giovedì 20 dicembre 2012

FICHI RIPIENI ricoperti di salsa al cacao...in un packaging pieno di "AFFETTO"!!



Cosa manca sotto l'albero? Dai miei ricordi di bambina riaffiora un pacchetto minuto ma prezioso, atteso ed unico, che non mancava mai accanto al panettone, alla bottiglia di spumante ed alla confezione di datteri...
Un regalo che aveva richiesto tempo nell'essere preparato, come dovrebbe essere per ogni regalo che si rispetti, non frettoloso, preso correndo, fatto tanto per....
Si presentava colorato, chiuso con un cordoncino e con su scritto il nome di mia madre...e sì, perchè era preparato puntualmente dai miei nonni che, sentendosi lontani, trasmettevano così il proprio affetto ai tre figli.
Mio nonno cominciava a pensarci da agosto, quando tra i filari di vigneti e piante di limoni della nostra amata Costiera Amalfitana, raccoglieva, dalla pianta di fichi più tardiva, i suoi frutti, per poi approfittare del calore del sole di fine estate per essiccarli su apposite tavole di legno, e quindi conservarli per Natale.
A diciannove anni, finalmente automunita, ricordo che andai con proposito i primi di dicembre a trovarli per assistere al loro confezionamento.
Non vi nego che stasera, nel riprepararli, ho rivissuto quei momenti...i miei nonni in quella cucina che tanto ho amato, anche se non era ristrutturata come oggi, sotto la luce di quel lampadario arancione, e con la cucina economica che emanava il tepore e l'odore della legna che brucia... mio nonno con la cenere preparava il braciere e ci gettava dentro le bucce di arance.....

Riempivamo i fichi secchi con pezzetti di nocciole e noci tostate, e con qualche seme di finocchietto.
Infine la copertura..
Ho cercato nel web qualcosa di simile ma i fichi sono tutti ricoperti di cioccolata fondente che poi diventa dura...qui si usa una salsa al cacao, tipica delle "melanzane alla cioccolata" (della Costiera appunto..), per cui il fico resta morbido al morso ed induce quasi a "leccarsi le dita"...


Il packaging era costituito in economia, con scatole vuote di cartone di pasta, sale o zucchero, che venivano aperte sopra, e rivestite all'interno con plastica alimentare.


Tanti confettini colorati e foglie di alloro davano il tocco finale!!!

Ingredienti per una scatolina vuota di tisane...
25 fichi secchi (quelli del Cilento sono i migliori)
10 noci tostate e sminuzzate
10 nocciole tostate e sminuzzate
una manciata di semi di finocchietto
75gr. di cacao zuccherato
2 foglie di alloro
confettini colorati per decorare

I fichi secchi sono tagliati trasversalmente ed imbottiti con noci, nocciole e semi di finocchietto.
Si prepara una cioccolata sciogliendo il cacao con un bicchiere di acqua e portando a bollore finche non sia densa (circa 5 minuti).

Si immergono i fichi, si adagiano su una placca con carta forno e si passano in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Si mettono ancora tiepidi nella confezione ricoprendo gli strati con confettini e foglie di alloro.





I fichi secchi del Cilento oggi sono riconosciuti un pò ovunque. Un tempo i contadini seccavano i fichi per portarseli nelle tasche,in inverno nei campi, come scorta di energia. Poi anche i ricchi ne hanno apprezzato la qualità ed oggi è un prodotto di tutto rispetto. Sono molto usati anche in tisane e decotti per le fredde serate invernali!! Da provare!!

Baci stellati a tutti... a presto risentirci...alla faccia dei Maja!!!

8 commenti:

  1. Che storia meravigliosa, così piena di affetto e di nostalgia struggente...

    RispondiElimina
  2. Si Serena, un pò di malinconia viene nel ricordare chi non c'è più, soprattutto in questo periodo i ricordi si moltiplicano...ammetto di apprezzare però quel che ho vissuto...sono stata fortunata in fondo...ciao!!!!

    RispondiElimina
  3. Thankѕ to mу father who statеd to mе on the topic
    of thiѕ weblog, this webpagе is аctually amazing.



    My ωeb pаge V2 Cigs Reviews

    RispondiElimina
  4. It's enormous that you are getting thoughts from this article as well as from our argument made at this time.

    Also visit my webpage: v2 cigs Review

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Saved as а fаνorite, I lоve youг blog!


    my web-sіte; relevant internet #Oops#

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina