domenica 13 dicembre 2020

Pane e confettura di pere e zenzero con la MDP...e Natale è nell'aria!!!

Ammetto una mia grande debolezza...io adoro il PANE!! In ogni sua forma e colore e sapore, per me è irresistibile non prenderne un pezzo e mangiarlo con gusto. Mi piace talmente tanto che poco importa con quale companatico sia accompagnato...ne amo proprio il sapore da solo..soprattutto perchè qui al sud lo facciamo più sapido e quindi è gustoso già così. Nei miei ultimi vent'anni ho viaggiato tanto per lavoro e spesso lungo le strade di tanti posti che ho percorso non immaginate quanto sia stato coccoloso l'odore del pane appena sfornato. Spesso sono entrata in panetteria per portarne un pezzo a casa e lungo il viaggio la mano scivola sempre nel sacchetto ancora tiepido per staccarne un pò. L'idea di produrne a casa mi ha spesso tentata ma come tutti i lievitati richiede tempo e necessità di essere presente per aspettare il momento giusto per infornare e quindi parto svantaggiata in partenza per il tempo che è sempre risicato. Ed allora da anni, entrando nei negozi di elettrodomentici gettavo un occhio alla macchina del pane senza poi decidermi. Ora che sto guardando con più attenzione agli alimenti, studiando le farine per una giusta alimentazione, ho scoperto quanto dannoso sia il glutine aggiunto alle farine straraffinate perchè capaci di rendere inattivo il nostro sistema immunitario di difese e mi sono decisa...questo Natale mi faccio un regalo!! L'ho presa ed ho scoperto che si può utilizzare anche per fare yogurt ma soprattutto marmellate e confetture...davvero una grande invenzione.
E così, mentre nella mia dolce casetta è spuntato anche l'albero di Natale che ha accompagnato la nostra tradizionale vigilia dell'Immacolata con un cenone che non ha nulla da invidiare a quello del 24 e 31 dicembre, con una tavola imbandita a festa nonostante il periodo non consenta di vedere le famiglie più lontane,
mi sono gettata nelle sperimentazioni usando farine di farro, avena, semola di grano duro e sapeste quanto sia rilassante mettere dentro tutti gli ingredienti dopo averne buttato giù delle miscele per provare e poi la MDP faccia tutto da sola...impasto, crescita e cottura...pensavo di poter conservare le pagnottelle in sacchetti per più giorni ma va via proprio "come il pane" perchè affettato si può usare con dolce o salato sembrando sempre fresco.
Riporto qui la mia prova con la semola rimacinata a pietra di grano duro: Ingredienti: 220 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio EVO, 320 gr. di farina di semola di grano duro rimacinata a pietra, 1 cucchiaino di bustina di lievito di birra disidratato.
Procedimento: Inserire nel cestello l'acqua che non sia nè fredda nè calda per non inibire il lievito. Poi il sale, lo zucchero e l'olio, Infine la farina e in un buchetto fatto al centro il lievito. Impostare il programma base (tot.3h20m) peso 500 mg, crosta scura.
Sempre con la MDP ho sperimentato anche la mia prima confettura fatta con pere e zenzero...un'ora e venti in cui lei lavora per te ed alla fine devi solo invasarla e perchè no...mangiarla spalmata sul buon pane. Ingredienti: 300 gr di pere (al netto sbucciate), 1 mela grattugiata, 150gr. zucchero, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di zenzero.
Procedimento: Sbuccia le pere e falle a tocchetti piccoli. Inserisci nella macchina del pane insieme alla mela grattugiata ed al succo di limone avviando il programma marmellata (1h20m).Aspetta 20 minuti e poi inserisci poco alla volta lo zucchero ed infine lo zenzero. A programma finito fai la prova piattino e versa nel vasetto sterilizzato.
Il sapore di una colazione oppure una merenda con questo pane e confettura è davvero appagante...sapori genuini di un tempo che a volte si perdono nei prodotti industriali ai quali probabilmente il nostro palato ci ha fatto anche l'abitudine ma che riscoprire non ha prezzo. L'angolo delle idee: Quest'anno accanto al tradizionale albero ho adornato come di consueto i rami all'entrata usando stavolta i toni del rosa che si adattano proprio alle pareti fucsia...l'effetto è veramente piacevole.
L'immagine scelta: Cookie che adora ogni forma morbidosa di coperta e calore si è impossessato del divano...dolcissimo si gode l'albero ed il suo primo Natale che sta arrivando.
Oggi in chiesa, per la terza domenica d'Avvento, ci sono stati fatti questi auguri ed io ve li rigiro: Questo è il Natale dell'Essenziale. L'Essenziale rapisca il nostro sguardo e lo concentri sul Mistero del Dio che in Gesù si fa neonato per insegnarci LA TENEREZZA e invitarci alla SEMPLICITA'.

Nessun commento:

Posta un commento