martedì 12 gennaio 2016

Pollo al sale aromatizzato...e l'inverno e' arrivato!!


Se adoro l'estate per il calore e la liberta' di movimento, con l'inverno il calore ed i colori me li vado a cercare diversamente. 
Alcune giornate coperte come queste, dove il semibuio e' presente sin dalla mattina, dove l'aria grigia fa tener la testa bassa e gli occhi semichiusi, il mio umore scenderebbe sotto le scarpe se non mi inventassi qualcosa per colorire tutto un po' di piu'.
Quest'estate facevo domande a Juuso sull'inverno in Finlandia perche' la trovavo stupenda ad agosto con il sole di mezzanotte a regalarci giornate indimenticabili e vacanze che sono sembrate lunghe il doppio e mi chiedevo come se la passassero durante il buio inverno sui laghi Kallavesi....

E Juuso, Finlandese doc ma con origini di nonni italiani, ha pubblicato su FB le foto di cui gliene prendo una in prestito per farvi vedere come sono diventati quei laghi ora...

 
Li le barche sono state tirate totalmente sulla terraferma ed hanno ceduto il posto alle motoslitte con le quali si divertono da morire...
Cosi', quei cottage tanto adorabili d'estate per il passaggio sauna-tuffo nel lago in cerca di refrigerio, ora sono simil-baite riscaldate dal fuoco, e la sauna una coccola di tepore!
Questa era nella nostra stanza in Lapponia!

 
Sono sempre con la testa un po' qui ed un po' li' e riprendo le mie lane colorate con il progetto di un caldo plaid per il divano, veloce da realizzare per non far si che arrivi la primavera prima di concluderlo, mentre riguardo le foto delle sciarpette finalmente ultimate per le mie nipotine...
(per chi ama il crochet sono alternate file di mezza maglia alta a file di maglie alte usando pero' la tecnica di lavorare inserendo l'uncinetto n.5 in ogni maglia solo nell'anello di dietro senza prendere entrambi).



 
E se la casa e' ancora colorata di Natale, sto progettando come trasformarla per l'inverno....non vorremmo mica metter via tutte le decorazioni e lasciarla spoglia...ogni momento deve avere la sua giusta importanza!
La cucina cambia, occorre sostituire a tutti i manicaretti delle feste (che ho postato poco perche' per tradizione i dolci son stati sempre gli stessi) ricette semplici ma che non perdano in sapore!!!
La cottura al sale che spesso ho sperimentato con il pesce da una mano a togliere i condimenti. Stavolta l'ho sperimentata con il pollo!

 
Ingredienti:
1 pollo intero 
1,5 kg di sale grosso
rosmarino
salvia
timo maggiorana
albume di un uovo

Procedimento:
In una pirofila da forno fare uno strato di sale e spezie. 
Sciacquare il pollo all'interno e una volta tamponato riempire di spezie ma non si sale.
Porlo sullomstrato di sale e ricoprirlo con il restante sale mescolato ad un bianco d'uovo sbattuto.
Infornare a 200 gradi per un'ora e venti minuti.
Sfornare, rompere la crosta di sale, trasferirlo in un piatto e fare le porzioni.

E' una ricetta semplice ed il pollo resta umido e pieno di sapore all'interno. Provatelo con una fresca insalata...
..e buon inverno...

17 commenti:

  1. Quanto i piace il pollo così cucinato, semplicemente delizioso, brava Elena!!!!

    RispondiElimina
  2. Che delizia cara Elena, questo pollo é una favola!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Che belle foto e bei posti!
    Ottimo questo pollo, molto gustoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto un po' tutto...ciao Daniela!!

      Elimina
  4. Non so se preferisco le immagini della Finlandia, che sogno di visitare, il plaid caldo e colorato o gli strepitosi risultati della cottura al sale. Non mangiando carne non la utilizzo, ma in passato, ho gustato degli strepitosi filetti e branzini al sale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tutto ti auguro di visitare la Finlandia presto...a me e' piaciuta tantissimo!!

      Elimina
  5. Non ho mai cucinato il pollo in questo modo, proverò la tua ricetta Elena, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho mai fatto il pollo al sale? uso la cottura al sale solo per i pesci tipo spigola od orata. Non pensavo si potesse fare anche con il pollo. bella idea.
    Che belle le foto della Finlandia, deve essere davvero un paese magico per noi, così diverso dalla nostra vita quotidiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero anche io avevo usato il sale solo per il pesce...ma e' da provare perche' soprattutto i polli grossi spesso sul petto sono asciutti invece questo no!!
      Si la Finlandia e' un posto che fa bene all'anima vedere e conoscere!!!

      Elimina
  7. Mai provato il pollo sotto sale! amo il pollo intero e devo provarlo :-) Anche molto semplice! Grazie per la ricetta e complimenti per le foto :-) mi affascinano molto quei posti! Chissà magari un giorno ci andrò ;-)

    RispondiElimina
  8. Che ricetta interessante Elena...la farò al più presto!Ciaooo cara

    RispondiElimina
  9. Che ricetta interessante Elena...la farò al più presto!Ciaooo cara

    RispondiElimina