mercoledì 10 giugno 2015

Casarecce con le zucchine.....i colori ed i sapori dell'estate!!

 

L'orticello che mio padre ha ritagliato in una parte dei terrazzamenti di limoni in Costiera sta dando i suoi doni... cipolle bianche dolcissime, zucchette e zucchine con tanto di fiori per cappello...


....aspettiamo i pomodori che allieteranno le nostre serate di agosto per fresche capresi con il fiordilatte di Agerola o la treccia di Tramonti, o ancora per la classica "Caponata" con pomodori accompagnati a del pane biscotto di Agerola bagnato, cipolla fresca ed un filo di olio EVO.  
Sulla caponata c'e' chi preferisce il basilico fresco di giardino e chi la rende profumata con dell'origano selvatico che io acquisto giu' ad Amalfi in uno di quei piccoli rivenditori di frutta che ogni giorno vedono entrare turisti di mezzo mondo per assaggiare ciliegie, fragole, more, gelsi, albicocche, nespole...e tutto mangiato in strada come street food.
E si, perche' l'estate e' giunta alle porte ed i colori del cibo che porta con se' sono una sfaccettatura infinita di sapori e profumi che rendono i sensi piu' svegli.
La Costiera, come ogni parte d'Italia, d'estate rinnova le sue sagre che variano da quella del pesce azzurro di Atrani alla melanzane con la cioccolata di Minori, a quelle dei paesi interni dei monti Lattari come la festa del fiordilatte di Agerola, la festa degli gnocchi, della sfogliatella, dei fagioli e poi qui a Pogerola, frazione di Amalfi dove abbiamo casa, ad agosto c'e' la sagra "della zucca e zucchina". Venite serviti di  zuppe, zucchine alla scapece, pasta con la zucca, sfogliatelle con la zucca per citare sono alcuni piatti tipici della sagra.... sara' per la terra, la salsedine che sale, il sole.....queste zucche e zucchine di forme e colori diversi che virano dal verde al giallo ed all'arancione, sono di una dolcezza senza eguali.
 

Eccone un primo che facciamo spesso, della pasta della Rummo che mantiene la cottura e si sposa in maniera equilibrata con zucchine cotte velocemente a parte. 

Ingredienti:
5 zucchine
fiori di zucca
olio Evo
cipolla
pancetta a cubetti
sale q.b.
500 gr. di pasta "casarecce" della Rummo

Procedimento:
Lavare le zucchine, eliminare le due estremita' e tagliare a cubetti.
Soffriggere, in una padella antiaderente,  la cipolla nell'olio Evo, aggiungere della pancetta a cubetti. Quando quest'ultima sara' sciolta del suo grasso ed un po' croccante calare le zucchine, aggiungere dell'acqua e salare. Far cuocere lentamente a fuoco lento finche' la forchetta entri nel tubetto di zucchina. Se necessario durante la cottura aggiungere altra acqua ed aggiustare sempre con il sale. Poi spegnere.
Cuocere la pasta in acqua bollente secondo  tempi riportati sulla confezione. Scolare la pasta e versarla in una ciotola sulla quale versare le zucchine cotte. Girare il tutto, aggiungere un filo di olio EVO a crudo e servire. A chi piace ci sta bene anche della grana grattugiata sopra.
 

E' un piatto che si porta in tavola quasi nel primo pomeriggio dopo una mattinata giu' al mare, e nell'attesa che la pasta cuoce ognuno trova refrigerio in una doccia ed una fresca limonata, sorseggiandola piano guardando il mare che cambia sempre colore e si riempie di piccole barche, yacht o navi da crociera.
Accettate l'invito?

6 commenti:

  1. Eccome se accetto l'invito, adoro i sughi semplici di verdure tipici dell'estate. Che bello il periodo delle sagre, anche in Piemonte ce ne sono tante, in questo periodo c'è stata quella delle ciliegie a Pecetto, insomma si respira aria d'estate, che bello!

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio,io vengo di corsa e sarei felice di condividere questo splendido piatto della Costiera con te! Che meraviglia questo piatto racchiude in se tutto il profumo di una terra meravigliosa! I tuoi racconti mi emozionano,
    mi fanno pensare alla mia breve vacanza in Costiera Amalfitana! È stato bellissimo visitare Sorrento, Positano, Capri, Amalfi dove o lasciato il cuore, come si fa a non innamorarsi di queste isole magnifiche!
    Se poi penso che ho passato il mio 28 anniversario di matrimonio, in uno scenario da sogno mi vengono i brividi!
    Grazie di cuore per avermi fatto sognare, è per aver condiviso questo fantastico piatto!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Dio che posto meraviglioso Elena!!!!! E le tue zucchine gialle non le avevo mai viste sai??? Grazie per la ricetta e per le bellissime foto! Un bacione anche alle tue ragazze ^_^

    RispondiElimina
  6. Un bel piatto di pasta estivo, semplice e gustoso, brava!

    RispondiElimina