domenica 14 aprile 2013

Ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato...un post scritto a sei mani!


Stamattina, sebbene fosse domenica, ero alle prese con lavatrici e pulizie per lasciare la casa in stato decoroso prima di ripartire domani per l’ennesima settimana fuori. Poi mi son fermata, eravamo rimaste solo io e Laura in casa e le ho detto...prepariamo un ciambellone? Lei, da piccola signorina di altri tempi, mi guarda e dice: “Buona idea mamma!”.
E così mi ritrovo a fare questa ciambella che prevedeva yogurt e farina di mais, ma che cambio con la frumina, la semola e poi ci metto yogurt e olio. Lei appuntava le dosi e gli ingredienti su un foglietto, contenta di poterlo fare ora che alla fine della prima elementare ha acquisito a pieno la capacità di scrivere senza troppi errori.
Nel frattempo fantasticavamo insieme la sua futura pseudo festa di compleanno che le ho promesso organizzeremo per giugno perchè, essendo nata ad agosto, in questi sei anni non ha mai festeggiato con gli amici di scuola e quindi stavolta non mi son potuta sottrarre. Già entro nel panico al pensiero di volerle fare una di quelle belle torte decorate ma senza averne preparata mai una prima. Mi toccherà fare un pò di esperimenti...
Ora, per non scontentare anche Elvira, la più piccina, che di ritorno dalla passeggiata ha appreso la notizia, ho promesso che la festa sarà per entrambe e quindi le torte dovrebbero essere due...e per passare la serata insieme prima che domani parta, abbiamo deciso di scrivere questo post a sei mani...Laura ha battuto la ricetta, Elvira ha tastato qualche lettera ed io ho deciso di parlare un pò di loro, loro che sono i miei tesori, loro che rappresentano il solo motivo che mi spinga  a fare sacrifici, loro che mi hanno insegnato ad essere più empatica con chi soffre per i propri figli, loro che mi chiedono per ogni cosa un “perchè”, loro che si aspettano sempre una risposta e mi fanno riflettere un pò di più sulle cose, quelle serie e quelle un pò banali.
Ieri, loro che sembrano distratte ma che poi notano ogni cosa, mi hanno chiesto: ”Mamma perchè da qualche giorno hai una candela sempre accesa all’entrata davanti alla Madonnina”...”Perchè sto pregando per un miracolo, che la vostra cuginetta, in ospedale da due settimane, guarisca...”. E loro mi hanno guardato con quei grandi occhi in cerca di comprensione, in cerca di una risposta che nemmeno io so dare alle cose, in cerca di quella sicurezza che non sempre so trasmettere...perchè anche i miei occhi sono smarriti, ed il mio cuore è vicino a quello di mia cugina e della sua piccola, e perchè sto pregando che quella bimba che ho visto nascere e che è stata la mia prima nipotina supererà questa cosa presto....
E per darmi forza faccio quello che mi riesce meglio...impasticciare qualcosa....questo è un ciambellone soffice per la frumina, leggero per la sostituzione del burro con yogurt ed olio, ma vedrete che sembra avere anche un sapore un pò rustico per la presenza della semola di grano duro.

Ingredienti:
3 uova
200 gr. zucchero
100 gr. frumina
40 gr. semola di grano duro
220 gr. farina 00
125 ml yogurt agli agrumi
8 cucchiai di olio EVO
1 bustina di lievito per dolci
80 gr. gocce di cioccolata fondente
1 pizzico di sale
Scorza di limone grattuggiata

Procedimento:
Scaldare il forno a 170° ventilato.
Sbatti i torli d’uovo con lo zucchero finchè il composto sia chiaro e spumoso. Aggiungere la scorza di limone, la frumina, la semola, lo yogurt e l’olio. Dopo mescolato il tutto aggiungere la farina 00 ed il lievito per dolci. Montare a parte gli albumi con un pizzico di sale, poi mescolarli delicatamente al composto con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Infarinare le gocce di cioccolato ed amalgamarle al composto per ultimi. Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere a 170° per 35-40 minuti con la prova stecchino.
Sfornare, aspettare che si raffreddi e poi passare il ciambellone su un piatto cospargendo la superficie di zucchero a velo.


 

E’ molto morbida dentro ma fuori è circondata da un bordo fragrante, l’ideale per accompagnare un bicchiere di latte freddo oppure una buona tazza di tè.
E con il cuore auguro una buona settimana a tutti voi!

14 commenti:

  1. Ciao Elena... pregherò anche io per la tua nipotina, mi dispiace tantissimo... spero davvero che possa guarire presto... Questo ciambellone è una delizia, uno dei miei dolci preferiti. Ti abbraccio forte, buona settimana anche a te :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo spero e ti ringrazio per il pensiero....un abbraccio forte a te!!!

      Elimina
  2. ti mando un abbraccio fortissimo...e mi gusto con gli occhi questa torta deliziosa e sofficissima, piena d'amore e di dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore e la dolcezza che tutti i bimbi del mondo trasmettono con la loro semplicità....Baci, baci, baci..

      Elimina
  3. Ho accesso con il cuore una candela anche io per la tua nipotina, i bambini devono ridere e correre all'aria aperta e non stare in ospedale...una grande abbraccio Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione...loro più di tutti dovrebbero godere pienamente della vita...ed accendo ancora un'altra candela virtuale con te per tutti i piccini del mondo...

      Elimina
  4. Un braccio forte per la tua nipotina e che tutto vada per il meglio!!! Il mio piccolo è nato a capodanno ed anche lui per ora (5 anni) non è riuscito mai ad organizzare una festicciola in quel periodo sono tutti via o impegnati ad organizzarsi per il cenone!!!
    Ma sia la tua nipotina che le tue bimbe che il mio come tutti i bimbi del mondo hanno DIRITTO alla loro infanzia felice e serena!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di conoscerti Mila, ho fatto un salto da te, grazie per aver lasciato un commento...spero che anche il tuo bimbo avrà una festicciola di compleanno con gli amichetti...speriamo che tutti possano festeggiare i propri anni felicemente... un abbracciotto a te...

      Elimina
  5. Il ciambellone è molto bello, anche mio marito è di agosto e da piccolo non festeggiava mai con gli amichetti perchè erano tutti in vacanza. Dirò anch'io delle preghiere per la tua nipotina, spero guarisca presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino ora lo festeggi felicemente insieme a teeee!!!!! Grazie per le preghiere....speriamo guarisca presto...

      Elimina
  6. Elena, non ho parole, spero tanto che la tua nipotina guarisca. Abbraccia forte le tue bambine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena sei sempre un tesoro...Abbraccerò le bimbe per te...baci

      Elimina
  7. Mio figlio ha 14 anni ed ora fa i dolci con le amiche. Ma fino all'ultimo anno delle elementari ci teneva tantissimo a fare i dolci con me. Eran momenti molto belli perché mi raccontava un sacco di cose. Goduti le tue piccole che gli anni volano in fretta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ci sono cose molto piu' importanti...baci...

      Elimina