domenica 8 marzo 2015

Torta alle arance e cocco.....in attesa che rifiorisca la primavera!!!!


Quest'anno ho fatto incetta di arance, rosse o vaniglia, le ho mangiate ad ogni ora del giorno e per molto mi hanno salvaguardata da quei brutti raffreddori che neanche riescono a farti parlare.
Poi il virus mi ha beccata allo stomaco e li ha fatto strike, facendomi sentire come un birillo buttato giu' da una grossa palla da bowling, e non mi ha solo lasciata stomacata ma mi ha tolto ogni forza per fare poco piu' di quello che per dovere dovevo compiere, spossandomi e forse lasciandomi anche un filo di isterismo ed irritabilita'...no...forse questa e' solo stanchezza, non e' il virus....

Ed intanto e' arrivato anche marzo, con giornate cupe e scure, quelle giornate tipiche del tempo di "passione" pre-Pasquale, e della primavera ancora neanche l'ombra. Ed allora appena posso mi rimetto all'opera tra i colori....


A rilento, molto a rilento, cerco di imparare a creare fiorellini colorati e foglie, sorprendendomi ad ogni nuovo risultato, per una sorta di ghirlanda di buon augurio che possa campeggiare di qui a poco sulla porta di casa, accogliendo luce e positivita' in arrivo...

 
 

E delle arance che presto lasceranno spazio a frutta zuccherina e non meno succosa, vorrei imprigionare il sapore tra il dolce e l'asprigno degli agrumi, il colore arancione splendente in controluce, per farne una torta da omaggiare alla mia mamma che compie gli anni ed anche a tutte le donne che con gialle mimose festeggiano in questi giorni.



Il connubio delle arance con il cocco e' davvero da provare!
La novita' e' stata quella di mescolare proprio le arance a pezzetti nella torta e non il solo succo o la buccia o l'essenza, e sia mentre mescolavo l'impasto, sia in cottura, si e' sbrigionato per la casa un profumo agrumato intenso ed un piacevole senso esotico per il cocco.
Presa la ricetta da "Cucinare bene " di aprile 2014, il risultato e'stato un sodalizio perfetto, tipico di quelle coppie ben riuscite.


Ingredienti:

200gr. di burro
190gr. di zucchero semolato
150 gr. di farina 00
3 uova
100 gr. di cocco disidratato
3 arance
1 bustina di lievito per dolci
sale fino
125 gr. di zucchero a velo

Procedimento:

Scaldare il forno a 170 gradi ventilato ed intanto lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Pelare al vivo 2 arance e farle a pezzetti grossolani. Aggiungerle all'impasto assieme ai tuorli d'uovo, la farina setacciata con il lievito ed il cocco. Sbattere a neve gli albumi con il pizzico di sale ed amalgamarlo lentamente al resto.
Rivestire una teglia di 22cm. con carta forno, oppure imburrate ed infarinate il ruoto, e versare il composto. Livellare ed infornare per 35-40 minuti, prova stecchino.
Sfornare e far raffreddare.Togliere la carta forno e adagiare su un piatto.
Lavorare 125 gr. di zucchero a velo con il succo di mezza arancia. Se e' troppo duro aggiungere un'altro po' di succo.
Versare sulla torta e decorare con riccioli di buccia e con scorzette di arancia canditi.



La ghiaccia si rapprendera' velocemente risultando croccante all'assaggio della morbida fettina di torta.
E' un dolce nel suo interno umido al punto giusto, di quelli che messi sul tavolo e' sparito fettina dopo fettina....la prima era per provarne la novita' , la seconda per consolidarne la buona riuscita.
E cosi' lascio un buon carico di vitamina C energizzante a tutti voi!!!!

20 commenti:

  1. Elena, carissima questa è una torta deliziosa, un vero paradiso di sapori e profumi!
    Adoro questa deliziosa torta umida e soffice come una nuvola! Bravissima!!!
    Grazie per averla condivisa!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura¤♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Come sempre hai realizzato un capolavoro, buona settimana Elena!

    RispondiElimina
  3. Golosissima torta Elena, ottimo l'abbinamento con il cocco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti arancia e cocco insieme sono stati una sorpresa per me!!!! Ciaooo!!!

      Elimina
  4. una torta favolosa, da provare, volendo sostituire il burro - causa colesterolo un po' alto - posso usare l'olio e in che quantità ciao roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, certo che potresti sostituirlo usandone pero' di meno, diciamo circa 120 ml di olio possono bastare. Quello di oliva avrebbe forse un sapore marcato quindi un tipo piu' delicato e dolce sarebbe piu' indicato. Oppure quello di mais. Buona giornata!!

      Elimina
  5. Ma la primavera è già fiorita a casa tua con quei bei fiori all'uncinetto che brava che sei!!! E la torta così umida e piena di vitamina C deve essere molto molto buona! Grazie Elena della condivisione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che con i lavori ad uncinetto vada lenta....ma ai dolci no rinuncio...eh, eh...troppo golosa!!!!

      Elimina
  6. Elena, tesoro, mi dispiace che tu sia stata poco bene... hai ragione, tra influenze e cambi di stagione, senza contare il cielo cupo, le forze vanno via... però vedo che hai comunque lo sprint di creare qualcosa di coloratissimo, sia edibile che non ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e' vero...non sono commestibili ma di fiori veri ne mangiano unbel po' nei preparati...hai visto in giro??? Baci!!!

      Elimina
  7. Che carini i fiorellini, sei davvero brava con l'uncinetto. Mia mamma aveva tentato di insegnarmi ma io sono negata. Anche io amo le arance e in questo periodo ne mangio tantissime. Adoro il sapore agrumato che regalano ai dolci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uncinetto mi rilassa...peccato il tempo sia sempre troppo poco......le arance sono proprio buone.....peccato stiano terminando....

      Elimina
  8. Adoro l'uncinetto, ho fatto tanti lavoretti ma la ghirlandina mi manca.
    Cocco e arance ci stanno benissimo assieme, questa torta è davvero golosa.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena finiro' la ghirlandina la pubblichero'....speriamo non diventi estate nel frattempo.....un bacioooo!!!!

      Elimina
  9. Ciao Elena :) Arancia e cocco è un abbinamento che mi piace tantissimo, la tua torta deve essere deliziosa! I fiorellini sono bellissimi, sei davvero tanto brava <3 Un abbraccio grande e felice settimana! :) :**

    RispondiElimina
  10. che bontà! una torta da provare...grazieee

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/

    RispondiElimina