domenica 27 settembre 2020

Una buona zucca per l' autunno che inizia!!

Eccomi alle porte dell'autunno ricomparire nella casetta di Enela...mi sento come la cicala che se n'è andata canticchiando tutta l'estate ritornando senza aver lasciato traccia di quanto vissuto...ma prometto di recuperare in questi ultimi mesi che ci separeranno dalla fine di un 2020 che credo in molti vorremmo salutare velocemente. Fuori piove tanto, comincia a far freschetto, ma i toni più caldi del cibo rendono consoltorio il primo weekend vissuto tra la cucina ed il divano...le castagne nel forno, uno schiaccianoci che ci passiamo tra le mani per le nocciole tostate e la zucca che riempie di arancione tutta la tavola. Ho rinchiuso in un barattolo tutti i peperoncini cresciuti e seccati sulla piantina in terrazza e grigliando la zucca ne è venuto fuori un vasetto per un contorno interessante. Aglio, olio e peperoncino su zucca insaporita di sale con aggiunta di poco aceto di mele al fine di rendere il tutto più stuzzicante.
Sebbene il quotidiano ci sembri anomalo perchè anche nel lavoro e per la scuola dei ragazzi che comincerà domani è tutto così precario e vissuto alla giornata, noi quattro ricorderemo quest'anno per un regalo dolcissimo che ha allietato le nostre vite. Un cucciolo stracoccoloso che abbiamo cercato, seguito dalla prima ecografia della mamma, visto le foto della nascita, seguito giorno dopo giorno finchè un mese fa siamo riusciti a portarcelo a casa. SI chiama Cookie, al momento 3 kg di gioia. Accompagna le nostre giornate, responsabilizza le ragazze nel prendersene cura, fa un sacco di simpatici pasticci rosicchiando di qua e di la ciò che trova a tiro, rincorre pupazzi e palline per gioco scivolando in modo buffo su se stesso per qualche cera di troppo che talvolta passo sul pavimento. Segue i nostri ritmi di giorno e di notte, ci segue negli spostamenti anche talvolta lunghi in auto dormendo tutto il tempo pur di star con noi,ama gironzolare per il quartiere ma anche tornare in quella che sente già la sua casa, stropicciandosi nella sua morbida cuccetta che trasporta per casa di qua e di là a secondo di dove ci spostiamo noi.
Ed adesso vi lascio qui la nostra ricetta della pasta con la zucca che abbiamo mangiato per il pranzo domenicale ma può andar bene anche per una serata freddina quando si rientra da una giornata piena alla ricerca di calore e sapori buoni: Ingredienti (per 4 persone): 500 gr. di zucca pulita e fatta a tocchetti cipolla a pezzetti uno spicchio d'aglio olio EVO qualche tocchetto di guanciale sale q.b 280 gr di pasta mista prezzemolo peperoncino Fotoricetta:
Procedimento: Soffriggere cipolla e guanciale in poco olio EVO. Aggiungere la zucca a tocchetti, rosolare e salare, aggiungere poca acqua e far cuocere. Quando la forchetta passerà nella zucca passare tutto col minipinner. Aggiungere un pò d'acqua e buttare la pasta mista. A cottura ultimata aggiungere prezzemolo, peperoncino e servire. Noi usiamo la pasta mista che poi serve a fare un pò di riciclo: spaghetti, tubetti, gnocchetti, farfalle...più formati ci sono e più il piatto diventa sfizioso. L'angolo delle idee: I barattoli sono una grande trovata per conservare qualche giorno in frigo contorni cotti in anticipo ritrovandoseli pronti nelle serate autunnali: zucchine o carote agrodolce, la zucca o melanzane grigliate...il vetro dà un senso di fresco e portato in tavola dona freschezza alle verdure.
L'immagine scelta: Il nostro Cookie che dorme adeguandosi al maltempo che fuori imperversa.....che amore!!!!
Ed allora teneramente auguro un buon inizio autunno a tutti voi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento