mercoledì 28 novembre 2012

Una torta di mele rievocativa...con succo e fettine di Melannurca





Non è ancora tempo di "camini", (nel mio caso di riscaldamento autonomo...lo so, fa un pò meno atmosfera..) ma le previsioni promettono forti cali di temperatura per il fine settimana...e così tutti questi negozi, vestiti in festa per Natale, non stoneranno più!

Ieri sera, ogni tanto, aprivo la finestra ad inspirare un' aria più rigidina, per poi richiuderla ed avere la forza di completare queste taschine all'uncinetto, preoccupata per il ritardo sui lavori in corso.... ho promesso alle mie bambine che per il 1°dicembre avranno, anche quest'anno, il loro "Calendario dell'Avvento"!

E' un modo per loro di scandire il tempo, loro che fortunatamente la sensazione del tempo che scorre frettoloso ancora non ce l'hanno, loro che confondono ancora un giorno con un altro, loro che osservano con una certa indifferenza le lancette che si muovono sull'orologio appeso in cucina...

Invece per me il tempo corre troppo, e non perchè sia preoccupata della mia età che avanza, semplicemente vorrei provare ancora quella sensazione da bambina di "giornate interminabili",..io sul divano di nonna, mentre guardavo i cartoni alla tele, e lei, che sferruzzava una sciarpa, sprofondata nella sua grande poltrona, con accanto la sorella, a commentare le ultime notizie dal mondo dei parenti...

Un pensiero dolce per tenermi buona c'era sempre...sul più bello compariva un piattino con una sorpresa...e se era autunno...forse... era l'ora di una "TORTA DI MELE"...

Allora, se non posso fermare il tempo, posso almeno ripreparare una torta che le rassomigli, risentire quell'odore mandorlato nella stanza!

La mela di quei tempi, dalle mie parti, era la Melannurca; una mela dal cuore bianco candido ma che ha conquistato il proprio colore rosso quando, ancora giallo-verde, è stata distesa nei "melai" ed è stata rigirata sapientemente al sole dagli agricoltori, come a voler fargli prendere la tintarella!!  Intorno al piccolo torsolo resta un colore ramato. Il suo sapore è decisamente più acidulo, una consistenza croccante.


Oggi la Melannurca riappare nei nostri mercatini e prende un posto anche nella grande distribuzione. Molto si sta facendo in Campania con il "marchio IGP" per conferirle gli onori che merita!

Da una fiera locale ho trovato questo succo di mela annurca molto particolare..sembra un vino bianco dolce dal quale è scomparso il tono frizzante...ho voluto metterlo nella torta...il risultato, vi assicuro, è stato sublime!!

TORTA DI MELANNURCA



Ingredienti: (per una torta di 24cm. diametro)
300gr. fettine di melannurca
300 gr.zucchero (di cui 50gr. per macerare le mele)
5 uova
200gr. burro a temperatura ambiente
200gr. farina 00
150gr. fecola di patate
50gr. farina di mandorle
100ml succo di melannurca (altrimenti 100ml di latte)
1 bustina lievito Pan degli Angeli
succo di un limone
zucchero a velo
Procedimento:
Macerare per circa 30 minuti le mele con succo di limone e 50gr. dello zucchero totale.
Preriscaldare il forno ventilato a 170° (normale 180°).
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè questo si sciolga. Aggiungere il burro ammorbidito e girare. Mescolare le tre farine con il lievito ed aggiungere pian piano aiutandosi ad amalgamare il tutto con il succo di melannurca. Unire le mele. Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto per inglobare aria all'impasto. Versare in una tortiera rivestita di carta forno.
Infornare a 170° ventilato per 55 minuti circa. Prova stecchino per essere sicuri che sia cotta.
Fare raffreddare e ricoprire di zucchero a velo.


Ed adesso ritagliatevi un attimo tutto per voi e coccolatevi con un pezzo di questa torta!
A presto!

3 commenti:

  1. Ciao cara mi piace molto la tua versione della torta di mele, me la segno subito. A presto Emaneula.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina