domenica 7 febbraio 2016

Insalatona con cavolfiore....ed il pub di una vita!!


Se io non vado in Germania la Germania viene da me...in realta' sembra di essere a Monaco, quella citta' che anni fa ci ha visti girare per le strade con i boccali di birra, i suoi kilometer o white wustel, il pollo bavarotto, il goulash, lo stinco...insomma tutto cio' che e' Monaco la trovi qui ed anche no....se pensi che qui cucinano benissimo anche la porchetta...questo e' il pub che da una vita e' sotto casa mia..."Specialita' bavaresi".


E qui ho assaporato il primo vero senso di liberta', quando i miei mi hanno concesso di andarci da sola con le amiche di sabato sera.

Qui ho mangiato il panino prima di fare quattro salti in discoteca quando mi atteggiavo un po' a piu' grande con la birra e la sigaretta tra le dita( e si...una volta si fumava nei locali...)...e poi ancora le serate con il ragazzo e poi con il compagno...ed ancora ricordi di quel 6 agosto di nove anni fa, di rientro dall'ospedale per un ultimo tracciato, ce ne tornavamo in macchina con la valigia pronta che non era ancora servita....il cesareo per far nascere la piccola Laura era stato spostato al giorno dopo...addentavamo il panino pensando e sognando a come si sarebbe trasformata la nostra vita dal giorno successivo.

E da allora son passati molti altri anni prima che le bimbe, ormai due, diventassero abbastanza grandi per ritornare di nuovo in quel pub...ora e' la loro meta preferita, d'inverno quando un sabato troppo lungo in casa fa venir voglia di vedere gente anche se fuori fa freddo, o d'estate quando quelle giornate lunghe ti fanno venir fame anche a tarda sera ed il pub offra tavolini all'aperto sul lungo marciapiede antistante.
Il proprietario e' sempre lui...quand'ero ragazza sembrava un po' burbero, ora sembra essersi addolcito con l'eta'...sta dietro la cassa a fare il conto e non c'e' sera che siamo li che non regali, come un mago estrae la sorpresa dal cilindro, un magnetino nuovo alle bambine!!!

Anche sabato siamo stati qui, ormai le piccole son passate dai panini al pollo bavarotto e patatine fritte ricoperte abbondantemente da salse preparate dalla casa...



....e noi a dividerci due panini diversi a meta'....come ai vecchi tempi...
Uno con porchetta, funghi, provola ed insalata...


l'altro con wustel bianco, crauti e cipolle...


E questo per suggellare settimane di nuovo piene di impegni, di partenze, arrivi ed ancora partenze, di una famiglia che ama ritrovarsi a ridere mentre infilza patatine fritte con stecchi di legno!!!




E tra una riunione ed un'altra invece mi ritrovo spesso dinanzi alla pausa pranzo fatta di buffet e mi viene da pensare che la fantasia di chi li prepara e' tanta...ogni giorno tre o quattro pietanze sempre diverse mentre a casa si mangiano sempre le stesse cose...ad esempio un piatto appetitoso era del baccala' mescolato a cavolo romano e puntarelle.
E cosi ho aperto il frigorifero...cosa posso mescolare per dare vita ad un'insalata diversa dal solito? Ho seguito l'istinto...prendo solo prodotti che mi piacciono e li mescolo insieme...e ne vien fuori un' insalata di cavolo con mais, olive al peperoncino e pezzetti di formaggio che mi hanno dato l'impressione di uscire dalla banalita' quotidiana!!!



Ingredienti:
Mezzo cavolo piccolo
una scatola di mais piccola
olive nere al peperoncino
scamorza semi stagionata a tocchetti
olio EVO
aceto di mele



Procedimento:
Scaldare il cavolo al dente in acqua salata. Scolare ed aspettare che si raffreddi.
Preparare l'insalata semplicemente adagiando in un piatto il cavolo irrorato con un po' di aceto di mele e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. 
Irrorare di buon olio EVO.


Non e' una vera ricetta ma solo un'idea...credo che molti di quei piatti appettitosi nascano dall'istinto di mettere ingredienti che si hanno a disposizione e l'intuito di seguire i propri gusti...ed il gioco e' fatto.
Buon carnevale a tutti...domani sera una festa qui a casa per tanti bambini scalmanati prima di una nuova ripartenza...ed al rientro un altro appuntamento al pub? Chissa' !!!

9 commenti:

  1. Mamma mia che bei piatti questo pub!!! Direi che a vedere tutto quel ben di dio passa in secondo piano l'insalata!!! Scherzo! Golosissima! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace il cavolfiore... un'insalata tanto appetitosa, ottima!!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow che super panini Elena!!!E che buona insalata ...ciaoo cara!

    RispondiElimina
  4. Wow che super panini Elena!!!E che buona insalata ...ciaoo cara!

    RispondiElimina
  5. Elena, mi hai risolto un problema!!!! Ho comprato un cavolfiore perché era in offerta, ma non ho voglia di zuppe... ora so cosa farne! Grazie!!!

    RispondiElimina