domenica 18 maggio 2014

Torta con crema e fragole.....una domenica di colori in coro!!!

La domenica mi piace stare un pò più tempo a letto o gironzolare per casa mentre tutti dormono...mettere su la macchinetta del caffè ed aprire il balcone della cucina per avere la certezza che i rumori della settimana, auto e clacson, si siano trasformati in quelli domenicali, uccellini che cinguettano e campane che fanno da richiamo a salire sulla chiesa appollaiata in collina.
Stamani è stato tutto un pò diverso ed affrettato; i ritmi sono stati scanditi dalle corse al far colazione ed al vestirsi tutti insieme nella totale confusione casalinga quotidiana, per poi correre alla manifestazione che si sarebbe tenuta di buon mattino presso la villa Comunale di Salerno. Ho imprecato non poco nel sentirmi defraudata del mio attimo di pace per poi ricredermi di li a poco.
La scuola di Laura ha lavorato su un coro di bambini delle elementari e su un’orchestra composta dai ragazzi delle scuole medie che oggi, nel centro,la città li ha sentiti cantare e suonare.
C’era un tempo splendido e per me era un’ora atipica per frequentare il centro storico...proprio per questo l’ho riscoperto sotto una luce diversa...una città tranquilla e silenziosa laddove la movida serale la fa da padrona nel caos. Numerosi genitori sorridenti si sono intrattenuti al di qua del palco mentre tutto fosse pronto e poi...lo spettacolo è cominciato...il "Nabucco" intonato dai bimbi con la mano sul cuore, il "Va pensiero", la colonna sonora del “La vita è bella”, il “Cantico delle Creature” e per finire la canzone allegra e ballata della “Canzone degli strumenti”...mentre le altre scuole hanno continuato lo spettacolo, i nostri figli si sono rincorsi a giocare nei giardini della Villa. Ancora chiacchiere, foto e tanta allegria....
Vi presento una classica torta domenicale, di quelle che a maggio spadroneggiano sulle tavole per la signora fragola che tra un pò scomparirà.
Questo dolce lo preparo da tanti anni ed è una di quelle ricette che sostano sul mio quaderno storico e consunto tanto da farmi dimenticare da dove l’abbia trascritta. Ma i movimenti sono quelli che conosco e che me la fanno preparare ad occhi chiusi...
Ingredienti:
150 gr di farina 00
150 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 uova
3 cucchiai di latte
½ bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
Crema pasticciera
Fragole
1 bustina di gelatina per dolci ( Tortagel Pandegliangeli)
Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero, poi aggiungi le uova ed infine le farine ed il lievito setacciate, il latte e la buccia di limone grattugiata. Mettere il tutto in frigo per 30 minuti. Il composto è più morbido della pasta frolla quindi lasciarlo nella ciotola dove si è lavorato il tutto e ricoperto di pellicola trasparente.
Imburrare ed infarinare una tortiera per crostate e stendere il composto lavorato. Ricoprire con carta argentata che aderisca al composto ed infornare a 170°C per 30 minuti circa. Controllare che sia cotta con uno stecchino.
Preparare la crema pasticciera. Togliere la carta argentata dalla crostata raffreddata e ricoprirla con la crema.
Distribuire le fragole lavate e tagliate a metà.
Preparare il tortagel come da istruzione della bustina e cospargerne quanto basta per ricoprire le fragole (io ne ho usata la metà del quantitativo della bustina).
Crema pasticciera:
4 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
2 uova
½ litro di latte
Scorzette di limone
Procedimento:
Mescola i tuorli con lo zucchero e la farina. Monta gli albumi e mescolali al composto. Aggiungi il latte e le scorzette girando continuamente il tutto sul fuoco medio finchè non si addensi a crema il composto.
Con questa torta vi auguro una buona settimana!!

6 commenti:

  1. Anch'io impreco quando la domenica son costretta (ma mi capita rarissimamente) a muovermi presto e velocemente. Ma quando c'è un buon motivo come il tuo....val bene la fatica. Una festa doppia...tra canti e torta ! Buona settimana, Elena !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta a non sapere di essere la sola ad arrabbiarmi....ma si stavolta ne è valsa proprio la pena. Baci

      Elimina
  2. Complimenti per tutto davvero!
    anche la torta è davvero deliziosa.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty. Ho fatto il tuo tronchetto...è venuto buonissimo...

      Elimina
  3. Ecco, nel weekend chiedimi di uscire fin dalla mattina e avrai creato una perfetta infelice.
    Ma per qualche evento importante come questo si può fare!
    La crostata con fragole e crema è un evergreen e, almeno da queste parti, si apprezza sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella mattinata, si!!
      Hai ragione, la crostata con fragole è quasi un cult!!! Baci

      Elimina