domenica 24 febbraio 2013

Plum-cake bigusto...faccio colazione e scappo via!!!



Dopo essere stata da giovedì in Puglia, a San Giovanni Rotondo, per un convegno, domani mattina ci ritorno, stavolta a Bari, per altri due giorni... disfo una borsa e ne rifaccio un' altra...potrà sembrare divertente ai più, ma correre di qua e di là mi fa sentire disorientata...vabbè che bisogna essere flessibile e pronta ai cambiamenti, ma in alcuni momenti il tepore della mia casa mi manca da morire...
Volete sapere cosa mi ha rilassato le sere scorse in camera, quando, dopo aver finito di parlare con Albi e le bimbe al telefono dovevo prendere sonno??? Le riviste di cucina che mi son portata dietro, con tutti i loro colori e gli odori che immaginavo...ed alla fantasia di modificare questa o quella ricetta per un nuovo manicaretto!!!
Poi sono arrivata sabato sera a casa e, stremata, i buoni propositi sono andati a farsi friggere...complice il malumore per un virus che si è impossessato del mio pc e che quindi gli farà prendere il volo verso Roma in azienda quanto prima per essere riformattato...
Sono sicura che troverò un modo, nei giorni futuri, dopo aver preparato qualcosa di buono, di postarlo comunque, ma il tutto mi mette di cattivo umore...
Stamattina ho tirato su la persiana ed ho visto fuori il piccolo scorcio di mare che vedo dalla finestra della mia camera da letto e che mi rassicura ogni volta....


....poi mi son rivista domani mattina in fuga, dopo che avrò lasciato nel grande lettone dei miei genitori, al piano di sotto, le bimbe ancora dormendo...che si godranno il tepore della casa dei nonni dal momento che loro sono anche in vacanza da scuola per le elezioni.
Così stasera ho preparato velocemente questo plum-cake bicolore, variando la vecchia ricetta al burro con dello yogurt che avevo in frigo.
Cosicchè domani mattina potrò almeno dare un morso fugace ad una di queste fette e poi, anche quando sarò in viaggio, immaginerò le bimbe risvegliarsi e mettersi al tavolo con il bicchierone di latte caldo ed un plum-cake a farle felici....



Ingredienti:
200 gr. di farina 00
60 gr. di amido di mais
250 gr. di zucchero
4 uova
125 gr. yogurt intero
24 gr. di cacao zuccherato
3-4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito "Pane degli angeli"
zucchero a velo

Procedimento:
Riscaldare il forno a 170° ventilato.
Sbattere i tuorli d'uovo e lo zucchero finchè non risulti un morbido zabaione. Aggiungere lo yogurt e mescolare. Unire la farina 00 e l'amido di mais con il lievito setacciato. Alternare i cucchiai delle farine con un pò di latte se necessario per amalgamare il tutto. Separare l'impasto in due parti. In uno dei due aggiungere il cacao setacciato. Sbattere a neve gli albumi ed aggiungere metà al composto bianco e metà al composto al cacao. Amalgamarlo lentamente con un cucchiaio per inglobare l'aria nei composti.
Rivestire lo stampo da plum-cake con carta forno e versare prima il composto bianco, poi quello al cacao che essendo più pesante scenderà sotto in cottura.
Infornare a 170° ventilato per circa 40 minuti (prova stecchino).
Sfornare, fare raffreddare e ricoprire di zucchero a velo.
Lo abbiamo provato già stasera con un pò di salsa di cioccolato.



Buona settimana con domani un dolce risveglio...anche se sarà lunedì ed andrete scappando....

13 commenti:

  1. Elena questo plum cake è fantasico e anche dalla foto si vede quanto è morbido. Dalla tua finisetra godi di una bellissima vista...che bello il mare fuori stagione. Caspisco che correre continuamente di qua e di la non sia divertente ne per chi va ne per chi resta te lo dice una il cui marito va via per lavoro 4 o 5 volte l'anno per 20 giorni a volta. Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...ne per chi se ne va, ne per chi resta....dai che son tornata ed anche questa è andata...Un abbraccio grande grande!!!!!!

      Elimina
  2. Io non ci sono abituata, quando apro la finestra di camera mia ho tutto un altro spettacolo davanti, ma la vista di queste mare metterebbe di buon umore anche il più triste, quindi su con la vita, i problemi hanno sempre una soluzione, pensa che comunque il tempo passa in fretta e fra poco sarai a casa con le tue bambine a preparare un nuovo dolce!!!! Buona settimana, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione...tutto si risolve....stasera sono ritornata...casa dolce casa sono qui!!!Un bacio circolare a tutto tondo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, tra un viaggetto e un dolce, passa da me, ho un piccolo premio da assegnarti. Baci Manu

      Elimina
    2. Cara Manu ti ringrazio di cuore e sabato, in un momento di totale relax, farò tutto quanto per il tuo premio per me non piccolo ma immenso. Grazie, grazie, grazieeee!!!!

      Elimina
  4. Io adoro il plum-cake, lo faccio 'bianco' di solito, a volte aggiungo le gocce di cioccolata, ma ho sempre voluto provarlo in versione 'marmorizzata', magari domenica prossima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie per essere passata ed aver lasciato un commento....sono felice di conoscerti, ho fatto un salto da te e così ho conosciuto il tuo blog...che carino ed originale legare cucina e moda....poi mi hai anche fatto venire in mente che anni fa facevo plum-cake di ogni gusto.....grazie!!!

      Elimina
    2. Grazie a te per essere passata da me, sono felice che il mio blog ti sia piaciuto, a presto! Nel fine settimana se riesco provo il plum-cake bi-gusto, ti faccio sapere come mi viene!

      Elimina
  5. Da giovane ero una grande viaggiatrice... ora, credo che, come a te, mi mancherebbe troppo l'intimità familiare. la vista rassicurante del giardino davanti alla finestra di camera, il lettone in cui ci stringiamo in quattro (due bipedi e due quadrupedi) ogni sera. Non mi mancherebbero, invece, le mie colazioni, sempre frettolose. Vorrei avere, come te, l'energia di preparare dei gustosi plum cake per corroborare ogni mio risveglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi nei lettoni più ci si stringe più si sta meglio!!!!Io credo che tu, Serena, di energia nel cucinare ce ne metti un bel pò...basta vedere ogni settimana tutto quello che riesci a realizzare.....e poi sono sicura che nel vederne il risultato funge da ricarica....Ciao!!

      Elimina
  6. ma che bel blog che hai Elena,...comoplimenti davvero e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un vero piacere averti qui. Buona domenica anche a te!!!

      Elimina