domenica 18 novembre 2012

Una composta speciale...con la "CIPOLLA RAMATA DI MONTORO", zenzero, succo d'arancia ed aceto di mele!


Ogni anno riappare...la sento riemergere da dentro, riaffiora, prima impercettibilmente, poi prorompe nella sua pienezza...è arrivata...la mia IPERATTIVITA' PRE-NATALIZIA!
Vengo assalita dalla voglia di fare e creare mille e più cose..parte di queste per mancanza di tempo rimarranno incompiute (come per quelle palline di polistirolo che avevo cominciato a rivestire l'anno scorso e sono ancora lì...), ma non temere "Enela", anche quest'anno ricomincerai a creare cose nuove, ed a finirne di vecchie ed a lasciarne incompiute altrettante per riprenderle l'anno prossimo...
L'impostante è il risultato di sempre:
"Feste assaporate dal principio alla fine!!!".
La cosa che mi fa più sorridere è la quantità industriale di cose che in quei giorni si vorrebbero portare in tavola quando arriveranno gli invitati...neanche avessero per l'occasione gli stomaci con il doppio fondo....
Una verità c'è però...che in compagnia c'è più voglia di provare e parlare di quello che si assaggia...

Ed allora sto pensando alla portata dei formaggi semistagionati...quelli che appaiono sul tagliere e che da qualche tempo son passati dall'antipasto alla fine del
menù...un'anno erano insieme al miele di qualità, l'altro accompagati da marmellate particolari...e quest'anno???
...ci vorrebbe una COMPOSTA un pò speciale!!!!!

Dalla fiera dello "Slow Food" di Torino mi è stato portato un sacchetto di "cipolle ramate di Montoro" dell'azienda "Gaia".
Sono cipolle dai riflessi ramati, apprezzate per il sapore molto dolce e delicato, con odore intensamente aromatico. Un'altra caratteristica che le contraddistingue è un'elevata tenuta alla cottura che le elegge regine della "Genovese" e di "Composte". Una elevata percentuale di "sostanza secca" consente di conservarle a lungo!

Ed allora le ho preparate così:


COMPOSTA DI CIPOLLA RAMATA CON ARANCE, ZENZERO ED ACETO DI MELE...
Ingredienti per un vasetto di 350gr. :

500gr. di "Cipolle Ramate di Montoro"
325gr. zucchero
1 arancia (il succo)
1 manciata di chiodi di garogano
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di sale
125 ml vino bianco
100 ml di aceto di mele

Procedimento: Si elimina la sottile sfoglia dorata alle cipolle e si riducono in fettine sottili. Si lasciano marinare per 1 ora con lo zucchero,l'arancia spremuta, i chiodi di garofano, lo zenzero ed il sale. Poi si unisce il vino bianco e l'aceto di mele e si cuoce facendo sobbollire per circa 1 ora. Si versa la composta nel vasetto e si sterilizza per circa 20 minuti in acqua bollente. Va conservata per massimo 6 mesi.










La CIPOLLA RAMATA DI MONTORO è inserita negli elenche regionali e provinciali dei prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania.
Vi riporto al sito ufficiale per saperne di più!

www.cipollaramatadimontoro.it
da cui ho ripreso questa frase:

C'è lavoro nei nostri campi, ci sono idee dietro al lavoro.

Ci sono culture dietro le idee.
Ci sono uomini dietro le culture.

Questa è storia dei nostri uomini delle nostre culture delle nostre idee del nostro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento