giovedì 13 dicembre 2012

MUFFIN alla frutta secca...che profumano di arancia e rhum



Dicono che se hai voglia di dolce hai bisogno di affetto, di calore!!! Non che ne sia sfornita ma una coccola in più non dispiace a nessuno....

Con questo freddo, poi, il desiderio si accentua...ieri mattina il display sul cruscotto riportava 1°C *(con fiocchetto di neve allegato!). La brina ricopriva tutta la vegetazione ai lati della strada come fosse stata un velo leggero posatosi sopra. In alcuni posti aveva anche nevicato...



Vi avverto quindi che se qualcuno dovesse entrare nella mia macchina, dove passo gran parte del tempo nello spostarmi da un posto ad un altro, troverebbe:" Barrette di cioccolato al latte, fondente, alle nocciole, tobleroni, biscotti con glassa, Ferrero Rochè" ...insomma un negozio di coloniali a me farebbe un baffo!!!

Mi sa proprio che tutti i sacrifici fin'ora fatti per mantenere la linea se ne vanno a benedire....ma benedico anche il freddo, il Natale e tutto quanto sia ad esso collegato...perchè fa un gran bene all'umore!!!

Ieri poi mi hanno ricordato che sarebbe stata la notte di Santa Lucia che si festeggia in molti posti d'Italia. Qui no...ma mi sono andata a documentare; una ragazza con l'asinello, che passa per le case a regalare doni ai bimbi buoni. Lucia come "Luce", a lei che gli occhi avevano cavato perchè non si era chinata al volere di sposare chi non voleva....un'eroina, insomma!!
In diversi posti le si fa trovare qualcosa di dolce nel piattino...un pò come quella famosa pubblicità che fa lasciare a Babbo Natale un bel bicchierone di latte con la morbida fetta di Pandoro che essendo soffice attutirà la sua discesa dal camino!!!



Pandoro, panettone....ho finito di rassettare alle 21 e dato che le bimbe stramortite dalla giornata piena si sono messe a guardare i cartoni sul divano, ed  Albi non sarebbe tornato che alle 23... mi son detta...qui devo inventarmi qualcosa!
Di veloce conosco i muffin, ma devo renderli natalizi... già una volta mi vennero buoni con cioccolato e uvetta. Stavolta però avevo voglia di qualcosa di più e così ho variato la ricetta, regolandomi anche con quanto avessi in casa. Frutta secca, rhum, arance, yogurt al miele....questi sono stati gli abbinamenti che mi sono venuti in mente guardando sugli scaffali ed in frigo.
In un'ora erano pronti...foto veloci senza luce del giorno perchè l'indomani non avrei avuto tempo..... ma a provarli già tiepidi.....uhmmmmm!!!
Santa Lucia ne ha avuto uno, e stamattina è stata felice colazione per tutti (anche i miei giù hanno gradito...), un pò frettolosa, ma pre-natalizia!!!

Ingredienti per 10 muffin
200 gr. farina
100 gr. zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
50 gr. burro (fuso a bagnomaria)
125 ml yogurt con un cucchiaino di miele (io ci ho messo un vasetto di Kyr alla pappa reale)
40 gr. uvetta
40 ml rhum
20 gr. nocciole tritate
20 gr. mandorle tritate
buccia di una arancia grattuggiata
granella di zucchero per guarnire


Procedimento:
Ammorbidire l'uvetta nel rhum per 10 minuti.
Unire in una ciotola la farina, lo zucchero di canna ed il lievito.
In una seconda ciotola unire il burro fuso, lo yogurt, l'uovo ed il rhum dell'uvetta.
Amalgamare insieme gli ingredienti secchi e liquidi. Aggiungere la frutta secca e mescolare. Mettere la buccia di arancia grattuggiata.

Riempire i pirottini per 2/3 e porli in un porta-muffin (per evitare che si slarghino in cottura).

Guarnire con la granella di zucchero a altra buccia di arancia.
Cuocere in forno ventilato a 190° (forno normale 200°) per 15 minuti.
Sfornare.

Sono buoni già tiepidi.
Freddi hanno veramente il gusto di piccoli panettoncini!



Provateli!!! Una volta pronti,il profumo di arancia e rhum avrà inondato tutta la vostra cucina... chi entrerà in casa capirà che avete sfornato i profumi del Natale!!!

Un bacio a tutti voi!!

2 commenti:

  1. Mi piace tantissimo quello che hai scritto sul freddo, il Natale e Santa Lucia, adoro questo periodo!
    Questi muffins sembrano proprio una dolce coccola profumata, l'arancia e il rhum danno quell'idea di torta come si faceva una volta, buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Scusami il ritardo nel risponderti ma incasinatissima ho aperto solo ora per il nuovo post. Serena sono commossa, tu per me sei un cult, il tuo blog è "un mio faro" senza retoriche... tu non hai idea di quante tue ricette io abbia riprodotto...mi hai fatto un regalo di Natale immenso nel venirmi a trovare...grazieeeee di cuore!!!!! Elena

    RispondiElimina