lunedì 11 aprile 2016

Mousse di cioccolato con fragole e crumble di mandorle...che voglia di mare!!!




Si ritorna in riva al mare, ancora con gli stivali ai piedi ed un piumino da togliere, ma l'odore di salsedine e l'aria salmastra richiama come il potere ipnotizzante del canto delle sirene.
In questo periodo qui è tutto più vasto ed incontaminato perché gli stabilimenti hanno solo abbozzato le palafitte sulle quali compariranno le cabine... ancora ogni centimetro di spiaggia e' libero e calpestabile.

Camminando sul pontile sembra quasi di toccare con la mano i "due fratelli"...così sono denominati questi due mini faraglioni Vietresi.
Il mare è di un blu disarmante ed il gabbiano di turno si diverte a planare li davanti!!!

Verso l'ora del tramonto la costiera vista dalla riva mozza il fiato...


C'è la voglia di correre, di lanciare le pietre facendo a gara per chi riesce a tirarle più lontano, c'è l'idea che la primavera donerà giornate più lunghe e finalmente più tempo...c'è il sogno di un'estate vicina e di un possibile ritorno ai costumi, alle creme, ad una pelle che riprenderà il suo splendido colore ambrato, capace di coprire ogni imperfezione!!



Di cioccolata in casa ancora ce n'è tanta da smaltire ma anche se doveste procurarvela prima che venga il troppo caldo io uno strappo alla regola lo farei!
Complice un corso di cucina a Roma vi presento questa mousse freschissima e goduriosa al cioccolato.


Ingredienti per 4 coppette:
per la mousse:
150 gr. di cioccolato fondente
250 ml di panna calda
250 ml di panna montata


per il crumble:
50 gr di burro
50 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
50 gr di zucchero di canna


per decorare:
1 vaschetta di fragole
zucchero a velo
foglioline di menta


Procedimento:
Preparare il crumble mescolando tutti gli ingredienti e sminuzzandoli su una teglia. Infornare a 170°C statico per 15 minuti e sfornare facendo si che si raffreddino e diventino croccanti.
Scaldare la panna e versarla sul cioccolato sminuzzato. Dopo che la cioccolata si sia sciolta mettere a raffreddare e lasciare anche un pò in frigo.
Intanto montare la restante panna e mescolarla lentamente alla salsa di cioccolato ormai fredda.
mettere nelle coppette delle fragole lavate e tagliate a pezzetti sulle quali versare la mousse.
Mettere in frigo fino al momento di servire.
Guarnire le coppette da servire con pochi pezzettini di fragole, pezzettini di crumble, foglioline di menta e zucchero a velo.

La scioglievolezza e la dolcezza di questa mousse è maggiormente esaltata dalle fragole un po' acidule e da un croccante crumble mandorlato tutto da mordere!!
Ideale per la fine di un pranzo o una cena tra amici, le coppette vengono preparate prima e quindi saranno gia' pronte in frigo per essere solo guarnite!!!
Inoltre vi garantisco che il "crunc" dei pezzettini di crumble che restano in più vi faranno compagnia..ho sperimentato che sono un buonissimo snack!! Crunc, crunc!!!

21 commenti:

  1. Il mare vissuto nel mesi non da calca estiva immagino sia il massimo ! La mousse al cioccolato non ha stagioni. E il tocco croccante del crumble è un ottimo abbinamento. Ciao Elena !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri...si la spiaggia così deserta è un invito ad essere vissuta...grazie per esser passata;-)

      Elimina
  2. Paesaggi incantevoli e un dessert delicato... proprio come te...

    RispondiElimina
  3. Un mare incantato...queste foto parlano da sole! Bellissimo un paradiso incantato! Ottima proposta la tua...che delizia sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti siano piaciute le foto di Vietri!!! Ciao!!!

      Elimina
  4. Mamma mia che mare stupendo!!! i due fratelli sono favolosi, davvero magnificenti. Anche qua la voglia di uscire è proprio cresciuta e il mare in questo periodo è nel massimo della sua bellezza perchè c'è ancora poca gente e niente ombrelloni ad offuscare la spiaggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occorrerebbe avere più tempo adesso che ad agosto per goderseli questi posti, vero???

      Elimina
  5. Questo è davvero il periodo più bello per godere delle spiagge e del mare, è tutto così incontaminato e tranquillo... bellissimo!!! Che bontà deve essere la mousse, poi quel crumble croccantino ci sta davvero bene :) Complimenti e un abbraccio grande, buon weekend <3

    RispondiElimina
  6. Che foto stupende! Adoro il mare in tutte le stagione, ma a primavera ha "quel non so che" che rilassa, incanta e ti porta verso l'estate.
    Certo che avere tra mani una di quelle coppette....una golosità pazzesca :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che coppe golose, mi ci tufferei dentro!!!!

    RispondiElimina
  8. Sì meraviglioso entrambi....la mousse...e il mare, che bellooooo!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  9. Una mousse stupenda! Complimenti cara :-) Bellissime foto anche del mare Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  10. La ricetta cara Elena è fantastica con queste diverse consistenze che danno gusto ed equilibrio alla preparazione le foto sono splendide e leggerti...è POESIA!Complimenti mia cara e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero troppo buona Annalisa, mi ha fatto piacere condividere queste cose con chi passa da me!!!!....un saluto grande grande!!!

      Elimina
  11. La ricetta cara Elena è fantastica con queste diverse consistenze che danno gusto ed equilibrio alla preparazione le foto sono splendide e leggerti...è POESIA!Complimenti mia cara e grazie!!!

    RispondiElimina