lunedì 28 dicembre 2020

Pane all'uvetta e spezie o pane noci e pancetta con la MDP...dolce o salato...Natale ed Inverno!!

In questi giorni mi son chiesta spesso perchè il Natale fosse una festa così magica...sarà per quello che abbiamo vissuto da piccoli, per quella magia che hanno cercato di farci toccare le persone che ci hanno voluto bene. I nonni...è proprio in questo periodo che mi sale una nostalgia più forte e ne sento la mancanza fisica...quand'ero piccola hanno reso la mia vita una favola arricchita di movenze e tradizioni che mi sono rimaste dentro ed ogni anno pregavo Gesù Bambino che quel Natale non fosse stato l'ultimo con loro e fortunatamente ho potuto ripetere questa preghierà tante volte...poi sono arrivate le mie bambine e mi sono ripromessa di trasferire questa magia anche a loro ed ancora piroetto per casa come una bambina a suon di canzoni natalizie perchè possano credere nella magia del Natale...perchè quando si crede nel Natale si crede in molte altre cose e si ha la speranza che ogni cosa possa succedere, ogni sogno possa diventare realizzabile...basta crederlo... e di sognare non si smette mai. Quest' anno è stato pesante ed emotivamente ci ha trasformati tutti...ovviamente ognuno ha scelto il modo di come cambiare. Io ho osservato le persone intorno a me, ho visto quanta fragilità c'è in ciascuno di noi ma anche quanta voglia di reagire agli eventi si celi nel genere umano, quanto ci si aggrappi fino all'ultima speranza a questa vita che nasconde la sua bellezza nelle piccole cose: nella luna vista da un balcone di città tra i palazzi, negli occhi delle persone dietro una mascherina, nelle onde del mare d'inverno sotto casa, nello sguardo di un fratello che valgono più di mille abbracci mai scambiati, nella gioia di aver adottato un cucciolo che ogni giorno ami di più perchè diventa parte di te, negli stupidi litigi con il compagno di una vita perchè poi è bello far pace, nella prima mattina di Natale in cui le mie bambine ed il fratello hanno per la prima volta aperto i regali insieme. Si, sta per arrivare il momento di salutare questo anno che tutti vogliamo lasciare perchè ci ha fatto paura, perchè ci ha mostrato ogni giorno la paura di poter perdere le persone che amiamo e tutto quello che la vita ogni giorno ci regala meravigliandoci. E proprio oggi abbiamo vissuto anche emozionandoci una nuova speranza, che il vaccino possa salvarci e possa regalarci non solo una vita normale ma anche recuperare le nostre relazioni senza paura di farci o fare del male. Oggi con le prime dosi di vaccino è partita una nuova aurora e spero che tutti coloro che hanno sofferto fisicamente e psicologicamente possano recuperare tutto.
Ed adesso festeggiamo con un pò di ricette e di atmosfere che rendano il nostro animo più leggero e gioioso. Un pane con spezie di Natale come anice stellato, chiodi di garofalo e cannella sminuzzati con l'uvetta che proprio non può mancare.
Ingredienti:250 gr. di latte, 400gr.di farina 0, 50gr. di zucchero, 1 cucchiaino di miele, un cucchiaino raso di sale, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 1 noce di burro, spezie tritate (anice stellato, cannella, chiodi di garofalo), 90gr. di uvetta ammollate pochi minuti in acqua. Procedimento:Inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane tranne le spezie e l'uvetta che aggiungerete al beep. Avviare programma base 3 ore e 10 minuti con peso 750gr. e doratura media. Questo pane speziato spalmato con un pò di nutella o di marmellata renderà le vostre mattine delle ferie molto confortevoli.
Poi ho pensato ad un pane salato che invece potesse accompagnare i formaggi che spesso si mangiano nei giorni delle feste, ma che può essere buono anche da solo perchè completo. E fatto con metà farina integrale e con noci e pancetta a pezzetti.
Ingredienti:300 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchiaio di olio EVO, 200gr. di farina Manitoba, 200gr. di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 1 bustina di lievito madre(opzionale) 6 noci sminuzzate, 60 gr. di pancetta tagliata a tocchetti molto piccoli Procedimento: Inserire tutti gli ingredienti tranne noci e pancetta da aggiungere al beep. Io ho aggiunto anche una bustina di pasta di lievito madre disidratata perchè il pane ha un sapore più marcato. Programma base 3 ore e 10 minuti), doratura scura, 750gr. di peso. Al beep inserire noci e pancetta. Ho pensato a queste due ricette che possano salutare anche l'Inverno che è arrivato, che spero ci regalerà qualche sfiocchettata e ci faccia amare il tepore di casa ad ogni rientro.
L'angolo delle idee: Proprio perchè la casa aiutasse a vivere questo momento magico l'ho riempito di stelle; per decorare l'albero, come punta usandone una più grande e poi sono riuscita a trovarne una di quelle stile nordico che ho appeso al lampadario.
L'oblò è diventato colorato perchè traspare la luce di atmosfere rilassanti date da una serie di led che con le ragazze abbiamo messo nella cameretta. Un'atmosfera blu cielo...
oppure di altri colori...
L'immagine scelta: Sebbene sia inverno il mare è stupendo.Tra le varie passeggiate con Cookie quelle in riva al mare sotto casa è una delle più belle e correre con lui regala un senso di libertà.
Vi auguro una bella chiusura per questo anno anche se non ci saranno grandi cenoni e feste...la voglia di salutarlo è veramente forte in ciascuno di noi...vi auguro un grande futuro, una nuova rinascita. Auguriamoci un mondo senza più questa brutta malattia.....

Nessun commento:

Posta un commento