lunedì 19 gennaio 2015

Cioccolatini bianchi alle nocciole con riso soffiato e mirtilli....ed il mare d'inverno!!



Se escludo qualche giornata particolare, come la vigilia di Capodanno in cui una sfiocchettata di neve e' scesa anche qui a Salerno senza pero' sostare troppo a terra e sulle auto,


qui al sud, nei posti vicino al mare, il tempo invernale e' un'alternanza di giornate dal sole lucente che regala il giusto tepore a temperature piu' basse del solito, ed altre chiuse da nuvole scure che incupiscono l'atmosfera e sono puntellate da una pioggerellina che tintinna sul cappuccio del giubbotto imbottito nel quale mi chiudo come fosse una calda coperta.
Anche il mare cambia i suoi colori perche' il cielo che vi si riflette non e' sempre chiaro e limpido come d'estate, ma io mi ci perdo molto di piu'....trovo che assuma quei toni di blu e grigio intermedi che proprio non ti aspetti.
Ti ritrovi cosi' davanti ad un porto pieno di barche ormeggiate e ti soffermi ad aspettare che scenda il sole rubandone gli ultimi raggi mentre su un lato  tutti i tavolini se ne stanno vuoti e accantonati....
SALERNO


oppure guardi in lontananza un promontorio sul quale sostano le case di coloro che d'estate scrutano il proprio lungomare affollato di bagnanti.....adesso la battigia e' tutta erosa dalle onde....
AGROPOLI

o ancora guardi in giu' nella gola dove sei solita scorgere barche ancorate di chi si gode anfratti meravigliosi che madre natura ha creato......ora pero' si nota di piu' quel blu che graduale diventa azzurro e poi celeste.
VICO EQUENSE


E se per il caldo estivo trovo sollievo in un fresco gelato e' inutile negare che le giornate piu' cupe, fredde o uggiose, mi hanno colta spesso a ripararmi in una buona barretta di cioccolata, magari tenuta in macchina o in borsa a portata di scartoccio!
Quelle delle quali sono piu' golosa sono le farcite che ad ogni morso regalano una sorpresa e che hai voglia di masticare e non solo sciogliere.
Cosi' ho pensato bene di crearmene qualcuno a mio gusto, usando il cioccolato bianco che essendo piu' delicato lascia spazio ai sapori dell'interno.


Ingredienti per circa 15 cioccolatini:

150 gr. di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna liquida
30 noccioline
una tazziana di riso soffiato al cioccolato
mirtilli rossi essiccati
rum

Procedimento:

Mettere dei mirtilli rossi in una tazzina con il rum per una mezz'oretta.
Sciogliere la cioccolata bianca ridotta a quadretti con la panna.
Adagiare in meta' dei pirottini 2 nocciole e poco riso soffiato. Ricoprire di cioccolato fuso e completare con un mirtillo rosso preso dal rum.
Nell'altra meta' dei pirottini versare direttamente il cioccolato e completare con 2 nocciole e poco riso.
Riporre in frigo per un'oretta finche non si siano completamente risolidificati.

Mentre il primo tipo non avra' la nota di rum e va bene anche per i piccini, nel secondo tipo c'e' anche la nota liquorosa. Io li ho trovati semplici, veloci e sgranocchiosi.


Se poi pensi che a breve arrivera' la festa degli innamorati in cui e' carino lo scambio dei cioccolatini, potrebbe essere una simpatica idea regalarne qualcuno conoscendo i gusti della propria meta'....e perche' no portandolo a guardare il mare d'inverno.......

6 commenti:

  1. Ciao Elena, questi deliziosi cioccolatini sono meravigliosamente golosi!
    Che magnifiche foto, che posti incantevoli uno scenario da sogno cara Elena!
    Grazie per aver condiviso tutto queste meraviglie! Sei bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3


    RispondiElimina
  2. Immagini stupende, vorrei avere anch'io qualcosa di bello da vedere sotto casa, invece di pianure brinate e offuscate di nebbia.
    Hai ragione, questi cioccolatini hanno i colori di S.Valentino <3

    RispondiElimina
  3. Che foto Elena!! Anch'io adoro la cioccolata e d'inverno ne consumo in quantità industriale, poi ogni tanto amo anch'io preparare i cioccolatini, solo che mi trovo meglio col cioccolato fondente, il bianco lo trovo più difficile da lavorare, bravissima tu!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, oggi nel mio post ti rispondo meglio a proposito delle idee che mi vengono per l'abbigliamento da ufficio, ho pubblicato alcune foto delle mie blogger che si occupano di abbigliamento per l'ufficio preferite, spero che il post possa essere utile anche a te, come in generale a tutte le donne che lavorano, buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia queste immagini. e questa ricetta? sublime!
    interessante il tuo blog, l'ho scoperto grazie a Paola. se ti va di seguirmi.. :)
    grazie

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/total-black-outfit-per-la-mia-festa-di-compleanno/
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Che buoni dolcetti Elena...e che belle foto che bei luoghi!!!! Complimenti per tutto carissima!!!!

    RispondiElimina