martedì 26 novembre 2013

Cantuccini ai mirtilli rossi e cioccolata bianca.....è scesa giù la neve!!!

Stamattina mi ha colta di sorpresa, come ogni anno, la prima nevicata...scende come piccoli fiocchi ma poi, accompagnata dal vento, diventa una vera tormenta. Ho lasciato una mattinata gelida in città ma non avrei mai immaginato che così repentinamente, in una sola nottata, nelle zone interne fosse caduta tanta neve.... che spettacolo il paesaggio tutto imbiancato...
Lo cerchi nelle prime foto della rete, nelle riviste del Natale, nelle foto fatte in passato...ma quando ti trovi di fronte ai tetti imbiancati, agli abeti dai rami ricurvi per il peso, ai paesini ricoperti sulla punta delle colline, resti a bocca aperta come una bambina sorpresa ...fuori fa freddo ma dentro ti si scalda il cuore...pensi che le feste tra un pò arriveranno!
Già sabato avevo fatto le prove generali per i biscotti da confezionare quest’anno...avevo una scatola di latta conservata apposta per farne la prova “conservazione”....
Poi mi son soffermata a guardarla...questa è ,diciamo, “moderna” ma le scatole di latta che abbiamo nella casa in Costiera sono un vero pezzo d’antiquariato, con la marca di biscotti ormai non più in commercio ma scritta con quel tratto curvilineo e ricercato stile “Carosello”.
Sono piene di foto in bianco e nero conservate dai miei nonni. Ogni tanto c’è sempre il momento in cui mia mamma le tira fuori per riguardarle...
Le foto di un tempo hanno un certo fascino...vedo anche che nelle riviste shabby sono diventate un elemento predominante per dare all’ambiente un’atmosfera preziosa...fare una foto negli anni ’30 doveva essere un momento importante...mia nonna aveva il cappello a tesa larga, i ricci boccolosi, un trucco d’ attrice...sopracciglia passate con la matita, le ciglia piene di mascare ed un rossetto impeccabile...belle davvero!!
Ebbene, rinvenuta dai miei pensieri ho cominciato a cercare nei libri la ricetta dei cantuccini...ne ho trovate tante, chi propone la stessa quantità di zucchero e farina, chi il doppio dello zucchero, chi la dose inversa. Anche la quantità delle uova è molto relativa. Mi sono lasciata convincere da un equilibrio diverso dei due ingredienti propendendo per maggiore quantità di farina, ho aggiunto più uova ed anche un pizzico di lievito per dolci. Ma l’interno doveva essere festoso, qualcosa di adatto al momento!!!
Ho optato per mirtilli rossi e cioccolata bianca.
Mi sono fatta guidare dai tempi di cottura nel vedere il giusto colore dei biscotti ed ho annotato tutto per farne qualcosa di riproducibile.
Ingredienti:
300 gr. farina 00
180 gr. di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr. di mirtilli rossi essiccati
50 gr. di cioccolata bianca
Procedimento:
Accendere il forno a 155°C ventilato (165°C normale). Mettere in acqua tiepida i mirtilli per 10 minuti.Setacciare la farina ed il lievito insieme in una ciotola.Aggiungere al centro le uova e lo zucchero. Impastare finchè il tutto non sia omogeneo. Aprire il panetto al centro e metterci la cioccolata tritata ed i mirtilli sgocciolati e passati su un foglio assorbente. Mescolare il tutto e dividere l’impasto in tre parti. Formare tre filoncini alti circa 5cm da mettere distanziati su una teglia rivestita di carta forno. Schiacciare leggermente i filoncini.
Mettere in forno a 155°C ventilato per 20 minuti (finchè non siano dorati). Togliere la teglia dal forno, aspettare 5 minuti e poi tagliare i cantuccini. Rimetterli in forno altri 10 minuti. Sfornare, aspettare che si rafferddano e riporre in una scatola di latta.
Un buon risultato anche se la prova scatola di latta non è andata oltre la domenica sera. Sono biscotti friabili, non duri nè morbidi. La prova inzuppo con il vinsanto ha retto l’aspettativa. Il mirtillo rosso si è distinto per caratterizzarlo. Il cioccolato bianco ha conferito il giusto quantitativo di dolce per lo zucchero mancante.
Ora mi toccherà riprepararli qualche giorno prima del Natale.
Magari con un packaging d’effetto....usando come chiudi-pacco dei fiocchi di neve all’uncinetto facili da fare...tanto per coordinarci con la neve che a frotte scende giù!
Un fioccoso baci a tutti voi!!

14 commenti:

  1. Cara Elena, dalla finestra della mia cucina vedo le prealpi venete: c'è tanta neve e stamattina mi sembrava di toccarle con un dito. Sai...quando qualche anno fa e' morta mia nonna e mia mamma mi ha chiesto che oggetto volevo tenere come ricordo, io ho chiesto proprio una vecchia scatola di latta contenente vecchie foto. Mi piacciono proprio tanto le scatole di latta ! Quanto ai tuoi cantucci, so che il cioccolato bianco conferisce molta friabilità. Io ne ho pubblicati a suo tempo con il ciocco bianco abbinato ai pistacchi: riscuotono sempre un successone. E' sempre un piacere leggerti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu abbia scelto proprio un bell'oggetto per ricordare la tua nonna....e poi che bello che può essere poter vedere le prealpi inbiancate dalla finestra di casa propria...mi hai dato una bella idea con anche i pistacchi che adoro ed immagino ci stiano benissimo nei cantuccini...un bacio grande Cri...

      Elimina
  2. Buoni questi cantuccini, è vero le scatole di latta dei biscotti sono molto affascinanti, chissà che belle le foto dentro. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Paola...tutte foto in bianco e nero di un tempo che fu....un abbraccio a te!!

      Elimina
  3. ciao Elena, anche da noi stanotte ha fatto la prima nevicata e stamani tutti fuori a giocare, ho preferito tenere i bimbi a casa e farli giocare nel giardino innevato...anche se da noi la neve crea sempre qualche disagio perchè non ci siamo abituati, devo dire che ha sempre il suo fascino!!!! e al rientro tutta infreddolita mi ci sarebbero voluti i tuoi biscotti con una bella tazza di the!!!! buonissimi!!!1 un abbraccio, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le foto su fb con i tuoi piccoli a giocare con la neve...un incanto...ora anche qui si è sciolta ma spero faccia una rifioccata per Natale..per un the poi è sempre il tempo giusto....Un abbraccione...

      Elimina
  4. Ciao Elena :) Qui niente neve... vicino al mare... ma quanto mi piacerebbe! L'atmosfera, con la neve, è a dir poco magica. Questi cantuccini sono invitanti e golosi, l'abbinamento frutti rossi e cioccolato bianco è uno dei miei preferiti, complimenti! Sai, anche a me piace guardare le foto vecchie, quelle di tutta la famiglia... è sempre una grande emozione. Un abbraccio forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero,,,vicino al mare non c'è nullla...sono contenta i cantuccini ti siano piaciuti...rivedere le foto di famiglia è come fermare un pò il tempo...baci grandi

      Elimina
  5. Ma guarda te che biscottini invitanti!!!!! Sai che fanno Natale anche negli ingredienti? Qua da noi un pò di fiocchi di neve sono già caduti e mio figlio ha subito esclamato...allora è arrivato Natale? Bè più o meno.... bacioni Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si conosco la cantilena piacevole...ma quanndo viene Natale???Ora ci pensa il calendario dell'Avvento a fare il conto alla rovescia. Un abbraccio Manu..

      Elimina
  6. Neve, scatole di latta vintage, foto in bianco e nero che ritraggono signore d'antan truccate da femme fatale, cioccolato, mirtilli, Vin Santo... e poi ti stupisci che ti ammiri tanto? Mi hai regalato il primo sorriso del lunedì e guarda tu che ore sono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di farti sorridere a qualsiasi ora....Comunque in questi giorni sei un uragano, un fiume in piena di idee e cose che riesci a fare....e ti guardo davvero con ammirazione...io sono sere che cerco di scrivere il mio post e non riesco ad farcela per la stanchezza...poi mi spieghi l'arcano della tua forza....

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ricetta salvata per le prossime imminenti festività! Ciaooo carissima ^_^

    RispondiElimina