lunedì 9 giugno 2014

Frozen yogurt......e cinque giorni a Londra!!

Sono anni che ho questa guida di Londra che mi rigiro ogni tanto tra le mani, desiderosa di camminare, anche per poco tempo, in ambientazioni che fin da piccola e poi adolescente ed ancora mamma ho percorso molte volte con la mia fantasia.
Se chiedereste ad una persona cosa è Londra vi risponderebbe in maniera storica o politica o artistica...se chiedete a me vi rispondo senza ombra di dubbio che sono i tetti pieni di fuliggine degli spazzacamini danzanti, che nei bellissimi giardini trovi bimbi che cavalcano i cavalli animati da Mary Poppins, che c’è la finestra dalla quale Jane vede arrivare Peter Pan, che tutt’intorno si stendono le campagne appartenenti al Piccolo Lord. Forse se mi impegno posso dirti che Londra è fatta dalle case colorate di Notting Hill e dai mercatini di Portobello Road che incuranti delle stagioni che passano stanno lì come nel film omonimo, che Londra si schiude nei bei giardini dietro i cancelli di ferro battuto che ho anche ricercato anni fa per decorare la mia cucina di casa con mattonelle che li raffigurano.
Poi decidiamo in poco tempo, all’improvviso, di volare....con le bimbe che fanno questa meravigliosa esperienza per la prima volta. Il Tamigi ci accoglie e ci fa strada verso questa città.
La viviamo per cinque giorni intensi, dalla mattina presto alla sera tardi, saltando da una metropolitana ad un’altra come se fossero vagoni magici di Harry Potter. Il clima è piacevole ma mutevole e capriccioso...pioggerellina fine classica del clima londinese.
Ci immergiamo tra la gente che vive incurante del giudizio altrui, vestendo in maniera quasi casuale, mangiando per strada un pasto veloce nella fretta dei giorni lavorativi o distesa su foulard colorati sugli immensi prati dei giardini a consumare pic nic di sandwich in una calda domenica mattina mentre i propri cani, dal pelo curato e bellissimo, corrono liberi. A Kensinghton Garden c’è anche il galeone di Peter con tanto di sabbia dove le bimbe possono giocare.
Visitiamo musei interattivi dove le bimbe ritrovano il proprio tempo, camminiamo lungo Regent Street alla ricerca di uno dei negozi di giocattoli più grande del mondo (Hamleis). Poi alla volta di Covent Garden per mangiare una paella in strada, ed ancora sedute sui marciapiedi a vedere spettacoli di artisti di strada che ovunque fanno spettacolo.
Proviamo il fish and chips con la sua panatura croccante ed in una cucina belga prendo delle cozze in casseruola con pancetta, funghi e panna. Si mangia cinese o giapponese o presso le catene che cucinano pollo fritto. Si beve birra nei pub del centro...
Mi perdo tra i piani di Harrods..mai avrei immaginato dei grandi magazzini di questa portata...scatto una foto dal loro ultimo piano e compro scatole di tea.
Spuntiamo di giorno o di sera dalla metropolitana che ferma sotto il Big Ben e ci concediamo un giro sulla ruota panoramica per vedere questa magia dall’alto!!
I momenti più piacevoli sono quando il pomeriggio rientriamo nella zona periferica dove siamo alloggiati per confonderci al supermercato con i londinesi che fanno la spesa e tornano a casa.
Poi decido di ritornare a Notting Hill una seconda volta.
Entro trafelata in una vecchia biblioteca di Notting Hill e la signora mi fa cenno di stare quanto tempo voglio....cerco un libro di ricette, magari di dolci burrosi da tea. Intanto che la proprietaria spolvera lenta una vetrina ci sono alcune poltroncine accoglienti e donne che leggono come se fossero a casa. Mi guardo tutto lo scaffale kitchen e vengo conquistata da un libro con tanto di illustrazioni. Vado alla cassa felice e scopro che costa 5 volte meno del prezzo su riportato. Esco dopo molto con il mio trofeo tra le mani come se avessi vinto un premio...
E stasera trovo il tempo di sfogliarlo e di fare questo gelato allo yogurt, semplice e leggero, che in pochi gesti viene buonissimo e rapidamente scatto due foto mentre fa sera...poi finisce tra i quattro bicchieri in cui ce lo dividiamo.
Ingredienti:
2 bianchi d’uovo
50 gr. di zucchero a velo
500 gr. di yougurt bianco naturale
30 ml di latte
4 ml di essenza di vaniglia
Procedimento:
Monta le chiare d’uovo a neve ed aggiungi lo zucchero a velo un pò alla volta. Metti in una ciotola lo yogurt con il latte e l’essenza di vaniglia. Mescola tutto ed aggiungi le chiare d’uovo lentamente. Trasferisci nella gelatiera rispettando i tempi perchè il gelato sia pronto.
Puoi decorare con succo d’amarena e cioccolata.
E’ un gelato delicato e per niente pesante perchè senza panna.
L'alternativa può essere farlo alla frutta aggiugendo 300 ml di frutta frullata allo yogurt.
Altra possibilità sarebbe aggiungere 100 gr. di muesli più 30 ml di latte e 30 ml di miele allo yogurt.
Sarà un viaggio che porteremo tutti e quattro nel cuore....sono felice che le bimbe abbiano fatto un’esperienza così particolare....e gliene auguro tante altre...vorrei che il mondo fosse a portata di mano di tutti...perchè è meraviglioso!!!

11 commenti:

  1. Ho seguito tutta la tua avventura londinese su FB, emozionandomi ad ogni scatto, ripensando a quella fetta della mia vita che ho trascorso in quella magnifica città e riconoscendomi in ogni angolo che hai immortalato.
    Hai ragione, la costituzione dovrebbe sancire il diritto/dovere di ogni cittadino a visitare almeno un paese straniero ogni anno. Il mondo sarebbe molto migliore se tutti ci accostassimo a nuove culture, a orizzonti diversi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora hai viaggiato e sei ritornata a Londra un pò con me? Hai ragione che Londra è una magnifica città...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. adoro Londra, ci son stata varie volte ma ci tornerei anche subito e di corsa!!!
    Ottimo il tuo goloso e fresco dolce, perfetto per queste giornate afose,,,
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si credo sia una città che ti spinge a ritornarci...perchè diventa un pò parte di te....baci Simona!!

      Elimina
  4. Ah che meraviglia!!! Che belle foto, che bellissime bimbe e ...che buona questa mousse con lo yogurt!!!!Sono felice per voi per questo bel viaggio a Londra..baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Che belle foto, e che bel racconto, davvero coinvolgente. Le tue bimbe sono davvero stupende, e sembra che si siano divertite un bel po' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e sono contenta che ti sia piaciuto il racconto!! Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Elena, bentrovata, che bella Londraaaaa <3 Non ci sono ancora stata, sai? Spero di rimediare quanto prima, mi hai fatto sognare e ti ringrazio per la condivisione! Deve essere stata una magnifica esperienza, per voi e per le bimbe (che belle che sono, complimenti <3 ) Che dire del frozen yogurt...una delizia che vorrei tanto come dopo cena, stasera! :D Un abbraccio grandissimo, felice settimana :) :**

    RispondiElimina
  7. Vale son contenta tu sia tornata in gran forma con i tuoi splendidi dolci. Si a Londra ti auguro di andarci presto...io ho aspettato fin troppo....un bacio grandissimo!!!!

    RispondiElimina