martedì 21 aprile 2015

Pasta al forno con le verdure.....ed il mio balcone in primavera!


Il primo sole di Primavera entra in casa soffermandosi per piu' tempo sul davanzale e tutto acquista un aspetto diverso. Viene voglia di cambiare qualcosa, anche solo dare un tocco di colore con delle tazzine nuove...


E' tempo di prendersi cura delle piante per troppo tempo andate in letargo innaffiandole, togliendo le foglie secche.
Seguo i suggerimenti della vecchina quasi novantenne del piano di sopra che mi dice di mettere da parte i fondi del caffe' per concimare i gerani un po' pigri nel dare fiori e fa capolino sull'uscio della mia porta con tutti i suoi acciacchi ma con una voglia di vivere che mi lascia senza parole....e mi dona un po' di terreno nuovo e vasi di menta e basilico che ha piantato apposta per me.


L'anno scorso mi ha regalato un ramo che mi ha prodotto peperoncini rossi forti fino a Natale e che ora ha ricominciato a germogliare per riprendere la sua attivita'.
Non ho un giardino ma mi basta guardare dal salotto attraverso i vetri perche' questo piccolo angolo verde mi invogli a spalancare la finestra ed a far entrare il buonumore.


Lei si china per aggiustare la posizione delle piante secondo la provenienza della luce e dei raggi del sole e mi sposta tutte le girandole, gli ovetti pasquali ed i cuoricini che ho infilato nel terreno per abbellirle...il mio cuore shabby incontra per un po' il suo disappunto, poi riconosce il mio fanciullesco modo di vivere e sorride....

E' anche tempo di verdure, di melenzane e zucchine che sono a buon mercato ed arricchiscono la tavola con contorni piu' freschi e salutari di insaccati e formaggi.
Penso allora di farne una pasta al forno per il pranzo domenicale e rinuncio a friggerle per non impregnarle di olio...le affetto disponendole in pirofile con carta oleata e le cuocio nel forno...per casa si sprigiona un profumo quasi d'estate....


Ingredienti:
400 gr. di pelati
400 gr. di pomodorini
olio EVO
sale
cipolla
3 melanzane
3 zucchine
500 gr. di rigatoni (pasta Rummo)
50 gr. di grana grattugiato
50 gr.di pecorino grattugiato
1 fiordilatte di 200 gr. circa

Procedimento:
Preparare un sugo semplice facendo imbiondire la cipolla con olio EVO in una pentola ed aggiungendo la scatola di pelati passati con il mixer e di pomodorini interi.Aggiustare di sale e fare cuocere una ventina di minuti.
Affettare a rondelle le zucchine lavate e private delle estremita'. Lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti lasciando la buccia.
Disporre le verdure in una teglia ricoperta di carta forno, salare e condire con un filo d'olio EvO. Infornare a 180° finche non siano cotte. (circa 30 minuti).
Tagliare il fiordilatte a cubetti.
Cuocere la pasta in acqua bollente e salata rispettando i tempi di cottura sulla confezione e scolare.
Versare un pò di sugo in una pirofila da forno, versare la pasta, ed aggiungere le verdure ed il fiordilatte tagliato Condire con il sugo, girare il tutto e ricoprire lo strato di superfice con i due formaggi grattugiati.
Infornare a 180° per circa 15 minuti.
Spegrere, aspettare per una decina di minuti che i sapori si amalgamano e servire.


E' un piatto che conquista per la dolcezza delle zucchine ed il gusto ligneo delle melanzane che a mio parere nel forno conservano di più il proprio sapore. Il fiordilatte filante ed i formaggi saporiti danno carattere ed una crosticina croccante in superficie.
E' uno di quei primi che può essere portato anche in un picnic magari in quei parchi naturalistici con tanto di sedie e panche di legno sotto i quali godere l'odore dei boschi.

17 commenti:

  1. Molto invitante questi piattone di pasta... ho finito ora di lavorare e ci vorrebbe proprio!!! Complimenti per le tue erbette, che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me nei cali di energia della pasta è un invito a nozze...hai visto il balconcino verde??

      Elimina
  2. Innanzitutto ammiro moltissimo il tuo angolino verde, che io, quest'anno, essendo in fase di trasloco, non ho potuto allestire. Quanto alla pasta, è praticamente una ratatouille rinforzata, hai avuto un'idea geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea della ratatouille...per il balcone sono sicura che dopo il trasloco il verde ed i tuoi germogli rinasceranno ;-)

      Elimina
  3. Ma che squisitezza questa pasta al forno, anch'io non vedo l'ora di iniziare a cucinare le melanzane. Brava la vecchina che ti aiuta con le piantine, io sono negata per il giardinaggio, ma tutti gli anni, in primavera, compro le piantine aromatiche e le metto sul balcone della cucina, mi piace il mio angolino verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be devo dire che poi a curarle ed annaffiarle ci pensa il giardiniere ...cioè mio padre che con altra santa pazienza fa si che non muoiano...eh, eh...c'era il trucco!!

      Elimina
  4. Adoro la pasta al forno, anche più delle lasagne o dei cannelloni. E amo tanto le verdure primaverili, melanzane e zucchine. Questo è proprio un periodo d'oro per frutta e verdura.
    Che carina la tua vicina, ma tu le porti qualche tua creazione culinaria per ringraziare? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà tra vari acciacchi mangia poco ma le smisto un pò di olio buono e del vino per il figlio che vive con lei...

      Elimina
  5. Una pasta al forno che merita di essere provata. Ho una passione sfrenata per la pasta al forno, sembra quasi che tutto acquisti un sapore diverso se ripassato nel forno :)
    Bellissime le tue piantine e un bacio alla signora che ti aiuta nel giardinaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela...hai ragione la pasta al forno è strabuona e noi la chiamiamo imbottita perchè dentro ci sta bene tutto..basta solo un pò di fantasia!!!

      Elimina
  6. Adoro i timballi e questo tuo è super appetitoso Elena.,..,complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che idea alternativa, la proverò. complimenti per il pollice verde, il mio è completamente nero

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/intimo-donna-e-bambina/
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il mio non eccelle ...ecco perchè c'è chi me le pianta e chi me le cura.....sob!!

      Elimina
  8. Che acquolina questa pasta al forno, Elena! E le tue piantine sono stupende :) Un abbraccio a te e un bacio alla signora del piano di sopra, dolcissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina...consegnerò i tuoi saluti!!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina