giovedì 8 novembre 2018

Ciambellone con zucca e mandorle...che nostalgia di fare dolci!!

Il lungo ponte di inizio Novembre ci ha riportati a staccare un attimo la spina.
Mi sono resa conto che con il riprendere di tutte le attività sono già arrivata al massimo livello di ritmi frenetici e direi poco umani.
L'autunno incalza con i suoi colori caldi e sembra che porti un messaggio di Madre Natura al cuore di ciascuno di noi...recuperare la calma!!
Anche le zucche arancioni, simbolo ormai incondizionato della festa di Halloween, sono state vendute a prezzi talmente scontati che diventava impossibile non accaparrarsene un pezzo.
Una parte è finita nel risotto, un'altra arrostita per contorno, ma un piccolo pezzo l'ho riposto da parte con il desiderio di farci un dolce.
Quanto tempo che non ne preparavo uno! Non che i dolci a casa manchino, anzi mia cognata sforna prelibatezze di continuo con tutto l'ardire della sua giovane età, mi ricorda quando ero nella fase della sperimentazione.
Ma nel riprendere le ciotole, pesare gli ingredienti, sbattere le uova con lo zucchero finchè il colore non sia cambiato...tutto mi ha riportato a ritmi lenti, cadenzati, conosciuti...una gestualità ritrovata che mi appartiene, che mi ha risollevato in momenti in cui ero giù di tono.


E vogliamo parlare del potere che ha vedere il tuo dolce venire su in cottura? Ed il profumo che ne viene dal forno? Sono gioie alle quali non si può rinunciare...devo ritrovare decisamente il tempo per riprendere le sane abitudini. Questa ciambella è ideale per prime colazioni e time-tea pomeridiani.




Ingredienti:


270 gr. zucca pesata pulita
240 gr. farina 00
3 uova
200 gr. di zucchero
30 mandorle con la buccia
80 gr.di gocce di cioccolata
1 bustina lievito per dolci Pan degli angeli
1 arancia spremuta
buccia di un'arancia grattugiata
zucchero a velo per guarnire




Procedimento:
Pulire la zucca, ridurla a quadrotti e passarla al mix con l'olio e le mandorle.
Montare le uova con lo zucchero finché quest'ultimo non si sia sciolto ed il composto diventi banco. Aggiungere la farina a cucchiaiate alternandola con il mix di zucca e mandorle. Aggiungere il succo e la buccia di arancia. Mescolare la bustina di lievito setacciata. Alla fine mescolare lentamente le gocce di cioccolata leggermente infarinate perché in cottura non scendino tutte sul fondo.
Versare il composto in una teglia a ciambella di 22 cm. circa ed infornare in forno preriscaldato a 175° statico per circa 50 minuti (prova stecchino). Una volta raffreddata sformare e cospargere con zucchero a velo. Il consiglio è mangiarla lentamente perché il giorno dopo è ancora più buona!!!


Intanto il nostro rifugio, piccolo e modesto come tutto ciò di cui mi sono sempre circondata perché rispecchiano in pieno il mio modo di essere, sta prendendo forma e soprattutto calore. Calore di una famiglia che ci si ritrova dopo settimane di corse per impegni e stanchezza accumulata, calore di piccoli progetti condivisi messi su perché ci fanno stare bene.
Non so chi di voi abbia passato l'infanzia davanti a camini di campagna. Noi non ne abbiamo mai avuti in una casa in città ma i parenti di entrambe le famiglie vivevano in posti più tranquilli ed il camino era un umile compagno nelle fredde domeniche pomeriggio invernali o nelle magiche feste di Natale.
Tutti ci ritrovavamo accanto al fuoco scoppiettante...senza tanta luce...nella penombra...
Poi cresciuta tutto è andato perso...ma i miracoli di Babbo Natale esistono...non so se ricordate della pallina speciale che riposi con l'albero l'anno scorso...sembrava un progetto di difficile realizzazione….ma alla fine siamo stati caparbi ed anche fortunati...il progetto si è realizzato ed ora ne stiamo godendo i frutti.

Lo spazio delle idee:
Ad oggi manca un mese all'Immacolata per cui già la ricerca di oggettini e lavoretti per addobbare gli ambienti in cui viviamo è partita.


Questa la foto di angioletti che ho trovato in un mercatino e che mi hanno letteralmente conquistata.

L'immagine scelta:
L'immagine è di una piccola candela brucia spezie sulla quale ho messo quelle del vin brulè! Avrete una luce soffusa in casa ma anche un odore di ginepro, cannella, anice stellato che si diffonderà in ogni angolo della vostra casa rendendola speciale.











2 commenti: