lunedì 28 luglio 2014

Ghiaccioli alle pesche con succo di frutta.....e serate al mare!!!

Quando comincio a sentire che il tempo si rallenta, si dilata, che mi da la possibilità di fare più cose nell’arco della stessa giornata..ecco è allora che capisco di esserci, che il calendario mi sta indicando la strada verso il periodo che segnerò tutto di rosso come i giorni festivi dell’anno.
Queste ultime due settimane di lavoro sono state accompagnate da cene con amici e da discese giù nel Cilento a trovare la famiglia del mio compagno che è lì per le vacanze....
Sono state serate tranquille, anche ripetitive ma per nulla stancanti...chiacchiere, risate e tanto buon cibo...una possibilità soprattutto per le bambine di stare un pò con i cuginetti che vivono a Bologna!!
Il tempo, inutile essere ripetitivi, non dà la possibilità di giornate calde tipiche di piena estate, ma a me hanno dato più grinta perchè il caldo caldo proprio non lo sopporto.
E così, anche se di sera, in orari in cui la spiaggia è ormai deserta perchè tutti son tornati a casa per cena, noi ci siamo ritrovati ad infilare il costume ed a fare dei bagni serali...Che magia, il sole che lascia il giorno nascondendosi dietro i monti, gli ultimi riflessi dorati specchiarsi nel mare, e l’acqua che è tanto calda perchè ha inglobato tutto il calore durante la giornata.
Siamo a Pioppi, nel comune di Pollica, nel Cilento. Questa è una piccola baia, ha un paesino piccolo, fatto di poche anime e pochi esercizi commerciali. Un lungomare tranquillo, lontano dalla strada di passaggio delle auto. Qui l’acqua è cristallina, definita da goletta verde una delle acque più pulite negli ultimi anni... e te ne accorgi perchè quando sei sul bagnasciuga o dentro l’acqua senti odore di salsedine e di scogli.
Erano anni che non facevo più il bagno in queste ore perchè le bimbe piccole dettavano decisamente altri tempi. Ma pian piano si ritorna a poter fare tutto e con più allegria, e mi è tornata la voglia dei falò, del guardare le stelle avendo il mare dinanzi, del mangiare una pizza direttamente dal cartone in cui è venduta stando seduta sull’asciugamano.
Vi lascio questi ghiaccioli che sono di una semplicità e facilità disarmante ma che sono colorati ad indicare il mio stato d’animo del momento...mi sento piena di una gioia dei miei tempi di ragazza...
Ingredienti:
2 pesche
Succo di frutta Tropical (o di altro gusto)
Procedimento:
Lavare e mondare le pesche tagliandole a piccoli pezzettini. Inserirli nelle formine dei ghiaccioli e poi riempire con il succo di frutta. Chiuderli e riporli in frigo per circa tre ore finchè possano essere gustati a morsetti...eh, eh...è questo il piacere di ghiaccioli ripieni!!!
Sono cominciate le mie ferie....vi abbraccio tutti!!!

6 commenti:

  1. Cara Elena, io sono montanara "inside". Il mare su di me ha un effetto (realmente) depressivo per cui son vent'anni che non faccio una vacanza al mare, escludendo i fine settimana in cui andavo a trovare mio figlio portato al mare da mia mamma. Ma ti giuro che quest'anno il tempo perennemente autunnale che c'è qui a Vicenza mi ha fatto venire voglia di mare e sole !! E di pizza sul cartone in spiaggi all'imbrunire. Buone vacanze !! Tieni viva la tua gioia. Sono molto carini i ghiaccioli ad ombrello ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, le immagini del mare riescono sempre a rasserenarmi!
    E che dire dei tuoi ghiaccioli?! Super golosi, sani e leggeri, bravaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Queste delizie mi erano sfuggite...ricetta salvata grazieeee! E buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Queste delizie mi erano sfuggite...ricetta salvata grazieeee! E buona settimana ^_^

    RispondiElimina