mercoledì 9 luglio 2014

Cernia al forno con patate e peperoncini verdi fritti....ancora un ultimo sforzo e sarò in ferie!!!

Lo so che il buon senso consiglia di vivere ogni giornata pienamente senza pensare troppo al domani....”Carpe diem” insomma....ma io non ci posso fare niente se più forte di me, prepotentemente, comincia la frenesia di fare ogni mattina, con la mia agenda, il conto alla rovescia ai giorni che mi separano dalle ferie.
La mattina, quando accompagno le bambine al campo estivo con piscina, mi piace osservare i bagnanti che con ciabatte ai piedi ed asciugamani colorati in spalla si dirigono silenziosamente verso le spiagge di fronte la loro scuola.
Salerno è silenziosa, non c’è più il traffico caotico dell’inverno quando a quest’ora c’è la corsa ad accompagnare i bambini a scuola per correre al lavoro. Anche gli assolati parcheggi degli ospedali dove vado a lavorare sono finalmente semivuoti, quasi a farmi pensare, con un pò di ottimismo, che anche le malattie siano andate in vacanza...
Non vi dico lo scenario della Costiera Sorrentina che già da bella com’è d’inverno, con i suoi scenari mozzafiato di una natura selvaggia ed a tratti incontaminata, venga ad essere popolata, adesso, da turisti e bagnanti che scattano foto in ogni angolo e bevono spremute di agrumi prese dai chioschi dei venditori ambulanti che son spuntati lungo queste strade curvilinee...
C’è aria di estate, di brezza marina, di voglia di leggerezza, di colori nuovi ed allegri...
C’è voglia di partire, di allontanarsi dai luoghi routinari delle nostre solite giornate, di rivedere amici e parenti con i quali per impegni o lontananza non è stato possibile frequentarsi...
C’è voglia di tagliare la corda dal lavoro e dagli impegni che sono la routine di sempre!!!
Per fortuna, le crocette sui giorni dell’agenda incrociano i week-end che permettono un assaggio fugace di tutti questi desideri...
E così si prova ad andare al mare ed a cambiare la cucina di ogni giorno.
Questa “cernia” è stata favolosa, un pescato di giornata che abbiamo trovato quando siamo entrati in pescheria.
Una polpa carnosa, soda, già si fa pregustare per la sua carne bianca ed un pò grassa che scioglierà il suo meraviglioso sapore nel forno di casa.
La immagiono con le patate e la cottura sarà perfetta perchè il tempo un pò più prolungato delle patate sarà sostenuto dalla tanta polpa della cernia che necessiterà di una buona cottura.
Ingredienti:
1 cernia
Limone
Olio evo
Sale
Prezzemolo
Aglio
Patate
Procedimento:
Farcire la cernia pulita da interiora e lavata sotto acqua corrente con limone a fette, ciuffi di prezzemolo, pezzetti di aglio, sale e olio. Adagiarla in una teglia ricoperta di carta forno o argentata e circondarla con patate lavate, pelate e tagliate a fette sottili. Salare anche le patate e condirle con olio evo.
Il tutto a forno lento, 160°C. Chiudere a cottura delle patate ultimata ed assicurandosi che la polpa della cernia sia bianca e cotta.
Dei peperoncini verdi fritti sono uno dei contorni più goduriosi nella nostra regione in questo periodo e donano al piatto un buon accostamento di colori.
Se accompagnato ad un primo di frutti di mare ed ad un buon vino bianco tenuto in fresco per l’occasione, vi assicuro che il conto alla rovescia per le ferie diventa tutto in discesa.
Baci, baci!!

6 commenti:

  1. WOW che bella foto, non sono mai stata nella costiera sorrentina. Stupenda. Purtroppo io dovrò aspettare fino ad agosto per le vacanze ma almeno questa foto mi fa sognare :-)
    Come mi fa sognare questa cernia, deve essere superlativa, e che dive di quei peperoncini verdi, me li farei fuori tutti io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenuccia, sai in realtà quella foto è lungo la Costiera Amalfitana ma ti assicuro che sono suggestive entrambe le coste.
      Baci!!

      Elimina
  2. A parte che quella cernia ha un aspetto sublime, ma sai che ho comprato proprio ieri i friggitelli, insomma i peperoncini verdi da friggere?
    Anch'io sto facendo il conto alla rovescia per le ferie, non vivendo in una città di mare i fine settimana mi affliggono soltanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino il nome friggitelli, da proprio il senso della fine che fanno...frtitti in padella!!! Dai Serena che contando contando le ferie arriveranno anche per noi!!!

      Elimina
  3. CIAO ELENA , COME STAI ? FINALMENTE RIESCO A PASSARE DA TE , A VOLTE IL TEMPO NON BASTA MAI ,.......... QUESTA RICETTA E' DAVVERO UNA MERAVIGLIA IO ADORO IL PESCE ,BELLISSIME ANCHE LE FOTO ..............UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, che piacere rivederti passare...hai ragione il tempo è sempre troppo poco..le tue dolci creazioni però sono sempre super!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina