domenica 2 giugno 2013

Involtini di melanzane con pomodori secchi ed olive nere...e ricordi di gusti antichi che riaffiorano..



Non c’è dubbio che il tempo sia causa di umori ballerini...se poi esci di casa un venerdì mattina con un pantalone di lino ed una giacca a tre quarti di manica e torni la sera a casa tutta infreddolita e con l’avere perso il conto delle volte che i vestiti ti si siano inzuppati e  asciugati addosso, il tutto spiega perchè mi sia barricata in casa questo week end, in cucina soprattutto, dove il tepore del forno e la necessità inconscia di calorie abbia acuito la mia voglia di cucinare...
Ho dato una ragione al mio essere followers di diversi blog di cucina riproducendo almeno un manicaretto per ciascuno di loro... neanche fossi stata Julie che cucina i 524 manicaretti di Julia Child...e posso assicurarvi che non è rimasto nulla a parte la crema al cioccolato (di Maddalena di Lacucinascacciapensieri), che ho nascosto in frigo dietro alle altre vivande...e la mia prima pasta di zucchero colorata, che mi serviranno entrambe per guarnire la torta della piccola che in settimana compira' 5 anni!!
Ma qualcosa di mio che fosse originale... per dare anche un senso all’essere la scrittrice di un blog...dovevo pur cucinarlo...e così ho approfittato della cena corposa che ho preparato ieri sera per mimetizzare la pietanza tra quelle già collaudate da blogger esperte...cosicchè..se fosse stato un fallimento..avrei sempre potuto codardamente trovare una scusa eh,eh...sto scherzando....
E così, tra una polenta ai funghi farcita di formaggio e pancetta (di Serena dell’Omindipanpepato) e spiedini di seppioline al gratin (di Annalisa della Cucina di Asi) ho presentato questi involtini di melanzane ripieni con pane raffermo, olive nere e pomodori secchi...aspettando una reazione...risultato...”Ehi...ma me ne lasciate un’altro???” Puff!! Esperimento riuscito...posso non cestinare le foto ma inserire un nuovo post...

Ingredienti:
2 melanzane
100 gr. di pane raffermo
1 uovo
50 gr. pecorino romano grattugiato
10 olive nere
5 pomodorini secchi sott’olio
Sale q.b.
Prezzemolo
150 gr. polpa di pomodoro
Mezza cipolla
Olio EVO


Procedimento:
Lavare, asciugare e sbucciare le melanzane. Riscaldare una griglia di ghisa e grigliare le melanzane ridotte in fettine. Preparare un sughetto facendo soffriggere un pò d’olio, aggiungendo la mezza cipolla a fettine sottili, poi il pomodoro ed aggiustardo di sale. Far sobbollire a fuoco lento per una decina di minuti.
Preparare il ripieno bagnando in una ciotola il pane raffermo con un pò d’acqua, strizzando quella in eccesso. Aggiungervi l’uovo, le olive private del nocciolo, i pomodori secchi fatti a pezzetti, il pecorino grattugiato ed il prezzemolo. Mescolare il tutto ed aggiustare di sale se necessario.
Con ogni melanzana grigliata preparare un involtino con all’interno parte di questo impasto. Adagiare gli involtini in fila in una pirofila. Ricoprire con il sugo di pomodoro preparato. Passare in forno a 180° finchè il pomodoro non sia un tutt’uno con gli involtini. Servire tiepidi...


Oggi i pomodori secchi sono tornati molto di moda...sono molteplici le ricette che anche sui blog, nei programmi di cucina o sui giornali dedicati vengono utilizzati.
Io ho ricordi di bambina, quando questi pomodori venivano baciati dal sole estivo in Costiera, e venivano fatti essiccare per poi essere messi sott’olio come conserva dell’inverno.
I pomodori secchi dovrebbero risalire ai tempi degli antichi Romani......per
.. un pranzo di lavoro sono stata al “Ristorante il Principe” dove hanno una cura particolare e ricercata per l’antica Cucina Romana,data la vicinanza agli splendidi Scavi di Pompei,e dove ho potuto mangiare degli spaghetti alle vongole con pomodori secchi..sapori nuovi ed antichi che si fondono.
Avevamo promesso una recensione al proprietario che poi ho dimenticato.. ma oggi credo di rifarmi ricordandolo qui...
La particolare cucina di questo prestigioso ristorante avevo avuto modo di conoscerla già anni prima quando i proprietarti furono gli organizzatori di una cena per un evento particolare negli stessi scavi di Pompei; fu cucinato tutto a base dell’antica cucina Romana... e mentre si prendeva parte al luculliano banchetto, delle fiaccole illuminavano tutto l’anfiteatro romano,e su un grandissimo video passavano immagini e suoni quasi reali della famosa eruzione del Vesuvio del 79dC...
Fu una notte molto suggestiva, piena di ricordi della distruzione di un popolo straordinario...

E sulla scia di quei ricordi vi auguro di cuore una buona settimana!!!

14 commenti:

  1. Che sfiziosi i tuoi involtini, Elena! A me piacciono tanto i pomodori secchi, poi d'estate con una mozzarella sono proprio indicati, non devo solo esagerare, perchè sono allergica al pomodoro :-(
    Pensa che per il freddo che faceva noi la scorsa settimana abbiamo cenato a polenta e salsiccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ho visto le tue salsice con la polenta, gnam!!...se poi pensi che è passata una settimana e sono raffreddata al punto tale che mentre le bimbe mangiavano un gelato io mi son fatta preparare un tea caldo...questa te la dice lunga...

      Elimina
  2. WOW !!!! questi involtini sembrano molto appetitosi e invitanti , bravissima ...un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Sono golosissimi questi involtini, fanno veramente venire l'acquolina in bocca!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si son piaciuti...li ripreparerei subito....un bacio a te!!!!

      Elimina
  4. Adoro questo post: adoro il fatto che tu abbia provato una mia ricetta, adoro la *tua* ricetta, funzionasse da segnale di richiamo per l'estate, mannaggia, e adoro la rievocazione a Pompei che hai descritto, dev'essere stato un evento molto suggestivo.
    Mi piaci, Elena, perché te la giri un sacco e ne parli, ne parli in un modo tale che fai venire voglia di girarsela altrettanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena mi hai fatto sorridere, come spesso mi succede quando ti leggo per la tua grande autoironia....si...mi hai inquadrata...me la giro, me la canto e me la suono...se avessi la possibilità girerei sempre...ovunque...sono sicura che girare per il mondo e tra la gente soprattutto apre la mente e fa pensare molto meno a quelle cose a cui si da l'importanza che non merita....p.s. la ricetta provata della tua polenta era buonissima...Baciii!!!

      Elimina
  5. Tesoro, bellissimo menù ottime le tua melanzane e complimentissimi anche per le foto, mi piaciono veramente tanto!! Baci Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci a te che riesci a creare veramente tante prelibatezze...un abbraccio grandissimo!!!

      Elimina
  6. Ottimo direi! La conosco serena ed ammiro le sue ricetta da sempre. Ma sei molto brava anche tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dal blog di Serena e dai commenti che lasciavi da lei che ti ho conosciuta...pian piano mi si è aperto un mondo di persone fantastiche!!! Baci!!!

      Elimina
  7. Io ho chiuso il riscaldamento qui in ufficio solo un paio di giorni fa. Oggi c'è un tepore estivo, ma io sono ancora vestita con le calze e le giacche foderate; piove tutti i giorni per cui capisco il tuo malessere legato al tempo ed il bisogno di accendere il forno. Non per nulla continuo a sfornare torte ! Bello il tuo post: continua a scrivere, sai Elena ! E questi involtini li vorrei oggi per pranzo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina grazie per questo commento, davvero!!! Per il tempo così poi...comincio a pensare di non essermi mai vestita tanto male come questi giorni..non mi viene neanche la voglia di abbinare...ma l'estate arriverà....arriverà??? Ciao!!!

      Elimina