sabato 26 gennaio 2013

Orecchiette con cime di rapa, speck, noci e pecorino romano...connettiamoci!!!!



Ho avuto una settimana intera per metabolizzare i corsi di comunicazione della settimana precedente e diciamocela tutta, per metterli in pratica sul campo. Il mio campo è stato ovunque.. sul lavoro, in famiglia, con le bimbe, con le mamme delle amichette...devo dire che tra le tante tecniche apprese negli anni questa è tra quelle che mi ha convinta di più!
Il principio è molto semplice: non cercare di comunicare nulla ad alcuno prima di non essere sicura che quest'ultimo sia connesso con te!!!
"Connettersi" è anche un termine molto "web" per cui non credo di uscire dal tema se ne parlo qui!! Il food blogger è una persona che presenta un qualcosa di proprio ad altri e la comunicazione non andrebbe mai sottovalutata. E poi mi piace l'idea di poter condividere le cose con voi!
Secondo questa tecnica, perchè una conversazione funzioni, occorre che ci si ritrovi sulla stessa lunghezza d'onda e devo dire che il blog è il campo più semplice...qui, chi arriva, è in parte già connesso per lo stesso tuo interesse, la stessa tua passione, cucinare!!!
Altrove è il caos...chi vuole dire la sua, chi cerca solo l'attenzione, chi parla tanto per, chi sta zitto e di aprirsi proprio non ne ha voglia!!! Ma a tutto c'è rimedio!!!
La tecnica è chiamata "call insight" ovvero "chiamare da dentro". Significa saper trovare la chiave giusta per portare l'altro ad ascoltarti, e non solo perchè tu hai voglia di dirgli la tua, ma perchè realmente è un interesse di chi hai di fronte sapere cosa vuoi dirgli, perchè realmente dentro di sè c'è questa necessità...
....quindi il primo punto è essere sicuri, prima di partire sparati con il dire all'altro ciò che vuoi, di avergli fatto prendere consapevolezza che ciò che stai per dirgli sarà per lui, in primis, veramente importante!!!
C'è un percorso divertente per poter connettersi; se poi provi ad allenarti pian piano nel quotidiano puoi sperimentarlo: Devi fare in modo che l'altro ti risponda a quattro domande:
"Who? What? Why? How?" .
 Nella fase iniziale (Who?, What?) cerchi di far prendere coscienza all'altro che la cosa che stai per dirgli davvero può interessargli. Come? Coinvolgendolo nel problema, facendolo aprire su sue esperienze analoghe con le domande giuste, e così anche tu verrai a conoscenza e ti interesserai realmente al suo modo di vedere o di fare le cose.
Nella fase del Why comprendi perchè l'altro agisce in quel modo, e più sei bravo a chiederne "il perche", più conoscerai veramente chi hai di fronte.
Se a questo punto sei riuscito ad interessarlo sull'argomento e tu ad interessarti a lui, finalmente sarete connessi!!!!
E solo qui, in questo momento, tu sarai pronto a condividere il tuo punto di vista e sarai veramente ascoltato!!!!
So che può sembrare tutta teoria ma vi assicuro che se qualche volta vi servirà connettervi con qualcuno e metterete in pratica il call insight avrete risultati interessanti....ovviamente occorre far si che questo schema entri dentro, venga metabolizzato e diventi un proprio "Know how", altrimenti resta solo un goffo modo di standardizzare una comunicazione e non ha senso!!!

Detto questo, se non vi ho persi, passo al piatto di oggi!
E' un primo che mi si è formato tra le mani inaspettatamente. E' stata un' unione di cucina Napoletana e Pugliese con prodotti Campani, del Trentino e Romani.
E' nato grazie alla vecchina del piano di sopra, una donna che ha 5 figli, 13 nipoti e dei pronipoti ho perso il conto, che mi ha regalato una busta piena di cime di rapa della sua terra.
Sono broccoletti teneri, cimette appena nate, ideali per fare i classici "friarelli" Napoletani se, una volta sciacquati, venissero cotti in una padella con un filo di olio bollente. A Napoli la povertà faceva nascere questi piatti gustosi perchè si partiva da cibi di avanzo, appunto queste cimette, per poi donare calorie al piatto con l'olio e quindi potersi sfamare.
Ecco la ricetta di questo primo piatto:

Ingredienti:
300 gr. di orecchiette ("Rummo" pasta speciale)
250 gr.cimette di rapa
70 gr.speck a tocchetti
10 noci ridotte in piccoli pezzetti
pecorino romano grattugiato
olio EVO
sale
Procedimento:
Eliminare i gambetti più duri delle cime di rapa e sciacquarli per eliminare eventuale terriccio. Portare a ebollizione l'acqua, salarla e buttare le orecchiette insieme con le cimette.A parte versare l'olio in una pentola e rosolare lo speck a tocchetti, poi spegnere.
Quando la pasta è cotta, scolarla con la verdura e versare nella pentola dello speck. Riaccendere il fuoco ed unire le noci facendo insaporire il tutto. Portare in tavola e versare nei piatti inondando di generoso pecorino romano grattugiato.


Ho usato il metodo pugliese di cuocere le orecchiette ed i broccoletti insieme nell'acqua bollente perchè nessuno dei due ingredienti perdesse sapore. Quando li assaggerete potrete notare il sodalizio di un matrimonio riuscito...lo speck, le noci ed il pecorino romano insieme fanno faville.
Buon appetito a tutti voi!!!!!

4 commenti:

  1. Elena, ho letto il tuo incipit con reale interesse, visto che anch'io mi occupo di comunicazione, ma, disgraziatamente, il mio datore di lavoro è ben lontano da finanziarmi corsi... quindi "bevo" quello che mi viene passato gratuitamente su internet. Compreso questo tuo post.
    Sarò sincera, però, a stuzzicare il mio interesse è specialmente la tua meravigliosa ricetta, che batte decisamente la mia idea a base di cavolo nero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendo conto che questi corsi di comunicazione hanno un certo costo...anche io come te spesso mi autogestisco con libri ed internet alla grande. Sono contenta che questo primo piatto ti abbia stuzzicata anche se ho tanta nostalgia del sapore del cavolo nero mangiato in Toscana...qui non si trova... Baci!

      Elimina
  2. vabbè, con me si sà sfondi una porta aperta, senza dubbio il mio call insight è la cucina, come credo la maggior parte delle persone che ti fanno visita, ho bisogno però di una lezione un pò più approfondita per convincere il mio compagno a sposarmi, ecco diciamo puro che con in questo tipo di argomento e non trovo call insight per iniziare una conversazione!!!! aiuto!!!!
    Scherzo dai!!! ma sarebbe senza dubbio più interessato ad un primo fantastico come queste orecchiette!!! ciao Elena e grazie per tutti i tuoi consigli, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...credo che prenderlo per la gola sia una tecnica molto, molto efficace....e poi un'altra cosa che ho dimenticato di dire...su ogni argomento mai andare allo scontro..fa chiudere l'altro a riccio...altro che connessione...un tuo passo indietro destabilizza e spiazza l'altro di più di un attacco frontale...
      Un abbraccio grande grande....Elena

      Elimina