martedì 27 novembre 2018

L'atmosfera del Natale torna... come una torta di mele!!



Perché il Natale per me è così magico?
Perché appena ci penso la mia mente corre all'albero di casa di quand'ero piccola?
Un albero sintetico che all'epoca mi sembrava enorme, ma che sono sicura il ricordo sia rapportato alla mia statura di allora. Entravamo dal giro del sabato pomeriggio per la spesa ed eravamo abbracciati dal tepore dei riscaldamenti accesi e dalle lucine di tutti i colori che correvano su e giù per i rami pieni di ogni cosa: dalle palline e casette di vetro tanto fragili da rompersi in mille pezzi se cadevano, alle cioccolate a forma di Babbo Natale, ad oggetti di legno colorati.
Mia mamma, una donna dal carattere allegro e positivo, ha reso le mie feste sempre magiche, gioiose, piene di racconti della sua famiglia altrettanto allegra e chiassosa. Anche quell'anno tristissimo, quando perdemmo mio zio, giovanissimo, che lasciava i miei cuginetti piccoli e noi tutti,  facemmo l'albero ugualmente con la morte nel cuore...il messaggio di mia mamma e della sorella era di andare avanti. E gli anni in cui non vivevamo nell'agiatezza economica c'era comunque motivo di festeggiare, di ringraziare per quello che avevamo...e madre provvidenza ci ha sempre aiutati.
Se tutto fosse andato bene non avrei avuto motivo di capire quanto sia importante la gioia ed il calore del Natale per una famiglia ma vi assicuro che do piena ragione ai Danesi quando dicono che da genitori felici crescono figli felici.
E' per questo che da dodici anni, con l'arrivo di Laura, e poi subito dopo di Elvira, il motivo di festeggiare il Natale è ancora più intenso. E non lo è soltanto per rivivere momenti che non dimenticheremo mai più, bensì è un vero investimento sulla loro felicità.
Adoro il mondo Scandinavo, i paesi nordici e tutto ciò ne faccia parte. Aspettiamo che Gesù nasca e Babbo Natale che per festeggiarlo arriverà... per l'attesa ho istituito per loro la tradizione del calendario dell'Avvento che negli anni è cambiato fino a diventare vere tasche da riempire proprio in questi giorni...e proprio la più grande mi sorprende con uno sbrilluccichio dei suoi occhi quando parla dell'attesa del primo dicembre. Ecco un nuovo calendario cucito anche per le mie nipotine…






Volevo anche dare alla casa un profumo di spezie...ho trovato dalla rete la ricetta di una torta di mele Irlandese (presa da qui)...era quella che faceva per me...una ricetta semplice da fare e senza sbattitori, piena di cannella e buona per le mattine che cominciano ad essere fredde e richiedono una buona colazione prima di uscire. Riporto la ricetta ed i link 1 (clicca qui) e link 2 (clicca qui) per le mie torte di mele passate.


Ingredienti:
350 gr. di farina 00
mezza bustina di pandegliangeli
160 gr. di zucchero
3 uova
80 ml di latte
110 gr. di burro
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
3 mele
2 cucchiai di zucchero più altra cannella per spolverizzarne la superficie.


Procedimento:
Unire la farina, il lievito le spezie ed il burro a pezzetti formandone briciole. Aggiungere lo zucchero. Aggiungere le mele sbucciate e ridotte a cubetti. A parte sbattere le uova con il latte e versarle sul composto che diventerà tutto appiccicoso. Versare in una teglia da 18 cm rivestita di carta forno. Spolverizzare con lo zucchero e la cannella la superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Prova stecchino.
Aspettare che si raffreddi perché il burro deve ricompattarsi. Vi assicuro che più il dolce resiste e più assume sapore.




Lo spazio delle idee:
Giorni fa ho portato a casa per le bimbe il folletto Nata. Lo abbiamo adottato come guardiano e dà il benvenuto a chiunque arrivi.
Quest'anno impazzano i folletti ed in rete si trovano anche tutorial per crearne di propri. Guardate quanto è simpatica questa banda!!!




L'immagine scelta:Spero che riusciate a vederne la crosticina caramellata ed a sentirne il profumo di cannella. Questa la torta di mele appena sfornata.

Tra qualche giorno comincia il mese di Dicembre. Rendete l'atmosfera della vostra casa speciale in qualsiasi situazione vi stiate trovando. Vi assicuro che questi gesti porteranno speciali benefici al cuore!!





1 commento: