lunedì 3 novembre 2014

Crostate all'arancia e mandorle o all'amarena e nocciole....e buon non compleanno a te!!!


Avete presente il "cappellaio matto" di Alice che insieme al coniglio festeggiano il loro "non compleanno"? Che scena esilarante e che confusione fanno le teiere colorate che ballano e si ondeggiano facendo cadere la bevanda bollente di qua e di la ..un buon non compleanno a te a me....
Ogni volta che la vedo mi viene da ridere perche' penso che ci si puo' sempre inventare qualcosa da festeggiare!!!
Stavolta mi e' toccato organizzare la festa di "non compleanno" di Laura che approfitta del suo onomastico cadente in ottobre per spegnere le candeline insieme agli amici che ad agosto non ci sono mai.
Avviandomi per tempo ho approfittato del fine settimana precedente per preparare la pasta di zucchero colorata e la bagna per dolci (come ho fatto tempo fa qui), e documentandomi su come creare la torta su due livelli ho scoperto che occorre mettere una base di cartone sotto la seconda torta e stuzzicadenti lunghi (io tre) infilati tra le due torte perche' il tutto fosse in equilibrio. Poi con nastri colorati e la cialda di Violetta ho rifinito il tutto!!!

Il sabato ci siamo divertite insieme, la sera, a confezionare confettini colorati in tulle viola chiusi con fiorellini, per lasciare un regalino a tutti i presenti a fine festa!!!



Oltre a panini farciti all'ultimo momento ed a pizzette e briosces alla nutella acquistate occorreva qualcosa di dolce per i genitori...ho pensato che le crostate sono facilmente divisibili....complice una vaniglia liquida fatta con l'estratto alcoolico della bacca, acquistata per la prima volta, che ho messo nella frolla ed alla frutta secca presente in autunno, ecco qui una crostata a marmellata di arance e mandorle ed un'altra con confettura di amarena e noccioline.

Ingredienti per due crostate:
600 gr. farina 00
300 gr. zucchero
300 gr. burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 gr. di vaniglia liquida
marmellata di arance
confettura di amarene
mandorle pelate
granella di nocciole


Procedimento:
Mescola la meta' della farina con il burro, le uova, la vaniglia liquida e lo zucchero fino ad avere delle briciole. Continua gradualmente ad aggiungere la restante farina ed i due cucchiaini di lievito per dolci. Dopo aver ottenuto una massa uniforme dividere in due ed avvolgere la pasta frolla in pellicole trasparenti per poi riporle almeno per un'ora in frigorifero. Rivestire due ruoti di carta forno. Stendere le due crostate riservandone un pezzetto per farne le striscioline. Ricoprire di marmellata e frutta secca ( io una con marmellata all'arancia e mandorle a lamelle, l'altra con confettura di amarene e nocciole a granella).
Cuocere una crostata alla volta per 30 minuti in forno a 180 gradi con funzione ventilato, perche' venga friabile dentro ma un po' croccantina fuori.


Devo dire che la parte piu' stressante e' stata la preparazione della torta perche' avevo paura, data la mia inesperienza, che non venisse bene la copertura con la pasta di zucchero ed una festa senza torta sarebbe stata terribile.
Ma quando la domenica mattina, Laura tutta eccitata mi ha guardata metterla su e' stato emozionante.
Ed un'altro attimo di felicita' letto nei suoi occhi, abbracciandomi e dicendomi"ti voglio bene" mi hanno fatto cantare:
"Buon non compleanno, a te, a me!!!!!".
Vi lascio una foto della festa....
Le crostate sono finite tutte!!!
Buona settimana!!!!

10 commenti:

  1. Che meraviglia la torta con la cialda di Violetta, Elena, sei stata spettacolare, ma anche le crostate sembrano deliziose, ci credo che sono sparite, la marmellata alle arance mi piace tantissimo. Direi che è stata un'ottima festa di non compleanno, anche mio marito compie gli anni ad agosto e con gli amici non festeggia quasi mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche' non organizzi una bella festa a sorpresa a tuo marito,magari con tutti i suoi amici?? Sai io adoro la marmellata di arancia...non dolcissima, al punto giusto!! Baci

      Elimina
  2. Auguri doppi alla tua piccola e complimenti a te per la pazienza con la pasta di zucchero, però, sarò sincera, i miei dolci preferiti rimangono le crostate di marmellata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere!! Ti diro' che la pasta di zucchero fa tanta scena ma anche io adoro la crostata di piu'!! ;-)

      Elimina
  3. Ma quante belle e golosissime cose che trovo qui! :D Auguri a Laura e complimenti a te!!! :) <3 Conosco il cappellaio matto, eccome... e il non - compleanno mi è sempre piaciuto tanto, c'è sempre un motivo per festeggiare... sono d'accordo! ;) Un abbraccio, Elena, buona serata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'e' sempre un motivo se lo si vuol trovare. Grazie Vale per esser passata di qui!!! Un abbrccio a te!!!

      Elimina
  4. Ma che brava che sei ELENA e il non compleanno mi è sempre piaciuto !Auguri di cuore e un abbraccio affettuoso a te!Buon venerdì ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa......buon non vimpleanno a te, a me!!!! ^_^

      Elimina
  5. Io adoro l'idea del noncompleanno, secondo me è geniale :-)
    Sia la torta che le crostate hanno un aspetto davvero goloso. Io però sono da crostata, confesso

    RispondiElimina
  6. Si decisamente anche io da crostata...ah, ah....diciamo che la pasta di zucchero e' troppo pomposa.....ma per i bimbi fa tanta scena!!! un abbraccioooooo!!!!!

    RispondiElimina