serena...un bacio grande, grande, grande!!!

      Elimina