sabato 9 marzo 2013

Tiramisù con granella di nocciole e scaglie di cioccolata...mamma buon compleanno!!



Ieri mi è arrivato un sms sul cellulare: "Questo fine settimana ci sarà tempo variabile, ma da giovedì prossimo tornano gelo e neve anche a bassa quota con temperature in picchiata.".

...Eppure ieri il vento ha portato con se già le prime coccinelle, ed una mi si è posata sul cappotto, era tenerissima...ho visto gli alberi di mimosa esplosi di giallo ed i primi timidi peschi in fiore...
La luce del sole già mi entra in cucina e ricolora tutto ciò che tocca di una tonalità diversa...

Quando ero piccola, in questo periodo dell'anno, mia madre cominciava a ribaltare casa sotto sopra perchè diceva:"Ora tocca fare le grandi pulizie di Pasqua".
Non capivo perchè, ma le tende venivano smontate, sugli armadi si toglieva tutta la polvere dell'inverno, i lampadari venivano lucidati ben benino, comparivano di qua e di là nuovi oggetti colorati, c'era un nuovo copridivano, i cuscini in cucina diventavano quelli con la fodera a fiori e sulla tavola l'incerata riportava stampata una nuova fantasia...

E' un rituale che ancora oggi lei compie. Ora non so se sia un fatto inconscio o sia perchè veramente la luce solare fa risaltare di più qualche traccia di polvere o macchia sottovalutata, ma anche io da un pò di anni mi appresto a fare la stessa cosa a casa mia!

Ancora in giro per casa mi è rimasto qualcosa del Natale tipo: candele profumate, il centrino rosso che un'amica di mamma mi aveva regalato perchè sa che amo i lavori all'uncinetto, le pigne che avevo raccolto e ricoperte di neve finta con lo spray, qualche cuscino che avevo cucito in economia con delle stoffe in tinta per le festività...
..ora, con poco badget ed un pò di fantasia, mi appresto a rinnovare il tutto di nuovo, perchè sembra che prepotentemente i colori della primavera richiedano il proprio spazio al posto della  monocromaticità dell'inverno.
Così ho già sostituito, sul lavello, il portaposate in legno vecchio di due anni, preso all'Ikea, con uno nuovo tutto verde, ho gettato via qualche padella perchè ormai l'olio della frittura le ha rese impulibili, la bianca tendina a fiori del bagno presto sarà sostituita con quella verde a cuori che sto finendo all'uncinetto, ed ancora con qualche stecchetto di legno recante su fiori o piccole uova pasquali decorate metterò un pò di allegria ovunque!!


Ho anche voglia di riprendermi cura delle piantine sul balcone, piante grasse ed ornamentali che sono state bene d'inverno senza che le annaffiassi, ma che ora mi aspettano perchè faccia loro qualche coccola di quasi-primavera!!
E così con il mutevole clima di marzo è arrivato anche giorno "sette", il compleanno della mia mamma, un segno zodiacale "pesci" di tutto rispetto... la classica persona che se si arrabbia poi presto dimentica tutto senza serbare rancore, sempre allegra e molto positiva, apparentemente superficiale ma che sa prendere la vita con un pò di ironia....
Era un compleanno infrasettimanale e presagendo di non avere troppo tempo per infornare qualcosa ho pensato al classico tiramisù..piace a tutti e non si sbaglia mai.
Io ho due varianti, quello con e quello senza panna...stavolta l'ho fatto senza ma ho giocato con i liquori, il rum ed il mandarinetto, ed ho sostituito il cacao con le scaglie di cioccolato e la granella di nocciole...

Ingredienti:
200 gr. di savoiardi
200 gr. mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero per la crema
2 cucchiai di mandarinetto
6 tazzine di caffè
6 cucchiaini di zucchero per il caffè
1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di rum
granella di nocciole
scagliette di cioccolata

Si prepara il caffè e lo si zucchera (con i 6 cucchiaini). Si forma la bagna allungando  con l'acqua ed il rum.
Si prepara la crema lavorando il mascarpone con i 3 tuorli ed i 3 cucchiai di zucchero. Si aggiunge il mandarinetto e poi si inglobano lentamente i 3 tuorli montati a neve.
Inzuppare uno alla volta i savoiardi immergendoli nella bagna, alzandoli velocemente e ponendoli in fila nella pirofila per il primo strato. Ricoprire lo strato con la crema al mascarpone, aggiungere la granella di nocciole e le scaglie di cioccolato. Rifare il secondo strato alla stessa maniera.
Riporre in frigo almeno un'ora prima di servire!!




Il risultato è stato che quasi non ne rimaneva una fetta per me..e meno male che la foto del tutto intero l'ho fatta prima di scendere al piano di sotto....mamma con le bimbe ha spento una candelina simbolica degli anni compiuti...

Ancora TANTI AUGURI di Buon Compleanno MAMMA!!!!!

12 commenti:

  1. Ciao Elena, ma grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato. Mi fa tanto piacere venire a trovarti :)
    Prima di tutto auguri anche alla tua mamma!!
    E poi, sai che amo anch'io le coccinelle, credo che siano portatrici di primavera e nelle nuove :) e questo tiramisu e' pazzesco.
    Complimenti cara,
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati...ho scoperto davvero un altro bel blog!!! Speriamo la coccinella porti buone nuove davvero e comunque almeno una bella primavera...Ciao!!!

      Elimina
  2. che buono il tiramisù ed anche io mi emoziono se mi ritrovo una coccinella vicina...Brava Elena e AUGURI alla tua mamma!!!ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, si il tiramisù piace universalmente a tutti eh??

      Elimina
  3. Tanti auguri alla mamma, anch'io devo iniziare le pulizie di primavera, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non sono la sola...mal comune mezzo gaudio!!! Buona settimana a te!!

      Elimina
  4. Tanti auguri alla tua (mi pare di intuire) simpaticissima mamma... anche se le vostre pulizia di primavera mi fanno sentire un filo in colpa... ovviamente mi guardo bene dal fare altrettanto, proverò a sentire la colf se ha una giornata o due di full immersion da dedicarmi... La ricompenserò con un tiramisù (che tacca che sono!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa drittaaa!!! Se trovo una colf che sta a questo scambio la ingaggio anch'io....baci!!

      Elimina
  5. Prima di tutto tanti auguri alla mamma, complimenti per le bellissime foto ed anche in casa mia si ripete ogni anno il rituale delle grandi pulizie, in realtà credo sia anche un modo per far entrare in casa un pò di primavera!! Un abbraccio da Emanuela di Ricami di Pastafrolla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine il risultato dovrebbe ricompensare...speriamo che la primavera non si faccia attendere troppo...Un abbraccio a te!!

      Elimina
  6. Ed ecco che abbiamo avuto quasi la stessa idea, ho appena pubblicato una variante di tiramisù, che tra l'altro è il mio dolce preferito e che non cambierei con nessun altro dessert....auguri alla mamma!!! un bacio Elena!

    RispondiElimina