sabato 31 marzo 2018

Casatiello pasquale dolce con tanti confetti.....è Pasqua!

Quando ero piccola ed arrivavo dai nonni in Costiera Amalfitana sapevo che non avrei avuto in regalo un uovo di cioccolato...loro compravano per ciascuno di noi nipoti un casatiello dolce ricoperto di confetti, caramelle ed al centro una simpatica pecorella di zucchero. La pecorella mamma la conservava un anno intero nella vetrinetta della cristalliera ed ogni qualvolta la si apriva per portar fuori una tazzina o un bicchiere per gli ospiti ne veniva fuori un profumo zuccheroso da negozio di coloniali.
Ancora oggi, nelle vetrine del bar Savoia al centro di Amalfi, queste tortine colorate sono esposte in vetrina.
Quest’anno decido di prepararlo per la prima volta e mentre lo decoro ho figlie e nipoti che girano per casa, giocano e riempiono queste ore vuote di festa proprio come anni fa facevo io con i miei cuginetti.
Spero con il cuore che il loro animo sia sereno come allora lo era il mio. Ho avuto un'infanzia cosi' piena di bei momenti che ancora ne vivo di rendita...cerco di donare ore liete a loro perche’ ne custodiscano lo stesso bagaglio, perche' abbiano la possibilita’ un giorno di poter rivolgere sempre uno sguardo alla propria infanzia e trarne serenita'.
Intanto l'aria si riscalda e ripulisco il balconcino tralasciato durante le fredde giornate invernali. Tiro il respiro fino in fondo e mentre getto erbacce sperando in nuovi fiori penso a quanto negli anni abbia imparato ad apprezzare la Pasqua piu' del Natale. E' una festa che dona forza e speranza sulle brutture della vita. Mette a nudo le nostre debolezze e tutti i nostri molteplici timori, ci da orientamento come una stella polare quando abbiamo perso la bussola.
Ed adesso non vi mette di buon umore guardare questi ovetti cosi' colorati?
Ingredienti:
4 uova
250 gr. di zucchero
250 gr. di farina
125 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
confetti e confettini
Procedimento:
Preriscaldare il forno. Sbattere a zabaione le uova con lo zucchero. Aggiunge ed amalgamare la farina setacciata. Imburrare o rivestire una tortiera con carta forno e versare dentro l’impasto. Infornare a 180° per 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. Mescolare lo zucchero a velo con i due cucchiai di acqua. Passare sul fuoco per riscaldare senza portare a ebollizione. Versare sulla torta ancora calda e mettere subito confetti e confettini prima che si raffreddi la glassa in modo che si possano attaccare sopra.

Non ho trovato nei negozi qui intorno la pecorella di zucchero. Pero' vi assicuro che porta allegria questo casatiello colorato accanto alle pastiere....
Vi auguro una serena Pasqua di speranza e rinascita!!

Nessun commento:

Posta un commento