mercoledì 13 marzo 2019

Pulcinella ed il web che ci influenza!!


Guardando in tv "Notting Hill" domenica sera pensavo che ci sono film che guardo senza mai stancarmene come fanno i bambini, ne aspetto il finale come se non lo avessi mai visto, piango di felicità per il lieto fine e rimuovo in automatico completamente dalla sfera dei miei ricordi tutti quei film che non finiscono bene.
E poi pensavo...quel film "C'è post@ per te"...risalirà a pochi anni fa… pochi? Sicuramente quasi venti dato che quando andai al cinema per vederlo non lavoravo ancora...il mondo americano sembrava lontano ma in realtà presagiva come di li a poco il mondo dei computer, di internet e dei cellulari avrebbe stravolto il nostro modo di vivere.
Ora viviamo virtualmente in contatto con un mondo di persone, scriviamo dei post su un blog visibile a chiunque mentre prima era tutto chiuso in diari segreti, ci piace condividere momenti carini, ci piace influenzare gli altri con il nostro modo di vedere le cose...scattiamo foto in maniera compulsiva e ci affidiamo con fiducia a sistemi automatici per archiviarli altrimenti ne perderemmo ogni traccia.
Anche il marketing su di noi è cambiato...la vecchia pubblicità televisiva e delle riviste ha fortemente perso potere. Gli influencer (non è una malattia) girano sul web tra i canali "you tube" sfruttando la propria notorietà o forse diventando noti proprio così, proponendo le cose o le idee più disparate.
Mentre si naviga compaiono per magia finestre pop up presumibilmente dopo che abbiano captato i nostri desideri ed i nostri bisogni (o pseudo tali, dopo che un influencer ci ha fatto credere che il bisogno esiste davvero).
E se anni fa studiavo cosa celasse la disposizione degli scaffali di un supermarket per non farmi togliere la libertà di scelta adesso sono incappata in strategie più sottili e meno prevedibili che sicuramente incidono su scelte e modi di vivere (arredamento, vestiario,....) spianando la strada all'e-commerce.
Vogliamo parlare poi di siti che consentono di prenotare case, alberghi, voli...insomma un mondo di idee e possibilità per chi ama viaggiare…
E tutti i siti di recensione che ci danno consigli su cosa sia più o meno affidabile...
Che a dirla tutta è proprio il marketing a far girare l'economia e non c'è niente di negativo… io ne sono un' appassionata e penso che una delle cose che mi è sempre piaciuto approfondire è quel misto di psicologia e tattiche che ci aiutano e sollecitano in altri delle scelte!!
E che poi un po' è proprio il mio lavoro ma anche il mio modo di vivere…
Speriamo sia solo tutelata sempre una certa LIBERTA'.

Rifacendomi a Pulcinella (foto iniziale scattata in un albergo a Napoli), alla sua maschera, allo scoprire chi si nasconde dietro questo scanzonato personaggio, vorrei condividere un momento carino passato con la mia famiglia a pranzo nel Ristorante "Azzicc Azzicc" sito in Pontecagnano, provincia di Salerno.
Non conoscevo questo piccolo locale recensito bene in rete.. di qui la piacevole scoperta!
Cucina tipica Napoletana, peperoncini decorativi nei piatti, tovaglioli piegati a forma di Pulcinella, musica piacevole in sottofondo… ho voluto provare lo "Scarpariello", una pasta a Candela spezzata a mano dallo chef (se ne sente il rumore mentre le rompe) condita con un sugo tipico napoletano arricchito di tanto parmigiano scioltosi nel mantecare il tutto….buonissimo.
E poi un pesce spada cotto in forno condito con olive, capperi, prezzemolo, pomodrini gialli e crostini, degno di nota.
Ed i dessert goduriosi….


Lo spazio delle idee:
Un po' di tempo qua e la e sono riuscita finalmente a confezionare il mio cuscino. Ho usato il punto "LE NUVOLE"  che non è altro che l'alternanza di una maglia alta ed una bassa ma l'effetto è davvero carino. Ho arricchito il tutto con fiori di campo colorati.


L'immagine scelta:
Credo che il mare d'inverno abbia colori e tramonti che scaldano il cuore. Passeggiando qualche settimana fa vicino alla nostra casina che ha compiuto un anno per noi mi sono imbattuta in questo paesaggio….


Insomma la rete aiuta, da idee, apre la mente, permette di condividere tante cose meravigliose...e come per tutte le cose che hanno un notevole potenziale bisogna saperne trarre con intelligenza il meglio.
Pochi giorni e l'inverno cederà il passo alla Primavera...ci vediamo presto!!!


Nessun commento:

Posta un commento