lunedì 21 settembre 2015

Tonno all'acqua pazza.....come vorrei vivere!!!


Credo che ciascuno di noi abbia un proprio modo personale di vivere e di vedere le cose...come dice una persona a me cara..."il mondo è come ciascuno se lo mette in testa". Basta ricordarsi anche che la propria libertà finisce dove comincia quella di un altro è così non si fa male a nessuno....
Poi personalmente non amo risparmiarmi, non amo gettarmi nelle situazioni e negli affetti a metà..con tutti i rischi e pericoli che ciò ne comporta. Certo, a volte ci si espone un po' troppo...ma va  bene così....un altro mio amico mi diceva in tempi di scelte difficili:" Cerca di fare scelte che non possano lasciarti rimpianti" ed ha funzionato...fin'ora rimpianti non ne ho...
Poi ci sono i sogni, quelli amo definirli con cura per non perdere energie inutili dietro scelte che non abbiano un vero valore...la vita è unica e molto rapida...perdere tempo non avrebbe senso...quando poi il mio sogno diventa definito ci lavoro perché non resti tale...renderlo reale diventa una priorità con tutti i sacrifici che può comportare. E se arrivi dove volevi ti accorgi che ne è valsa la pena.
Ed infine c'è il guardarsi intorno, non dietro o avanti ma tutt'intorno per vedere sempre con interezza cosa ci circonda...non solo cose più belle o più brutte ma tante sfumature di tutto. Coglierne quante più possibile ti permette di provare sentimenti profondi, ti mette alla prova per non restare insensibile, non essere vuoto...si, è più pericoloso volersi interessare delle persone perché si può soffrire non poco ma essere apatici e poco empatici non fa per me...
Ed adesso che chi ha letto fino in fondo avrà pensato dove voglio arrivare rispondo a nulla. Mi sono soltanto un attimo fermata per essere consapevole ancora una volta di come voglio continuare a vivere e perché...

 
Ed intanto qui in famiglia c'è chi nella pesca ci ha trovato gusto è così dopo i laghi è andato con amici per il mare della costiera Sorrentina ed è tornato con questi tonnetti.
Distribuiti in famiglia ognuno ha scelto un modo diverso di cottura...chi li ha sfilettati per il sugo della pasta, chi li ha cotti alla brace, chi ha preferito passarli al forno con le patate...io ho preferito l'acqua pazza ovvero quel sughetto che si forma quando i pomodorini con prezzemolo ed acqua si fondono con il sugo del pesce....
la carne resta umida e saporita...anche inzuppare del pane nel sugo è godurioso...

Ingredienti:
2 tonnetti
olio EVO
aglio
pomodorini freschi
prezzemolo sale q.b.
origano.

Procedimento:
Pulire i tonnetti dalle interiora e sciacquare bene.
Soffriggere uno spicchio di aglio nell'olio per poi toglierlo e calare i tonnetti. Aspettare un paio di minuti che soffriggano per aggiungere una tazza di acqua, i pomodorini tagliati a meta' e delle foglioline di prezzemolo. Salare poco l'acqua di cottura e coprire facendo cuocere a fuoco basso. Quando i tonnetti sono cotti su un lato girare sull'altro lato e terminare la cottura. Se piace aggiungere poco origano e spegnere. Aspettare cinque minuti perché si insaporisca e servire in tavola.

 

La carne scura e rossa di questo tonnetto aveva un sapore deciso...ho ricordato tutti i tonnetti che mio nonno pescava e che mia nonna con procedure non proprio semplici e veloci li invasava a tranci sott'olio....sfilare dal vasetto un pezzo di tonno per un antipasto od una cena aveva un sapore di buono.
Questa è stata la nostra domenica....tonno ed insalata in tavola a salutare gli ultimi giorni d'estate....l'autunno è alle porte!!!

4 commenti:

  1. Bellissimo post molto profondo, io la penso esattamente come te!
    Questa ricetta del tonno fresco all'acqua pazza mi piace un sacco, deve essere delizioso! Bravissima cara Elena,ti auguro una splendida settimana!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, è giusto ogni tanto fermarsi e riflettere su come si vuole vivere, anche per fare dei cambiamenti eventuali. Adoro il tonno e mi piace il modo in cui l'hai cucinato, buona settimana

    RispondiElimina
  3. E'una scelta coraggiosa... fino a poco tempo fa anch'io la vedevo come te, soprattutto per quanto riguarda gli affetti... da un po', invece, sono in spending review e preferisco fare selezione all'ingresso e, una volta accordato l'accesso, mi spendo col contagocce, dopo aver pensato a me... sarà una fase...
    Ho sentito spesso parlare del pesce all'acqua pazza, ma sai che non l'ho mai fatto?

    RispondiElimina
  4. Mi è proprio piaciuto questo post. Sei una persona davvero molto profonda e determinata. Brava

    RispondiElimina